Ultimi acquisti LV

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
collekle

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da collekle »

la lettera da Pavia per Venezia è veramente bella. :clap:

Dieter
lucasa

Messaggio da lucasa »

Molto interessante il cliche con la C rotta . nella prima tavola si trovava in una posizione con la filigrana a dx mentre nella seconda tavola cambia completamente posizione per finire nella posizione 136.
Visto che è un cliche facile da ricordare sarebbe importante un'altro vostro aiuto nel rintracciare lo stesso francobollo utilizzato nel 1850 con o senza filigrana .

ne approfitto per ringraziare tutti quanto voi per l'aiuto che ci state dando anche attraverso le immagine che inviate nel post sulla ricostruzione della tavola mista del 15 centesimi

Ciao: Ciao: Luca
Cisto

Messaggio da Cisto »

Ciao: Luca,
ho controllato, l'esemplare con la C rotta su frammento del 5/12/51 ha un piccolo ricciolo di filigrana nell'angolo superiore destro.
Nella lettera del 30/12 invece non vedo tracce di filigrana.
Interessante notare che, anche se usati a poche settimane di distanza nella stessa città, hanno colori diversi (la striscia più sul rosso, il francobollo singolo più sul rosa).
Ciao: Ciao:
Francesco
Cisto

Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
fildoc

Messaggio da fildoc »

i fogli erano consegnati a metà
2 quadranti superiori o 2 quadranti inferiori
in un centro abitato abbastanza grosso pertanto un mezzo foglio durava abbastanza poco...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Gatto rosso

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo documento.
REGNO LOMBARDO-VENETO (Veneto austriaco) - Francobollo da 10 Soldi bruno, III emissione 1861/2 (Mi.13) apposto su lettera piegata completa di testo spedita da Venezia verso Perarolo (odierna Perarolo di Cadore) e annullato con timbro C1 nero (II tipo) "S.ta LUCIA in VENEZIA 2/11" (1863) (Mü.221 b).
Tariffa di primo porto per la seconda distanza.
Al verso, timbro di arrivo C1 nero "PERAROLO 6/11" (Mü.181 b).
Un saluto. Paolo. Ciao:
Venezia_recto.jpg
Venezia_verso.jpg
Venezia_contenuto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Bettini :-)
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 10 Centesimi nero, I emissione 1850 (Mi.2 Y, III Tipo, carta a macchina), annullato con timbro C4 nero parziale.
Un saluto. Paolo. Ciao:
10_Centesimi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

Mi sembrava un frammento carino ...

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

robymi

Messaggio da robymi »

Probabilmente frutto di una rispedizione.
Roberto
S T A F F
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

Penso di sì. RR, rispedizioni e reclami erano i casi ufficiali in cui il francobollo veniva ritimbrato.

In questo caso si legge in alto "ferma ..." che potrebbe essere inteso come "ferma in posta". Mentre per i residenti era prevista la consegna a domicilio, salvo il caso della casella postale, per gli altri si preferiva questa opzione. Anche per questi però c'era la possibilità della consegna invece della giacenza indicando sul frontespizio "presso casa di ...", cioè quella di un residente.

Era abitudine di chi si doveva mettere in viaggio, e desiderava ricevere le proprie lettere, comunicare in posta i propri spostamenti. In questo modo la posta provvedeva all'inoltro. Se la lettera rimaneva nella distanza prevista dalla tariffa non veniva applicata alcuna tassa aggiuntiva, altrimenti si applicava la differenza senza sovrattassa. Sono le cosiddette lettere "riclamate"/"reclamate".

Questo almeno in teoria, poi all'atto pratico ci sono casi diversi, se non erro venivano ritimbrate anche le lettere retrocesse al mittente.

I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questi francobolli.
REGNO LOMBARDO-VENETO - Striscia orizzontale di quattro esemplari del francobollo da 15 Centesimi rosa, I emissione 1850 (Mi.3 Y, III Tipo, carta a macchina), annullata con tre timbri C1 neri (I tipo cifre grandi) "BERGAMO 12/12" (Mü.32 h).
Peculiarità: piccoli difetti di cliché e falle di stampa
Un saluto. Paolo. Ciao:
Bergamo_2.jpg
filatelico2007

Messaggio da filatelico2007 »

15 centes II tipo rosso vermiglio tav. 2 su piccolo frammento, con piccola falla di stampa in basso sulla S di centes.
Saluti Marco Pellegrini
peppe964

Messaggio da peppe964 »

Anche se il Lombardo Veneto non è il mio settore bisogna riempire qualche caselle dell'album per finire le serie tipo ed oggi mi sono arrivati questi due 5 cent. con stampa recto verso di cui una diritta.
Quello con stampa capovolta andrà a sostituire quello in mio possesso ma con taglio lilliput.

Ciao: Ciao:
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
[email protected]
ecas

Messaggio da ecas »

Belli!!! :clap: :clap:
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM