2026 3 - 29 gennaio Claudio Villa
2026 3 - 29 gennaio Claudio Villa
Francobollo commemorativo di Claudio Villa, nel centenario della nascita
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 29 gennaio 2026, emette un
francobollo commemorativo di Claudio Villa, nel centenario della nascita.
Tiratura: duecentomila-venticinque carte-valori postali.
Indicazione tariffaria: B.
Descrizione del francobollo
La vignetta raffigura un ritratto del grande interprete e artista italiano Claudio Villa durante una sua
performance musicale che, con la sua voce intensa e immensa, ha portato la cultura e la musica
italiana in tutto il mondo. In basso, a destra, è presente la sua firma olografa. Completano il
francobollo la legenda “CLAUDIO VILLA” e le date “1926 -1987”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione
tariffaria “B”.
Bozzetto: Tiziana Trinca.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia;
colori: quadricromia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico;
grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq.; adesivo: tipo
acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x
30 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; i fogli
contengono quarantacinque carte-valori postali più, sulla cimosa, la riproduzione monocromatica
del logo MIMIT
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 29 gennaio 2026, emette un
francobollo commemorativo di Claudio Villa, nel centenario della nascita.
Tiratura: duecentomila-venticinque carte-valori postali.
Indicazione tariffaria: B.
Descrizione del francobollo
La vignetta raffigura un ritratto del grande interprete e artista italiano Claudio Villa durante una sua
performance musicale che, con la sua voce intensa e immensa, ha portato la cultura e la musica
italiana in tutto il mondo. In basso, a destra, è presente la sua firma olografa. Completano il
francobollo la legenda “CLAUDIO VILLA” e le date “1926 -1987”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione
tariffaria “B”.
Bozzetto: Tiziana Trinca.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia;
colori: quadricromia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico;
grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq.; adesivo: tipo
acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x
30 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; i fogli
contengono quarantacinque carte-valori postali più, sulla cimosa, la riproduzione monocromatica
del logo MIMIT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
su ebay e delcampe sono atg80

Re: 2026 3 - 29 gennaio Claudio Villa
Testo bollettino
Eri l'unico che sapeva leggere il silenzio del mio cuore e trasformarlo in musica.
La tua empatia è il calore che ancora mi avvolge nei giorni difficili e la forza che mi solleva.
Sei il mio rifugio più profondo, e il ricordo del tuo amore mi guida.
Sarai sempre noi.
Patrizia Baldi
Un francobollo accompagna il movimento delle cose che durano, viaggia tra le persone, conserva il
loro volto, genera familiarità.
Così è stata la voce di papà, Claudio Villa, che in Italia e all’estero ha attraversato il tempo
imponendosi come riferimento naturale. Il suo canto, saldo e immediatamente riconoscibile, ha dato
forma a un linguaggio condiviso, capace di parlare a diverse platee, mantenendo sempre la stessa
autorevolezza. Proclamato dal suo pubblico “reuccio” della canzone italiana, nostro padre ha
incarnato un’idea di artista fondata sulla continuità, sulla precisione della parola e su una presenza
scenica che non chiedeva conferme, perché nasceva dal consenso spontaneo di chi lo ascoltava.
Questo francobollo non custodisce una nostalgia, ma un’idea di continuità: la voce come memoria
comune, il canto come gesto quotidiano che scorre nel tempo senza alzare il tono, lasciando tracce
nette e riconoscibili nel paesaggio della nostra storia.
A questo gesto si unisce un ringraziamento profondo al pubblico che lo ha accompagnato senza
interruzioni, riconoscendosi nella sua voce e custodendola come parte della propria vita.
Andreinaceleste e Aurora Pica
100 anni ma sembra ieri che la potente e melodiosa voce di mio padre echeggiava nei teatri d'Italia
e del mondo entrando di diritto nella memoria collettiva del nostro Paese.
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto ricordare in modo prestigioso un uomo e un artista che ha
saputo continuare ad esaltare la tradizione del bel canto italiano.
Tradizione e cultura delle nostre radici che ha saputo esportare in ogni parte del mondo
conquistando l'ammirazione dei più svariati pubblici, dalle Americhe al Giappone.
Non dimentichiamo che negli anni Sessanta è stato il primo artista popolare occidentale a superare
quella che veniva definita la cortina di ferro ed il primo ad esibirsi in concerto in Cina.
Per me è doveroso infine rivolgere un grazie ai suoi ancora numerosissimi ammiratori che con
grande affetto portano avanti non solo il ricordo delle sue interpretazioni ma ne esaltano anche gli
aspetti umani e privati che fanno grande un uomo.
Mauro Pica Villa
Sei e resterai per sempre la nostra canzone più bella.
Manuela Villa
A cento anni dalla nascita del grande Claudio Villa, il Re della canzone italiana, la voce più bella del
mondo che ha emozionato generazioni continua a vivere nei nostri cuori. Milioni di Italiani lo amano
e continueranno ad amarlo. Il mondo intero lo ha applaudito e osannato. Questo francobollo celebra
il suo talento, la sua immensa arte, l'affetto e il rispetto che ha saputo donare al suo pubblico. La
sua meravigliosa persona, la sua bontà, la sua generosità rimarranno incise nella storia. Grazie,
Claudio, per ciò che sei stato e per ciò che continui a rappresentare per la tua Roma, per l'Italia, per
il tuo pubblico che ti ama immensamente, tanto quanto ti amo io.
Anna Biagiotti
Presidente del Fan Club “A Grande Richiesta Tutto Claudio Villa”
Eri l'unico che sapeva leggere il silenzio del mio cuore e trasformarlo in musica.
La tua empatia è il calore che ancora mi avvolge nei giorni difficili e la forza che mi solleva.
Sei il mio rifugio più profondo, e il ricordo del tuo amore mi guida.
Sarai sempre noi.
Patrizia Baldi
Un francobollo accompagna il movimento delle cose che durano, viaggia tra le persone, conserva il
loro volto, genera familiarità.
Così è stata la voce di papà, Claudio Villa, che in Italia e all’estero ha attraversato il tempo
imponendosi come riferimento naturale. Il suo canto, saldo e immediatamente riconoscibile, ha dato
forma a un linguaggio condiviso, capace di parlare a diverse platee, mantenendo sempre la stessa
autorevolezza. Proclamato dal suo pubblico “reuccio” della canzone italiana, nostro padre ha
incarnato un’idea di artista fondata sulla continuità, sulla precisione della parola e su una presenza
scenica che non chiedeva conferme, perché nasceva dal consenso spontaneo di chi lo ascoltava.
Questo francobollo non custodisce una nostalgia, ma un’idea di continuità: la voce come memoria
comune, il canto come gesto quotidiano che scorre nel tempo senza alzare il tono, lasciando tracce
nette e riconoscibili nel paesaggio della nostra storia.
A questo gesto si unisce un ringraziamento profondo al pubblico che lo ha accompagnato senza
interruzioni, riconoscendosi nella sua voce e custodendola come parte della propria vita.
Andreinaceleste e Aurora Pica
100 anni ma sembra ieri che la potente e melodiosa voce di mio padre echeggiava nei teatri d'Italia
e del mondo entrando di diritto nella memoria collettiva del nostro Paese.
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto ricordare in modo prestigioso un uomo e un artista che ha
saputo continuare ad esaltare la tradizione del bel canto italiano.
Tradizione e cultura delle nostre radici che ha saputo esportare in ogni parte del mondo
conquistando l'ammirazione dei più svariati pubblici, dalle Americhe al Giappone.
Non dimentichiamo che negli anni Sessanta è stato il primo artista popolare occidentale a superare
quella che veniva definita la cortina di ferro ed il primo ad esibirsi in concerto in Cina.
Per me è doveroso infine rivolgere un grazie ai suoi ancora numerosissimi ammiratori che con
grande affetto portano avanti non solo il ricordo delle sue interpretazioni ma ne esaltano anche gli
aspetti umani e privati che fanno grande un uomo.
Mauro Pica Villa
Sei e resterai per sempre la nostra canzone più bella.
Manuela Villa
A cento anni dalla nascita del grande Claudio Villa, il Re della canzone italiana, la voce più bella del
mondo che ha emozionato generazioni continua a vivere nei nostri cuori. Milioni di Italiani lo amano
e continueranno ad amarlo. Il mondo intero lo ha applaudito e osannato. Questo francobollo celebra
il suo talento, la sua immensa arte, l'affetto e il rispetto che ha saputo donare al suo pubblico. La
sua meravigliosa persona, la sua bontà, la sua generosità rimarranno incise nella storia. Grazie,
Claudio, per ciò che sei stato e per ciò che continui a rappresentare per la tua Roma, per l'Italia, per
il tuo pubblico che ti ama immensamente, tanto quanto ti amo io.
Anna Biagiotti
Presidente del Fan Club “A Grande Richiesta Tutto Claudio Villa”
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

Per me sufficiente
Andrea
Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi
Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007
Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
- biagio montesano
Sufficiente.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Sufficiente
- Marco Aurelio
Voto 9. La posa è perfetta, trasmette tutta la potenza vocale di Claudio Villa. La sfumatura circolare sullo sfondo crea un’aurea che nobilita il soggetto senza appesantire il design.
- pietro mariani
- Contatta:
Anche per me sufficiente.
pietro
Seguo queste tematiche:
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO
__,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,__
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO
__,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,__
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- Regno d'Italia
sufficente anche per me 
- Lucky Boldrini
- Amministratore
Mi aggrego anche io a chi ha votato 6
Luca
Luca
S T A F F
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno
Sufficiente
Claudio
Claudio
- Socio SOSIG n°7
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005
SOSTENITORE DA SEMPRE
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005
SOSTENITORE DA SEMPRE
Sufficiente
Toni
Toni
Dato 6, ma mi chiedo:
1) qual è il senso dell'includere nella vignetta l'autografo (?) del cantante?
2) (che non vale solo per questo francobollo) Ma non si potrebbero trovare delle font più accattivanti o una soluzione grafica migliore per il nome del commemorato?
1) qual è il senso dell'includere nella vignetta l'autografo (?) del cantante?
2) (che non vale solo per questo francobollo) Ma non si potrebbero trovare delle font più accattivanti o una soluzione grafica migliore per il nome del commemorato?
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.