Un paio di giorni fa ho fatto qualche prova direttamente da word che ti dà la possibilità di convertire 1 file al mese con Adobe (o più, ovviamente pagando...) ma il risultato è quello che vedete qua sotto:
In sostanza viene modificato il font dell'intestazione (è un font gratuito scaricato da Dafont) e la cornice, che invece ho creato con le opzioni Word. Invariato invece il resto, scritto in Times new roman .
Non mi sono scoraggiato subito ma ho fatto una ricerca in internet e ho visto che per evitare questo tipo di problema sembrerebbe basti spuntare la casella (sempre su Word) che si trova nel percorso File>Opzioni>Salvataggio>Incorpora caratteri nel file dopo di che ho fatto un'altra prova prima con I lovePDF e poi con PDFgear (avendo già usato il file mensile da convertire attraverso Word) dai quali però derivava lo stesso problema, ma forse non potevo pretendere visto che essendo gratuiti qualcosa devono pur cedere.
Allora ho chiesto a un amico che ha una licenza Adobe per lavoro ma anche lì non cambia un fico secco...
Qualcuno ha avuto in passato lo stesso problema e sa come venirne fuori? O forse non essendo un font "ufficiale" di Office non viene in qualche maniera supportato al momento della conversione e non c'è nulla da fare? E come la mettiamo con la cornice? Perdonate l'ignoranza ma il PDF non dovrebbe funzionare come una "fotocopiatrice", indipendentemente da tutto?
Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete condividere.