repubblica italiana pacchi 300 lire ruota alata

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
bobin

repubblica italiana pacchi 300 lire ruota alata

Messaggio da bobin »

Buongiorno a tutti,e auguri per le feste.
Sono Raffaele, un collezionista della Repubblica Italiana da diversi anni , ma non sono un esperto come lo siete Voi tutti .
Ho acquistato l'anno scorso questo francobollo che posto e secondo il mio punto di vista sembrerebbe originale e privo di dubbi , inoltre è accompagnato da un certificato firmato dal Sig. Perito S.Cilio . Volevo chiedere il vostro giudizio sul francobollo e come verificare se un certificato possa essere falsificato . grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marmat

Re: repubblica italiana pacchi 300 lire ruota alata

Messaggio da Marmat »

bobin ha scritto: 5 gennaio 2026, 12:41 Buongiorno a tutti,e auguri per le feste.
Sono Raffaele, un collezionista della Repubblica Italiana da diversi anni , ma non sono un esperto come lo siete Voi tutti .
Ho acquistato l'anno scorso questo francobollo che posto e secondo il mio punto di vista sembrerebbe originale e privo di dubbi , inoltre è accompagnato da un certificato firmato dal Sig. Perito S.Cilio . Volevo chiedere il vostro giudizio sul francobollo e come verificare se un certificato possa essere falsificato . grazie
Buongiorno Raffaele e anzitutto auguri di buon anno.
puoi postare anche il certificato?

Da una prima verifica a monitor mi sembra che il francobollo abbia dei problemi nella sezione ricevuta.

marmat
bobin

Messaggio da bobin »

buongiorno ; grazie , ma in che senso ? quale potrebbe essere il problema da lei rilevato?
bobin

Messaggio da bobin »

Ecco questo sarebbe il certificato .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marmat

Messaggio da Marmat »

bobin ha scritto: 5 gennaio 2026, 13:58 buongiorno ; grazie , ma in che senso ? quale potrebbe essere il problema da lei rilevato?
Nella sezione ricevuta, in alto a destra e a sinistra, mi sembra ci siano spellature con mancanza di gomma. Chiaramente Lei dal vivo, può fare una analisi più corretta.

marmat
bobin

Messaggio da bobin »

la ringrazio della attenta valutazione e attenzione che ha mostrato nel vedere quel particolare , ma nonostante lo abbia attenzionato con la lente , non mi è sembrato riscontrarlo . Probabilmente potrebbe essere un riflesso di luce o di una non uniformità della colla che possa far apparire quell immagine difettosa . Le devo fare i complimenti per ciò che ha notato ! In merito al certificato , mi saprebbe riferire come e dove poter riscontrare una falsificazione dello stesso . grazie
Marmat

Messaggio da Marmat »

bobin ha scritto: 5 gennaio 2026, 15:44 la ringrazio della attenta valutazione e attenzione che ha mostrato nel vedere quel particolare , ma nonostante lo abbia attenzionato con la lente , non mi è sembrato riscontrarlo . Probabilmente potrebbe essere un riflesso di luce o di una non uniformità della colla che possa far apparire quell immagine difettosa . Le devo fare i complimenti per ciò che ha notato ! In merito al certificato , mi saprebbe riferire come e dove poter riscontrare una falsificazione dello stesso . grazie
Buonasera Raffaele,

la verifica è stata effettuata a computer, ingrandendo la sua scansione. Il certificato lo ritengo originale, non posso confrontarlo in quanto non ne ho di Cilio.

marmat
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Il certificato sembra originale.
Nel caso puoi sempre chiamare direttamente Cilio e verificare con lui la corrispondenza del certificato (che ha un numero) con quello che ha lui come copia in archivio.

Detto questo, la presenza di eventuali leggere tracce di linguella o ripuliture da ossidazioni purtroppo a video, su questo tipo di gomme, non è facile da verificare.
Per scrupolo dai una controllata nella zona che ti ho segnato.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
bobin

Messaggio da bobin »

Ringrazio tanto gli intervernuti per i consigli esposti e contatterò il Sig. Cilio o chi per esso per poter verificare il certificato . Un saluto e un augurio di un buon anno a tutti i presenti . Buonasera e grazie ancora !
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM