Ultimi acquisti LV
Moderatore: fildoc
Re: Ultimi acquisti LV
Dopo molto tempo presento due miei ultimi arrivi credo non banali, in primis un 5 cent annullato con I.R. spedizione gazzette Venezia, è la prima volta che lo vedo come annullatore di un 5 cent, poi un 2 soldi V emissione annullato Salonicco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)
https://circolofilateliconoale.weebly.com/
Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879
[email protected]
https://circolofilateliconoale.weebly.com/
Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879
[email protected]
- Gatto rosso
Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 10 Centesimi grigio-nero, I emissione 1850 (Mi.2 X, I Tipo, carta a mano), annullato con timbro riquadrato nero parziale "MILANO:" (Mü.152 i).
Peculiarità:
- Grinza naturale della carta in basso (tra "C" e "E")
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 10 Centesimi grigio-nero, I emissione 1850 (Mi.2 X, I Tipo, carta a mano), annullato con timbro riquadrato nero parziale "MILANO:" (Mü.152 i).
Peculiarità:
- Grinza naturale della carta in basso (tra "C" e "E")
Un saluto. Paolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Bettini
-
angelone342
In un lotto appena acquistato erano presenti questi francobolli del Lombardo Veneto, di cui non sono grande esperto. Avevo ipotizzato che i primi due fossero rispettivamente N.4a e N.21a. Invece per il 15 soldi ho dei dubbi, potrebbe essere un margine di foglio superiore? Come mai sotto non è dentellato?
Il 15 centesimi della prima emissione è del terzo tipo, molto probabilmente carta a macchina, rosso vermiglio (chiaro) n°20 (a).
Il 30 centesimi è del terzo tipo, probabilmente carta a macchina, tinta base (n°21).
Il 15 soldi della seconda emissione, secondo tipo è stato purtroppo ritagliato con le forbici, mostra un decentramento interessante.
Benjamin
Il 30 centesimi è del terzo tipo, probabilmente carta a macchina, tinta base (n°21).
Il 15 soldi della seconda emissione, secondo tipo è stato purtroppo ritagliato con le forbici, mostra un decentramento interessante.
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
-
angelone342
Quindi praticamente quando hanno tagliato il foglio hanno usato le forbici e risulta senza dentellatura inferiore e con pare del superiore o è postumo? può essere una varietà o solo un difetto? Grazie mille dei chiarimenti e della disponibilità 
Una varietà sicuramente no, dato che il taglio non ha a che fare con la fase di stampa dei francobolli.
Un difetto, sicuramente sì, dato che hanno tolto una porzione di francobollo.
Personalmente, lo considero interessante e ne ho già raccolto alcuni esempi, anche su altri francobolli della seconda emissione. Si trattava di un utilizzo probabilmente dettato dall'abitudine e da questioni pratiche da parte di alcuni impiegati della posta, che magari si trovavano male a separare manualmente i francobolli dentellati.
Roberto
Un difetto, sicuramente sì, dato che hanno tolto una porzione di francobollo.
Personalmente, lo considero interessante e ne ho già raccolto alcuni esempi, anche su altri francobolli della seconda emissione. Si trattava di un utilizzo probabilmente dettato dall'abitudine e da questioni pratiche da parte di alcuni impiegati della posta, che magari si trovavano male a separare manualmente i francobolli dentellati.
Roberto
S T A F F
-
angelone342
Grazie mille, sempre interessante scoprire qualcosa di nuovo! Le mie aspettative erano di un falso visto che mi sembrava strano fosse tagliato così ma almeno è originale 
- Gatto rosso
Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo documento.
REGNO LOMBARDO-VENETO (Veneto austriaco) - Francobollo da 10 Soldi bruno, III emissione 1861/62 (Mi.13, salto perforatore in alto a destra) su coperta di lettera piegata completa di testo spedita da Revere verso Mantova con annullo CO nero "REVERE 19/10" (1863) (Mü.204 b).
Tariffa di secondo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo C1 nero "MANTOVA 20/10" (Mü.141 h) e timbro complementare C1 nero "DISTRIBUZIONE II" Tipo II (cerchio semplice "distribuzione" piccolo).
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO (Veneto austriaco) - Francobollo da 10 Soldi bruno, III emissione 1861/62 (Mi.13, salto perforatore in alto a destra) su coperta di lettera piegata completa di testo spedita da Revere verso Mantova con annullo CO nero "REVERE 19/10" (1863) (Mü.204 b).
Tariffa di secondo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo C1 nero "MANTOVA 20/10" (Mü.141 h) e timbro complementare C1 nero "DISTRIBUZIONE II" Tipo II (cerchio semplice "distribuzione" piccolo).
Un saluto. Paolo.
Paolo Bettini
- Gatto rosso
Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo francobollo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 15 Centesimi rosso, I emissione 1850 (Mi.3 X, I Tipo, carta a mano), annullato con timbro SD parziale nero "GALLARATE 21 GIU." (Mü.103 a).
Peculiaritá:
- Carta velina
- Piccolo difetto di cliché nella "N" di "CENTES"
Un saluto. Paolo.
REGNO LOMBARDO-VENETO - 15 Centesimi rosso, I emissione 1850 (Mi.3 X, I Tipo, carta a mano), annullato con timbro SD parziale nero "GALLARATE 21 GIU." (Mü.103 a).
Peculiaritá:
- Carta velina
- Piccolo difetto di cliché nella "N" di "CENTES"
Un saluto. Paolo.
Paolo Bettini
-
filatelico2007
Ultimo arrivo 15 centes II tipo tavola 2 rosso vermiglio con difetti cornice a sx in alto e cornice in basso sempre a sx.
Saluti Marco Pellegrini
Saluti Marco Pellegrini
-
angelone342
Volendo imparare a riconoscere gli esemplari di carta a macchina da quelli a mano, mi sono imbattuto in un messaggio che diceva che gli esemplari con filigrana sono per forza a macchina, ed entrambi i miei esemplari la presentano. Il 15 centes. ha nella parte alta una specie di "macchia" di filigrana, mentre il 30 centes. mostra un filetto molto simile a una parte di una delle lettere della filigrana. Li posso definire con certezza a mano? Fatemi sapere se magari una foto potrebbe aiutare!Tergesteo ha scritto: 8 aprile 2026, 7:55 Il 15 centesimi della prima emissione è del terzo tipo, molto probabilmente carta a macchina, rosso vermiglio (chiaro) n°20 (a).
![]()
![]()
Benjamin
Gli esemplari filigranati sono per forza carta a mano.
Se riesci, posta una foto in trasparenza con una forte fonte di luce dietro al francobollo.
Benjamin
Se riesci, posta una foto in trasparenza con una forte fonte di luce dietro al francobollo.
Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Giordano Bruno
Giordano Bruno
Questo è un numero 4 !
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
-
angelone342
Ecco delle foto dove la filigrana è visibile, spero siano chiare!