Veronafil lascia Verona
Moderatore: Rosalba
- biagio montesano
Veronafil lascia Verona
Amici,
riporto quanto scritto da un mio amico di Verona, socio della Scaligera.
Comunicazione di un paio di giorni fa:
"Cari amici, domani si parte con l'allestimento della 142^, sarà una faticaccia, ma ne vale la pena per la filatelia e la numismatica.
Grossi problemi per la 143^ di Novembre, i padiglioni n. 9 e 6 della Fiera sono già impegnati per altre grosse manifestazioni, la proposta di spostarla a Dicembre crea concomitanza con la manifestazione di MonacoPhil con l'assenza di molti operatori, poi c'è un aumento consistente del 20% dei costi per la guerra USA-Iran................stiamo cercando soluzioni alternative............vedremo gli sviluppi."
Comunicazione di oggi:
"Cari amici, lo scrivo con profonda ristezza, dopo 84 manifestazioni tenute presso la Fiera di Verona, Veronafil abbandona Verona e la 143^ manifestazione sarà ospitata dalla Fiera di Bologna con costi dimezzati e ampi spazi espositivi e parcheggi.
Non solo il trasferimento, la società Multimedia Tre Srl ha voluto acquisire anche il marchio Veronafil, andremo avanti fino a tutto il 2027 in collaborazione, poi Multimedia proseguirà da sola. E' tutto scritto sul bollettino la Voce Scaligera della 142^."
Un triste abbraccio"
Personalmente ho appreso la notizia con molto dispiacere.
Chi andrà a Verona potrà raccogliere notizie in merito.
"Cari amici, domani si parte con l'allestimento della 142^, sarà una faticaccia, ma ne vale la pena per la filatelia e la numismatica.
Grossi problemi per la 143^ di Novembre, i padiglioni n. 9 e 6 della Fiera sono già impegnati per altre grosse manifestazioni, la proposta di spostarla a Dicembre crea concomitanza con la manifestazione di MonacoPhil con l'assenza di molti operatori, poi c'è un aumento consistente del 20% dei costi per la guerra USA-Iran................stiamo cercando soluzioni alternative............vedremo gli sviluppi."
Comunicazione di oggi:
"Cari amici, lo scrivo con profonda ristezza, dopo 84 manifestazioni tenute presso la Fiera di Verona, Veronafil abbandona Verona e la 143^ manifestazione sarà ospitata dalla Fiera di Bologna con costi dimezzati e ampi spazi espositivi e parcheggi.
Non solo il trasferimento, la società Multimedia Tre Srl ha voluto acquisire anche il marchio Veronafil, andremo avanti fino a tutto il 2027 in collaborazione, poi Multimedia proseguirà da sola. E' tutto scritto sul bollettino la Voce Scaligera della 142^."
Un triste abbraccio"
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
- Antonello Cerruti
Re: Veronafil lascia Verona
Se confermata, potrebbe essere un'ottima soluzione.biagio montesano ha scritto: 20 maggio 2026, 19:23
.. la 143^ manifestazione sarà ospitata dalla Fiera di Bologna con costi dimezzati e ampi spazi espositivi e parcheggi.
Occorrerà poi un accordo col Circolo di Bologna che da anni organizza il locale convegno, spostato fuori città.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- cirneco giuseppe
- Contatta:
E perchè non Bergamo?
I locali di Bergamo sono molto ampi.
I locali di Bergamo sono molto ampi.
..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it

- Matraire1855
La manifestazione di MonacoPhil oramai mi sembra più una Novegro di lusso. Le ultime edizioni sono state ospitate in una cantina molto profonda nei pressi del piazzale del Casinò molto lontana dal museo filatelico che è raggiungibile solo in auto. Quindi due punti lontani fra loro per una medesima occasione.biagio montesano ha scritto: 20 maggio 2026, 19:23
Per esempio a MonacoPhil gli stand (per la verità molto angusti) sono occupati dalle grosse case d'asta internazionali, ovvero quelli che per prestigio del nome non possono non essere presenti. Fra gli italiani mi sembra di ricordare solo Laser Invest, poi ci sono dei piccolissimi commercianti francesi probabilmente lusingati dall'invito che però non ritorneranno all'edizione successiva visti gli scarsi (se non inesistenti) risultati commerciali
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
- biagio montesano
Anche Vaccari News dà la notizia:
https://www.vaccarinews.it/news/Addio__ ... na__/40131
https://www.vaccarinews.it/news/Addio__ ... na__/40131
SOSTENITORE DA SEMPRE
SOSTENITORE DA SEMPRE
- Matraire1855
Vaccarinews scrive:
L’unica data proposta (dalla Fiera, ndr) era quella dal 3 al 5 dicembre 2026, in concomitanza con «Monacophil», nel Principato di Monaco, oggi la più importante manifestazione filatelico-numismatica a livello europeo. Molti operatori, che da anni ci onorano della loro presenza, hanno quindi manifestato l’intenzione di non partecipare alla 143ª edizione di «Veronafil»” (stando a quel che risulta a “Vaccari news”, oramai sono pochissime le aziende italiane che ufficialmente partecipano a entrambe le manifestazioni e il pubblico è solo in parte lo stesso).
Verona e Monaco sono due cose diverse. Diverse per pubblico e diverse per espositori.
Considerare Monacophil come "oggi la più importante manifestazione filatelico-numismatica a livello europeo" mi sembra una iperbole. Perdipiu a Monacophil non ho mai visto una moneta. Quindi mi sembra una descrizione fantasiosa.
Chi aveva deciso di non essere più presente a Verona lo aveva certamente deciso indipendentemente da Monaco.
Staremo a vedere nel 2027 cosa verrà fatto a Bologna.
Nulla tolgo a Monaco per quanto riguarda la rarità dei pezzi esposti ( oramai orientati verso baricentri extra europei o come vengono chiamati, emergenti) ma non posso pensare che sia del tutto paragonabile al giro d'affari di Verona. Verona poteva anche essere una opportunità per chi proveniva dal nord del Brennero. Per Bologna la vedo un po' dura. Per Monaco men che meno
L’unica data proposta (dalla Fiera, ndr) era quella dal 3 al 5 dicembre 2026, in concomitanza con «Monacophil», nel Principato di Monaco, oggi la più importante manifestazione filatelico-numismatica a livello europeo. Molti operatori, che da anni ci onorano della loro presenza, hanno quindi manifestato l’intenzione di non partecipare alla 143ª edizione di «Veronafil»” (stando a quel che risulta a “Vaccari news”, oramai sono pochissime le aziende italiane che ufficialmente partecipano a entrambe le manifestazioni e il pubblico è solo in parte lo stesso).
Verona e Monaco sono due cose diverse. Diverse per pubblico e diverse per espositori.
Considerare Monacophil come "oggi la più importante manifestazione filatelico-numismatica a livello europeo" mi sembra una iperbole. Perdipiu a Monacophil non ho mai visto una moneta. Quindi mi sembra una descrizione fantasiosa.
Chi aveva deciso di non essere più presente a Verona lo aveva certamente deciso indipendentemente da Monaco.
Staremo a vedere nel 2027 cosa verrà fatto a Bologna.
Nulla tolgo a Monaco per quanto riguarda la rarità dei pezzi esposti ( oramai orientati verso baricentri extra europei o come vengono chiamati, emergenti) ma non posso pensare che sia del tutto paragonabile al giro d'affari di Verona. Verona poteva anche essere una opportunità per chi proveniva dal nord del Brennero. Per Bologna la vedo un po' dura. Per Monaco men che meno
- sfj
- Contatta:
Ultima veronafil.
A stamp Event in Bologna is Not Veronafil.
the City is Part of the Event.
I like Bologna as a City - but when you relocate the Carnevale di venezia to Rio de Janeiro, you will get a total different Event.
We have luck, there is much Space at the fair between the dealers - so we can do a proper Dance for the dead.
A stamp Event in Bologna is Not Veronafil.
the City is Part of the Event.
I like Bologna as a City - but when you relocate the Carnevale di venezia to Rio de Janeiro, you will get a total different Event.
We have luck, there is much Space at the fair between the dealers - so we can do a proper Dance for the dead.
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...
Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...
Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels
si inizia a pubblicizzare la "novità"
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
su ebay e delcampe sono atg80

provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
su ebay e delcampe sono atg80
- Matraire1855
Il nuovo direttivo della Scaligera passerà alla storia come quello che ha distrutto Veronafil, vendendo addirittura il marchio
- biagio montesano
Ho ricevuto la locandina della prossima edizione a Bologna dal 26 al 28 novembre 2026, per il momento non posso mostrarla perchè non si riescono ad inserire le immagini nel forum.
SOSTENITORE DA SEMPRE
SOSTENITORE DA SEMPRE
Sul sito di Veronafil e' infatti pubblicizzata
la prossima edizione a Bologna.
la prossima edizione a Bologna.
- biagio montesano
Grazie, Simon.
Qui il link alla locandina che pubblicizza la prossima edizione a Bologna:
https://www.veronafil.it/immagini/fotod ... ni&idf=593
https://www.veronafil.it/immagini/fotod ... ni&idf=592
Qui il link alla locandina che pubblicizza la prossima edizione a Bologna:
https://www.veronafil.it/immagini/fotod ... ni&idf=593
https://www.veronafil.it/immagini/fotod ... ni&idf=592
SOSTENITORE DA SEMPRE
SOSTENITORE DA SEMPRE
Anch'io penso che Veronafil è a Verona, se si sposta a Bologna diventa Bolognafil. Vendita del marchio? Boh, avranno i loro buoni motivi,ma io questi passaggi in stile globalizzazione non li apprezzo.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Negozio Delcampe
Che squallore!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
- Antonello Cerruti
D'altra parte erano oramai da anni che i costi della Fiera di Verona erano insostenibili per gli espositori filatelici (e non solo).
O i convegni diventano la vetrina per poche case d'asta (vedi Monaco) oppure devono rendere competitivi gli spazi riservati ai commercianti che non possono certo più contare sugli incassi di dieci o venti anni fa.
Bologna dista da Milano la stessa distanza di Verona ma avvicina i commercianti di tutto i centro - sud.
Perderà, per 100 chilometri, gli espositori tedeschi?
Se davvero i costi dei tavoli e degli stand saranno molto ridotti rispetto agli attuali veronesi, potrà essere un incentivo al rilancio della filatelia italiana perchè non dimentichiamo che oggi i collezionisti possono acquistare i francobolli solo nei pochi negozi residui o alle aste se non vogliono affrontare le sabbie mobili delle vendite online.
La promozione può passare ancora sui convegni se tornano ad essere punti d'incontro tra domanda ed offerta.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
O i convegni diventano la vetrina per poche case d'asta (vedi Monaco) oppure devono rendere competitivi gli spazi riservati ai commercianti che non possono certo più contare sugli incassi di dieci o venti anni fa.
Bologna dista da Milano la stessa distanza di Verona ma avvicina i commercianti di tutto i centro - sud.
Perderà, per 100 chilometri, gli espositori tedeschi?
Se davvero i costi dei tavoli e degli stand saranno molto ridotti rispetto agli attuali veronesi, potrà essere un incentivo al rilancio della filatelia italiana perchè non dimentichiamo che oggi i collezionisti possono acquistare i francobolli solo nei pochi negozi residui o alle aste se non vogliono affrontare le sabbie mobili delle vendite online.
La promozione può passare ancora sui convegni se tornano ad essere punti d'incontro tra domanda ed offerta.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
- Matraire1855
Lascio da parte tutta la mia critica riguardo allo svolgimento della questione.
Tuttavia devo essere obbiettivo: Veronafil ha trovato una soluzione al suo problema.
Contrariamente a quanto non fatto per Milanofil (l' ente organizzatore era comunque diverso) la risposta non può essere Novegro o Chiuduno o il tentativo di Wow, peraltro neppure pubblicizzato.
C'è da pensare che alla fine si giri sempre intorno a Bologna. Sarà più attrattiva per i costi o c'è altro?
Tuttavia devo essere obbiettivo: Veronafil ha trovato una soluzione al suo problema.
Contrariamente a quanto non fatto per Milanofil (l' ente organizzatore era comunque diverso) la risposta non può essere Novegro o Chiuduno o il tentativo di Wow, peraltro neppure pubblicizzato.
C'è da pensare che alla fine si giri sempre intorno a Bologna. Sarà più attrattiva per i costi o c'è altro?
Il fatto è che il trasferimento a Bologna farà perdere una parte degli espositori e commercianti del nord ed estero, ma anche una fetta di clienti che a Verona potevano andarci in giornata in un paio d'ore, magari con il treno e con costi ridotti.
Adesso anche chi risiede in Piemonte, Nordest e Trentino dovrà pensare di prenotare un posto dove dormire e mangiare, con il relativo aumento di costi e meno disponibilità negli acquisti, perchè solo di viaggio andranno almeno 5 ore e più tra andata e ritorno, anche scegliendo il treno.
A me sembra strano che la Scaligera in tutti questi anni, vedendo anche la riduzione di pubblico e di spazi necessari per gli espositori, non sia riuscita a trovare un altro posto dove fare Veronafil a dei costi umani per gli espositori.
Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
biagio montesano ha scritto: 20 maggio 2026, 19:23 Amici,
Comunicazione di oggi:
Un triste abbraccio"
Certo che l aumento dovuto alla guerra nel golfo
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011
Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011
https://www.instagram.com/1899asfe/
ma perché dal Piemonte si fa prima ad andare a Verona che a Bologna...?Stefano T ha scritto: 22 maggio 2026, 9:51![]()
Il fatto è che il trasferimento a Bologna farà perdere una parte degli espositori e commercianti del nord ed estero, ma anche una fetta di clienti che a Verona potevano andarci in giornata in un paio d'ore, magari con il treno e con costi ridotti.
Adesso anche chi risiede in Piemonte, Nordest e Trentino dovrà pensare di prenotare un posto dove dormire e mangiare, con il relativo aumento di costi e meno disponibilità negli acquisti, perchè solo di viaggio andranno almeno 5 ore e più tra andata e ritorno, anche scegliendo il treno.
A me sembra strano che la Scaligera in tutti questi anni, vedendo anche la riduzione di pubblico e di spazi necessari per gli espositori, non sia riuscita a trovare un altro posto dove fare Veronafil a dei costi umani per gli espositori.
E comunque, per me ad esempio vale il contrario... dalla Toscana posso pensare di fare Bologna in giornata, mentre Verona era più difficile.
alessio
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)