Un elenco con la date di uso in Repubblica
Moderatore: somalafis
Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
-
ricercatoredifunghi
Re: Un elenco con la date di uso in Repubblica
Molto utile! Grazie per il tuo costante impegno a riguardo.

-
ricercatoredifunghi
Ti volevo solo segnalare 2 rettifiche di scrittura! 86 SAVONA da mettere sotto 86 HARAR e 96 LITTORIA LATINA da cancellare LITTORIA poichè il frazionario è assegnato nel 1951 e il nome LITTORIA NON esisteva da diversi anni. 
Ciao Riccardo!
Approfitto del fatto che sto già utilizzando il tuo elenco per segnalarti due uffici postali del mio comune, Mogliano Veneto, non ancora inseriti nella lista degli uffici della provincia di Treviso. Si tratta di Zerman (frazione di Mogliano) con frazionario 65-152, attivo dal 1943 e Mogliano Veneto 1, situato in centro, con frazionario 65-208, attivo dal 1995.
Buon pomeriggio.
Maurilio
Approfitto del fatto che sto già utilizzando il tuo elenco per segnalarti due uffici postali del mio comune, Mogliano Veneto, non ancora inseriti nella lista degli uffici della provincia di Treviso. Si tratta di Zerman (frazione di Mogliano) con frazionario 65-152, attivo dal 1943 e Mogliano Veneto 1, situato in centro, con frazionario 65-208, attivo dal 1995.
Buon pomeriggio.
Maurilio
-
ricercatoredifunghi
Ma questo NON è un elenco di UP esistenti! UP aperti nel 1943 e 1995 NON POSSONO avere avuto i bolli FRAZIONARI di cui si tratta!
(PS le date poi indicate non sembrano esatte per le aperture!)
Ciao, Ricercatore di funghi!
Sempre un piacere scambiarsi idee sulla storia postale.
Per Zerman, la notizia dell'apertura come ricevitoria di 3a classe con frazionario 65-152 l'ho trovata nel fascicolo Poste e Telecomunicazioni n. 8 del 16 aprile 1943, consultabile nel sito ISSP (parzialmente, c'è solo la lista aggiunte e variazioni degli uffici).
L'ufficio postale di Mogliano Veneto 1 - via Roma l'ho visto aprire personalmente: abito a duecento metri di distanza e lo utilizzo spesso. Le Poste erano state sollecitate dallo stesso Comune, dopo che gli abitanti del quartiere (il più popoloso di Mogliano) lo avevano ripetutamente richiesto anche tramite il consiglio di quartiere. Le petizioni le avevo firmate anch'io. All'epoca, Poste Italiane era ancora un ente al servizio del pubblico e non pensava solo al bilancio come ora. Bei tempi!
I frazionari degli uffici di cui sopra, anche se non presenti nei timbri, sono comunque tuttora riportati su altri documenti come gli avvisi di ricevimento, che possono interessare chi si occupa di storia postale: per questo motivo ho voluto segnalarli.
Non ho capito però perché dici che gli uffici dell'elenco non sono esistenti; l'ufficio di Mogliano originario, col frazionario 65-57, esiste tuttora: mi ci appoggio per diversi servizi. A dire il vero, non ho riscontrato ancora usi del suo timbro frazionario in Repubblica; l'ultima data che possiedo è del 14 febbraio 1945. La caccia è aperta!
Un caro saluto.
Maurilio
Sempre un piacere scambiarsi idee sulla storia postale.
Per Zerman, la notizia dell'apertura come ricevitoria di 3a classe con frazionario 65-152 l'ho trovata nel fascicolo Poste e Telecomunicazioni n. 8 del 16 aprile 1943, consultabile nel sito ISSP (parzialmente, c'è solo la lista aggiunte e variazioni degli uffici).
L'ufficio postale di Mogliano Veneto 1 - via Roma l'ho visto aprire personalmente: abito a duecento metri di distanza e lo utilizzo spesso. Le Poste erano state sollecitate dallo stesso Comune, dopo che gli abitanti del quartiere (il più popoloso di Mogliano) lo avevano ripetutamente richiesto anche tramite il consiglio di quartiere. Le petizioni le avevo firmate anch'io. All'epoca, Poste Italiane era ancora un ente al servizio del pubblico e non pensava solo al bilancio come ora. Bei tempi!
I frazionari degli uffici di cui sopra, anche se non presenti nei timbri, sono comunque tuttora riportati su altri documenti come gli avvisi di ricevimento, che possono interessare chi si occupa di storia postale: per questo motivo ho voluto segnalarli.
Non ho capito però perché dici che gli uffici dell'elenco non sono esistenti; l'ufficio di Mogliano originario, col frazionario 65-57, esiste tuttora: mi ci appoggio per diversi servizi. A dire il vero, non ho riscontrato ancora usi del suo timbro frazionario in Repubblica; l'ultima data che possiedo è del 14 febbraio 1945. La caccia è aperta!
Un caro saluto.
Maurilio
-
ricercatoredifunghi
Mi dispiace ma non ci siamo compresi! NON ho scritto che i 2 up citati siano inesistenti,MA solo che sono UP che NON POSSONO avere avuto il bollo FRAZIONARIO!(Mogliano invece non l ho proprio citato)Poi per quanto riguarda le aperture a me risulta Zerman aperto il 1.7.1942!(il Bollettino da te citato NON riporta le date di aperture o variazioni e si riferisce ,data la guerra in corso ,ad un lungo periodo dal febbraio 1942 all aprile 1943)Per quanto riguarda apertura MOGLIANO 1-VIA ROMA ,purtroppo da 30 anni non vengono pubblicati i Bollettini Postali! La storia postale del periodo,tranne ricerche locali,rimane pertanto sconosciuta !Comunque una cosa è certa,NON può essere stato aperto nel 1995 dato che non risulta elencato dalle Poste in elenchi visti del 1997 e del 2004!Aperto in periodo 2005/ 2010 circa.(poi il frazionario 208 è sicuramente posteriore all anno 2000)
(PS se sei assolutamente certo della data 1995,vi è solo l ipotesi che fosse in origine solo uno sportello avanzato SENZA proprio Frazionario ed in seguito diventato UP autonomo con assegnato il N Frazionario 208)