Ciao a tutti,
vi mostro questa busta che presenta decisamente un annullo meccanico inclinato.
La particolarità che mi incuriosisce è la posizione della data (6 DIC): si trova inserita direttamente in un tassello, anziché nel classico cerchio tondo. Dallo scontrino di spedizione so per certo che l'anno è il 2024.
Considerando che il mittente è di Pistoia, l'annullo è quasi certamente del CMP di Firenze.
Qualcuno di voi ha in collezione un annullo identico a questo del CMP toscano, magari impresso in modo più completo, per aiutarmi a capire com'era fatta l'impronta intera e che dicitura esatta riportasse?
Grazie a chiunque vorrà condividere le proprie immagini!
Ricerca informazioni/confronto su annullo meccanico del CMP di Firenze
Moderatore: Alex
- Marco Aurelio
Ricerca informazioni/confronto su annullo meccanico del CMP di Firenze
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
ricercatoredifunghi
Re: Ricerca informazioni/confronto su annullo meccanico del CMP di Firenze
Proviene dal CMP di FIRENZE: Sul Forum è già comparso.Ma ora ritrovarlo non è semplice! 
- Marco Aurelio
Grazie! Provo a fare una ricerca nella sezione annulli e Repubblica.ricercatoredifunghi ha scritto: 18 maggio 2026, 12:40 Proviene dal CMP di FIRENZE: Sul Forum è già comparso.Ma ora ritrovarlo non è semplice!![]()
Mi preme segnalare che il francobollo "Leonardesca" A è palesemente falso; basta guardare i dentoni d'angolo che sono arrotondati nell'imitazione, mentre nell'originale sono leggermente lanceolati.
Cordialità
- Marco Aurelio
Ciao Nino, ti ringrazio molto per la segnalazione! Hai perfettamente ragione sulla dentellatura: confrontando gli angoli fustellati con un originale della stessa serie, la differenza e la rotondità dei denti d'angolo del mio esemplare saltano subito all'occhio. Caspita, la vignetta però è stampata in modo perfetto, il che mi aveva tratto in inganno! A questo punto si tratta di un falso per frode postale davvero ben eseguito. Grazie mille per l'occhio clinico!ninodap ha scritto: 19 maggio 2026, 8:05a tutti.
Mi preme segnalare che il francobollo "Leonardesca" A è palesemente falso; basta guardare i dentoni d'angolo che sono arrotondati nell'imitazione, mentre nell'originale sono leggermente lanceolati.
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.