Aiuto per tariffa

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
gazzosa

Aiuto per tariffa

Messaggio da gazzosa »

Buon giorno e buon anno a tutti,
riordinando delle buste che mi hanno regalato mi sono imbattuto in questa ma non riesco proprio a capire che tariffa hanno considerato, c'era qualche franchigia particolare per le corrispondenze tra Sindaco e Pretore (mi sembra di capire che fosse proprio questo il destinatario)?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
IMG_20260108_073440.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andy66
Contatta:

Re: Aiuto per tariffa

Messaggio da andy66 »

C'era qualche amministrazione comunale che godeva di franchigia. Il problema è che se fosse in franchigia la tariffa di raccomandazione sarebbe di 50 cent quindi i conti non tornano. Poi il piego è molto pasticciato di inchiostro e non vedo tracce di annullo sul fb. Documento anomalo

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
gazzosa

Messaggio da gazzosa »

andy66 ha scritto: 9 gennaio 2026, 13:56 C'era qualche amministrazione comunale che godeva di franchigia. Il problema è che se fosse in franchigia la tariffa di raccomandazione sarebbe di 50 cent quindi i conti non tornano. Poi il piego è molto pasticciato di inchiostro e non vedo tracce di annullo sul fb. Documento anomalo

Ciao:
Ti ringrazio per la risposta, ho interrogato Gemini e mi ha suggerito che la raccomandazione potrebbe non essere stata pagata perchè in franchigia verso alcuni enti statali, però mi sembra una cosa che non ho trovato da nessuna parte
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Sinceramente non ho mai sentito di raccomandate in franchigia solo per la raccomandazione e non per il porto ordinario. Poi nel caso di raccomandazione non addebitata solitamente venivano utilizzati i talloncini rosa e non bianchi...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM