Un saluto. Paolo
Ultimi acquisti LV
Moderatore: fildoc
- Gatto rosso
Re: Ultimi acquisti LV
Per localita data e tipo di stampa potrebbe essere un colore interessante. Se fosse carminio sarebbe il 3C
LucA
LucA
- Gatto rosso
Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 10 Centesimi grigio-nero, I emissione 1850 (Mi.2 X, I Tipo, carta a mano), annullato con timbro parziale riquadrato nero.
Peculiarità:
- Randdruck a destra.
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 10 Centesimi grigio-nero, I emissione 1850 (Mi.2 X, I Tipo, carta a mano), annullato con timbro parziale riquadrato nero.
Peculiarità:
- Randdruck a destra.
Un saluto. Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Bettini 
clichè 64 del Ferroni-Serone 
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
- Gatto rosso
Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 5 Centesimi giallo-arancio, I emissione 1850 (Mi.1 X), annullato con timbro SD nero parziale "PORTOGRUARO" (Mü.198 a).
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 5 Centesimi giallo-arancio, I emissione 1850 (Mi.1 X), annullato con timbro SD nero parziale "PORTOGRUARO" (Mü.198 a).
Un saluto. Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Bettini 
margini ottimali!!
+-x:
ciao
Fildoc
ciao
Fildoc
Complimenti, pezzo molto bello 
Alessandro

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
- Gatto rosso
- Gatto rosso
Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo documento.
REGNO LOMBARDO-VENETO (Veneto austriaco) - Francobollo da 5 Soldi rosso, II emissione 1858/59 (Mi.9 II, II Tipo), apposto su coperta di lettera piegata completa di testo spedita da Isola della Scala verso Peschiera ed annullato con timbro Cor nero completo "Isola della Scala 15 SET." (1859) (Mü.120 b).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al recto, annotazione manoscritta "Preme".
Al verso, timbro di arrivo C3 nero (poco nitido) "PESCHIERA 15/9" (Mü.182 b).
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO (Veneto austriaco) - Francobollo da 5 Soldi rosso, II emissione 1858/59 (Mi.9 II, II Tipo), apposto su coperta di lettera piegata completa di testo spedita da Isola della Scala verso Peschiera ed annullato con timbro Cor nero completo "Isola della Scala 15 SET." (1859) (Mü.120 b).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al recto, annotazione manoscritta "Preme".
Al verso, timbro di arrivo C3 nero (poco nitido) "PESCHIERA 15/9" (Mü.182 b).
Un saluto. Paolo.
Paolo Bettini 
Oggi mostro io il mio recente acquisto: un 10 centesimi carta a macchina dalla tinta chiara. Non avendo a disposizione altri riferimenti, se non foto di pezzi di amici o pezzi su cataloghi d'asta, non so bene se catalogare come grigio o come grigio-nero.
Alessandro

molto bello
Il 10 c carta a macchina usato a Pavia non è per niente comune, ne ho visti solo altri 3.
Ne ho uno usato il 27 Novembre che avevo segnalato in questo post
viewtopic.php?t=15050&hilit=censimento&start=20
era stata sollevata l'ipotesi, suggestiva ma indimostrabile, di un utilizzo nel 1858 in periodo di tolleranza.
Per i colori non sono in grado di aiutarti.
Francesco
Cisto
Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Grazie Francesco per l'informazione su Pavia, di cui ovviamente non ero a conoscenzaCisto ha scritto: 27 febbraio 2026, 20:32Alessandro,
molto bello![]()
![]()
Il 10 c carta a macchina usato a Pavia non è per niente comune, ne ho visti solo altri 3.
Ne ho uno usato il 27 Novembre che avevo segnalato in questo post
viewtopic.php?t=15050&hilit=censimento&start=20
era stata sollevata l'ipotesi, suggestiva ma indimostrabile, di un utilizzo nel 1858 in periodo di tolleranza.
Per i colori non sono in grado di aiutarti.
![]()
Francesco
Alessandro

Sottoriva sostiene che il grigio è stato usato soltanto a Milano e Venezia, è estremamente raro.Oggi mostro io il mio recente acquisto: un 10 centesimi carta a macchina dalla tinta chiara. Non avendo a disposizione altri riferimenti, se non foto di pezzi di amici o pezzi su cataloghi d'asta, non so bene se catalogare come grigio o come grigio-nero.
Deve essere molto chiaro.
Questo è il mio esemplare (leggermente difettoso):
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Grazie Benjamin.
Si può anche dare la lettura che essendo così raro i pochi esemplari che ci sono arrivati vengono dai centri postali più grandi dove probabilmente ne è stato fatto un maggio uso; ma chiaramente ne parlo senza conoscere il caso.
Comunque sembra proprio che il tuo sia un pochino più chiaro; ma soprattutto con una stampa molto più confusa e vicina alle ultime tirature, il mio è molto più definito.
Grazie mille
Si può anche dare la lettura che essendo così raro i pochi esemplari che ci sono arrivati vengono dai centri postali più grandi dove probabilmente ne è stato fatto un maggio uso; ma chiaramente ne parlo senza conoscere il caso.
Comunque sembra proprio che il tuo sia un pochino più chiaro; ma soprattutto con una stampa molto più confusa e vicina alle ultime tirature, il mio è molto più definito.
Grazie mille
Alessandro

il tuo non è quello classificato grigio chiaro
francobollo certamente non comune
la caratteristica sono le ali grigie molto chiare
io posseggo quello descritto da Provera nella rivista Filatelia usato a Venas.
francobollo certamente non comune
la caratteristica sono le ali grigie molto chiare
io posseggo quello descritto da Provera nella rivista Filatelia usato a Venas.
+-x:
ciao
Fildoc
ciao
Fildoc
oltre a pochissimi usati nelle grandi citta' conosco questa lettera di Gandino
+-x:
ciao
Fildoc
ciao
Fildoc
Grazie mille Massimiliano.
Dagli esemplari che hai mostrato vedo che hanno una tinta più chiara e una stampa più confusa del mio. Lo terrò come grigio-nero.
Grazie mille
Dagli esemplari che hai mostrato vedo che hanno una tinta più chiara e una stampa più confusa del mio. Lo terrò come grigio-nero.
Grazie mille
Alessandro