Problemi di conversione da Word a PDF

Rispondi
Giampaolo

Problemi di conversione da Word a PDF

Messaggio da Giampaolo »

Salve a tutti, ho quasi finito di creare con word un mio album per francobolli personalizzato e volevo in seguito convertirlo in PDF per avere tutti i file a disposizione senza problemi in futuro perchè ho notato che quando c'è un aggiornamento di Office o un upgrade di Os qualcosa nei file Word (paragrafi, immagini, font...) viene modificato.
Un paio di giorni fa ho fatto qualche prova direttamente da word che ti dà la possibilità di convertire 1 file al mese con Adobe (o più, ovviamente pagando...) ma il risultato è quello che vedete qua sotto:

2026-04-16_115138.jpg

In sostanza viene modificato il font dell'intestazione (è un font gratuito scaricato da Dafont) e la cornice, che invece ho creato con le opzioni Word. Invariato invece il resto, scritto in Times new roman .

Non mi sono scoraggiato subito ma ho fatto una ricerca in internet e ho visto che per evitare questo tipo di problema sembrerebbe basti spuntare la casella (sempre su Word) che si trova nel percorso File>Opzioni>Salvataggio>Incorpora caratteri nel file dopo di che ho fatto un'altra prova prima con I lovePDF e poi con PDFgear (avendo già usato il file mensile da convertire attraverso Word) dai quali però derivava lo stesso problema, ma forse non potevo pretendere visto che essendo gratuiti qualcosa devono pur cedere.

Allora ho chiesto a un amico che ha una licenza Adobe per lavoro ma anche lì non cambia un fico secco... :not:

Qualcuno ha avuto in passato lo stesso problema e sa come venirne fuori? O forse non essendo un font "ufficiale" di Office non viene in qualche maniera supportato al momento della conversione e non c'è nulla da fare? E come la mettiamo con la cornice? Perdonate l'ignoranza ma il PDF non dovrebbe funzionare come una "fotocopiatrice", indipendentemente da tutto? :dub:

Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete condividere. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Ypsilon

Re: Problemi di conversione da Word a PDF

Messaggio da Ypsilon »

Hai provato a fare stampa e come stampante scegliere la stampa su PDF?
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Mark54

Messaggio da Mark54 »

Concordo con Ypsilon. Andare su Stampa e dare l'indicazione Stampa su PDF.
Sono sempre riuscito ad avere dei file identici a quello di partenza
Ciao: Ciao: Marco
Giampaolo

Messaggio da Giampaolo »

Intanto grazie ad entrambi, appena torno a casa dal lavoro provo subito. Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
Giampaolo

Messaggio da Giampaolo »

Funziona! :fest:
Grazie duemila Andrea e Marco, era una possibilità a cui proprio non avevo pensato, anzi non sapevo nemmeno esistesse! :-))

Grazie ancora! :cin:
Giampaolo
Rispondi

Torna a “Info tecniche e chiarimenti”

SOSTIENI IL FORUM