7 2026 16 febbraio Piero Gobetti

Annunci, commenti, elogi e critiche sulle nuove emissioni dell'area italiana e non.....
Rispondi

voto

0
0
Nessun voto
1
0
Nessun voto
2
0
Nessun voto
3
1
5%
4
0
Nessun voto
5
2
11%
6
10
53%
7
4
21%
8
1
5%
9
1
5%
10
0
Nessun voto

Voti totali: 19

atg
Contatta:

7 2026 16 febbraio Piero Gobetti

Messaggio da atg »

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 16 febbraio 2026, emette un francobollocommemorativo di
Piero Gobetti, nel centenario della scomparsa.
Tiratura: duecentomila-venticinque carte-valori postali.
Indicazione tariffaria: B.
Descrizione del francobollo
La vignetta raffigura in primo piano un ritratto di Piero Gobetti, intellettuale, giornalista e uomo
politico antifascista. Sullo sfondo, a sinistra, risalta una reinterpretazione artistica del suo celebre
saggio “La Rivoluzione Liberale” edito agli inizi del Novecento. Completano il francobollo la
legenda “PIERO GOBETTI” e le date “1901 - 1926”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzetto: Matias Hermo.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia;
colori: quattro; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura:
90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq.; adesivo: tipo acrilico ad
acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 30 x 40 mm.; formato stampa: 30
x 38 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura. I fogli
contengono quarantacinque esemplari più, sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo
MIMIT.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
atg
Contatta:

Re: 7 2026 16 febbraio Piero Gobetti

Messaggio da atg »

Testo bollettino
Piero Gobetti (Torino 1901-Parigi 1926), uomo politico, antifascista, teorico della
rivoluzione liberale, fondò le riviste «Energie Nove» (1918-1920), «La Rivoluzione
Liberale» (1922-1925) e «Il Baretti» (1924-1928). Nel 1923 diede vita alla Piero
Gobetti Editore, che pubblicò libri politici di Giovanni Amendola, Luigi Sturzo, Guido
Dorso, ma anche romanzi e raccolte poetiche (nel 1925 Ossi di seppia di Montale). Il
logo, disegnato da Felice Casorati, suona: «Che cosa ho a che fare io con gli schiavi?».
Indagò i rapporti fra politica e cultura nei volumi La rivoluzione liberale (1924),
Risorgimento senza eroi, Paradosso dello spirito russo, questi ultimi pubblicati
postumi nel 1926. Perseguitato dai fascisti, emigrò in Francia. «Parto per Parigi –
scriveva a Giustino Fortunato – dove farò l’editore francese, ossia il mio mestiere che
in Italia mi è interdetto. A Parigi non intendo fare del libellismo e della polemica
spicciola [...]. Vorrei fare un’opera di cultura nel senso del liberalismo europeo e della
democrazia moderna». Quello di Gobetti, come ricorda la moglie Ada Prospero, è il
progetto di «un centro da cui irraggiare fervore di ricerche nuove, concezioni di libertà
e di modernità: un passo importante verso gli Stati Uniti d’Europa».
Pietro Polito
Direttore del Centro studi Piero Gobetti
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
biagio montesano

Messaggio da biagio montesano »

Sufficiente.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II

SOSTENITORE DA SEMPRE
Toni

Messaggio da Toni »

Concordo

voto : 6
Lucky Boldrini
Amministratore

Messaggio da Lucky Boldrini »

Non male, ho votato 7

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Ypsilon

Messaggio da Ypsilon »

Anche io sono per un misero 6
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Rispondi

Torna a “Nuove emissioni - Italia”

SOSTIENI IL FORUM