BERGAMO (C1 cifre piccole)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
borghi daniele

BERGAMO (C1 cifre piccole)

Messaggio da borghi daniele »

Salve
Posto una lettera con annullo L.V. di BERGAMO (C1 cifre piccole) in partenza su circolare con fb.per stampe cent. 2
per VILLANUOVA in data 17 maggio 1861 (timbri sul retro di GAVARDO e BRESCIA).
Considerando che l'emissione per stampe è avvenuta solo il 1 gennaio 1861 e che molti uffici postali avevano già adottato
i nuovi annulli del tipo "Sardo italiano"ritengo l'oggetto non comune.
Può servire da inserire nel motore?
Tanti auguri di buon anno a tutti i forumisti.
Ciao: Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
robymi

Re: BERGAMO (C1 cifre piccole)

Messaggio da robymi »

Questo annullo risulta sia stato usato dall'ufficio di Bergamo fino al settembre 1861: quale elemento ti fa supporre che non sia comune? L'utilizzo sul francobollo per le stampe?
Il Sassone annullamenti (una vecchia edizione), valutava il C1 cifre piccole su Sardegna 5 punti, considerandolo piuttosto comune.
Roberto
S T A F F
borghi daniele

robymi ha scritto: 5 gennaio 2026, 16:20 Questo annullo risulta sia stato usato dall'ufficio di Bergamo fino al settembre 1861: quale elemento ti fa supporre che non sia comune? L'utilizzo sul francobollo per le stampe?
Il Sassone annullamenti (una vecchia edizione), valutava il C1 cifre piccole su Sardegna 5 punti, considerandolo piuttosto comune.
Roberto
L'ultima data d'uso di questo annullo non è settembre 1861 ma da catalogo 28 novembre 1861.
La valutazione su Sardegna è corretta 5 punti.
Il discorso è che genericamente il punteggio è su il valore da 20 cent.
Su altri valori ( 5/10/40/80/)per me collezionando da sempre è diverso (soprattutto su uffici minori)
Quanti annulli L.V. in genere hai mai visto per esempio su fb per le stampe?
Daniele
robymi

Messaggio da robymi »

Non so quanti annulli di Bergamo ho visto su francobolli per le stampe, ma non so neppure quanti annulli sardo-italiani di Crema (ad esempio) ho visto su francobolli per le stampe.
Se un annullo si può definire raro perché nè tu, né io lo abbiamo ancora visto, a me sta benissimo e il mio dubbio è risolto.
Però non trovo ragioni oggettive per cui un annullo C1 di Bergamo (in uso in quell'ufficio fino a novembre 1861) dovrebbe essere poco comune su un francobollo per le stampe (emesso a gennaio 1861): è un utilizzo che poteva aver luogo per ben undici mesi.
Roberto
S T A F F
borghi daniele

robymi ha scritto: 5 gennaio 2026, 17:33 Non so quanti annulli di Bergamo ho visto su francobolli per le stampe, ma non so neppure quanti annulli sardo-italiani di Crema (ad esempio) ho visto su francobolli per le stampe.
Se un annullo si può definire raro perché nè tu, né io lo abbiamo ancora visto, a me sta benissimo e il mio dubbio è risolto.
Però non trovo ragioni oggettive per cui un annullo C1 di Bergamo (in uso in quell'ufficio fino a novembre 1861) dovrebbe essere poco comune su un francobollo per le stampe (emesso a gennaio 1861): è un utilizzo che poteva aver luogo per ben undici mesi.
Roberto
Non ho detto quanti ne hai visti di L.V. di Bergamo ho detto di qualsiasi ufficio.
Ribadisco gli annulli L.V. arrivati al 1861 per effetto del cambio con I Sardo italiani non sono molti quindi su fb.per le stampe
che partono da gennaio 1861per me non sono comuni (non ho detto rari!)
Certo che i fb per le stampe sono durati e li troviamo comunemente soprattutto con annulli Sardo italiani.(vedi foto di CREMA da te citato)
Lungi da me sostenere che se non l'ho mai visto è sinonimo di rarità non sono un perito però senza presunzione penso che in tanti anni un poco esperienza l'ho acquisita.
fildoc

Messaggio da fildoc »

sul motore mi è sembrato giusto aggiungerlo!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
borghi daniele

fildoc ha scritto: 6 gennaio 2026, 12:34 sul motore mi è sembrato giusto aggiungerlo!
Grazie Massimiliano per avere interpretato il mio post!
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM