Scritte misteriose

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

cirneco giuseppe
Contatta:

Re: Scritte misteriose

Messaggio da cirneco giuseppe »

Vi mostro ingrandito il mio 2 cent fronte retro.
Quello che si intravede in alto ed un po' a sinistra potrebbe essere il fondo di sicurezza, però ...
però a me sembra solo la formazione della carta che, chiaramente, non è liscia come quella dei francobolli.
2cent-1.jpg
2cent-1r.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao:

ho trovato anche il certificato del 1961 di Alberto Diena ... la foto ...naturalmente :-))

20231103_163956 certificato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

cirneco giuseppe ha scritto: 27 aprile 2026, 20:58 Vi mostro ingrandito il mio 2 cent fronte retro.
Quello che si intravede in alto ed un po' a sinistra potrebbe essere il fondo di sicurezza, però ...
però a me sembra solo la formazione della carta che, chiaramente, non è liscia come quella dei francobolli.
Ciao: Pino

Si tratta proprio del P10b su carta italiana: forma verticale e colore ambrato delle striature della gomma - che sono quelle che avevo indicato come caratteristiche specifiche - lo confermano, al pari della presenza nella gomma di piccoli corpi estranei.

Anche sul tuo il fondino è praticamete invisibile.

Da notare come Alberto Diena scrive "In alcune parti (del foglio) è visibile il fondo di sicurezza" che, quindi, non è facilmente percepibile su molta parte degli esemplari.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

maupoz ha scritto: 28 aprile 2026, 9:20 Ciao:

ho trovato anche il certificato del 1961 di Alberto Diena ... la foto ...naturalmente :-))
Beh, Maurizio, con questo preziosissimo certificato direi che siamo a posto a livello di conferme, in particolare sulla presenza e tipologia del fondino di sicurezza per come l'avevo descritto ;-)
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Davvero,a questo punto null'altro da obiettare :ang:
Il fondino è presente.

Continuo a pensare che sulle emissioni De La Rue / Torino ci sia ancora tantissimo da capire e scoprire.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM