Tariffa Raggio Limitrofo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
paolo.pellegrini

Tariffa Raggio Limitrofo

Messaggio da paolo.pellegrini »

Buongiorno a tutti, avete notizie della corrispondenza tra il Ducato di Modena e il regno di Sardegna in regime di tariffa Raggio Limitrofo? Le poche che ho potuto vedere nei vari cataloghi e libri specializzati, sono tra gli uffici di Aulla, Massa, Carrara e Fivizzano (nel Ducato di Modena) e Sarzana e La Spezia (Regno di Sardegna) ma non mi è chiaro da quando vi era questa convenzione e come era la tassa precedentemente ad essa.
Potete darmi qualche consiglio o dove potermi meglio informarmi? Grazie mille. Paolo
filippo_2005
Contatta:

Re: Tariffa Raggio Limitrofo

Messaggio da filippo_2005 »

Per i raggi limitrofi vi sono alcuni interessanti approfonditi articoli sul Vaccari Magazine a firma di Giovanni Boschetti, la cui collezione ricca di immagini e info è repribile on line Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
paolo.pellegrini

Grazie Filippo dell'informazione. Non ho trovato molto dei raggi limitrofi tra Modena e Sardegna, ma soprattutto no ho ancora capito se prima della convenzione del marzo 1855 quale erano le disposizioni. Paolo
cesare75

Messaggio da cesare75 »

Ci sono un po' di informazioni anche all'interno del trattato storico e catalogo edito da Vaccari.
Se ti serve ti posso inviare una scansione.
Ciao,
Cesare
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Marco Aurelio

Messaggio da Marco Aurelio »

Dalle analisi dei testi 1852-1855, si evince chiaramente che la situazione a mio parere era la seguente:
Prima del 1855: si applicava la tariffa piena (40 centesimi).
Il concetto di Raggio Limitrofo di 30 km con la tariffa ridotta a 20 centesimi viene introdotto formalmente proprio con la Convenzione del 1° marzo 1855 (Art. 5), per semplificare gli scambi tra uffici vicini.
1852:
https://share.google/ti6mN8sGPXnXflinB
1855:
https://share.google/LPEqzS9707MklbZa5
0_content (3).png
0_content (2).png
0_content (4).png
IMG_20260221_191933.png

Cordiali saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Aurelio

Convenzione del 1859: Questa convenzione (firmata poco prima dello scoppio della Seconda Guerra d'Indipendenza) conferma e consolida la struttura dei rapporti postali, definendo ulteriormente le modalità di scambio tra gli uffici di frontiera, in un clima politico che però stava per cambiare radicalmente i confini e le amministrazioni postali dell'area padana.
https://share.google/HdfOaX1TKteDzeFp9
Cordiali saluti
paolo.pellegrini

Grazie mille per le risposte e spiegazioni. Ho due lettere entrambe affrancate con un francobollo da 15 cent e tassate; una prima ed una dopo la convenzione del 1855. Al momento non riesco a inserire le foto delle due lettere perchè non riesco a rimanere connesso.
paolo.pellegrini

Ci riprovo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Aurelio

paolo.pellegrini ha scritto: 23 febbraio 2026, 12:10 Ci riprovo...
Sulla base dei documenti, avrei formulato un'ipotesi interpretativa sulla Tassazione Differenziata, ma trattandosi di dinamiche postali pre-unitarie molto complesse, preferisco non azzardare conclusioni certe. Lascio volentieri la parola ad altri più competenti per una risposta definitiva e documentata che possa soddisfare pienamente la tua ricerca.
Cordiali saluti
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM