Alessandro
Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !
Moderatore: fildoc
Re: Tutti gli annulli originali del LombardoVeneto in linea !
Buonasera al foro, con piacere vorrei condividere questo ultimo acquisto, da aggiungere al motore di ricerca. (Loreo nero corsivo)
Alessandro

Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bellissimo
con la R di raccomandazione in cartella rosso!
probabile raccomandata per l'estero
messo nel motore

messo nel motore
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
fildoc ha scritto: 4 gennaio 2026, 11:25 Bellissimo
messo nel motore
![]()
![]()
![]()
Grazie Fil
In attesa di qualcosa di sensazionale, ti chiedo “per gioco”: Castelfranco SDig utilizzato in extremis l’11 luglio 1850, Castelfranco SD impiegato a partire dal 13 luglio 1850… e il 12, non c’è nulla in mezzo?
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
per quel giorno per ora non conosco documentazione con data certa...
+-x:
ciao
Fildoc
ciao
Fildoc
fildoc ha scritto: 5 gennaio 2026, 10:18 per quel giorno per ora non conosco documentazione con data certa...
Non appena arriverà, pubblicherò una scansione migliore.
PRIMISSIMA data (da ora) conosciuta: Castelfranco SD nero, 12 luglio 1850 su frammento. Non potevo credere ai miei occhi quando l’ho visto.
Alessandro (cera.cora)
Complimenti davvero!

+-x:
ciao
Fildoc
ciao
Fildoc
Grazie di cuore!
Un onore per me, che sono un collezionista minuscolo, cominciare a inserire i primi pezzi di rilievo in collezione
Eccolo, scansione non delle migliori (nonostante sia a 3200 dpi
) ma per il momento spero basti.
Mi sorgono dubbi e perplessità: l’anno ovviamente non è riportato, e sul frammento non è riportato nulla.
C’è modo per “provare” che sia o che non sia del 1850? Ho provato a cercare qualche confronto in rete dei primi anni, ma in pochi minuti ho trovato poco. L’inchiostratura dell’annullo, quasi grigio, può giocare a sfavore del 1850?
Fatalità però… una prima tiratura (certamente non delle prime) usata l’unico giorno di buco tra il vecchio e il nuovo timbro, che sfiga sarebbe non fosse del ‘50!
Pareri? Secondo voi c’è modo di risalire all’anno, anche tramite confronti, o sono tutte illazioni che portano a vicoli ciechi?
Alessandro
Mi sorgono dubbi e perplessità: l’anno ovviamente non è riportato, e sul frammento non è riportato nulla.
C’è modo per “provare” che sia o che non sia del 1850? Ho provato a cercare qualche confronto in rete dei primi anni, ma in pochi minuti ho trovato poco. L’inchiostratura dell’annullo, quasi grigio, può giocare a sfavore del 1850?
Fatalità però… una prima tiratura (certamente non delle prime) usata l’unico giorno di buco tra il vecchio e il nuovo timbro, che sfiga sarebbe non fosse del ‘50!
Pareri? Secondo voi c’è modo di risalire all’anno, anche tramite confronti, o sono tutte illazioni che portano a vicoli ciechi?
Alessandro
In genere l'inchiostro grigiastro si riscontra nei primi mesi d'uso dei francobolli.
Per quanto riguarda la tiratura, basta confrontare il francobollo con altri 15 centesimi utilizzati a Castelfranco nel luglio 1850 e nel luglio 1851: dovrebbero appartenere a forniture sostanzialmente diverse fra loro.
In ogni caso, la "cassazione Fildoc" ha già emesso la propria sentenza, quindi l'anno è 1850.
Roberto
Per quanto riguarda la tiratura, basta confrontare il francobollo con altri 15 centesimi utilizzati a Castelfranco nel luglio 1850 e nel luglio 1851: dovrebbero appartenere a forniture sostanzialmente diverse fra loro.
In ogni caso, la "cassazione Fildoc" ha già emesso la propria sentenza, quindi l'anno è 1850.
Roberto
S T A F F
Grazie Roby, mi era venuto il dubbio che magari Fil pensava fosse su busta e quindi che io parlassi con certezza, per questo ho chiesto
A sto punto credo valga la pena di farlo periziare, sto pensando a Raybaudi (è il mio primo certificato con loro), potrebbe andare bene o ce ne sono di migliori per il LV?
Alessandro (cera.cora)
A sto punto credo valga la pena di farlo periziare, sto pensando a Raybaudi (è il mio primo certificato con loro), potrebbe andare bene o ce ne sono di migliori per il LV?
Alessandro (cera.cora)
Secondo me non vale assolutamente la pena farlo periziare. Costa più il certificato del francobollo
Alessandro

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato