Francobolli falsi in asta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
angelone342

Francobolli falsi in asta

Messaggio da angelone342 »

Ho notato in un'asta estera la presenza di alcuni francobolli a mio avviso falsi, ma ho dei dubbi su un paio e vorrei una conferma :abb: . Allego immagini.
Il 2 Soldi è un ovvio falso, con annullo di Fivizzano come già trattato in un altro argomento che al momento non trovo :desp:
Il 10 centesimi mi fa sorgere dei dubbi a causa dell'annullo che riporta NOV 65
Il primo 1 Soldo mi sembra avere un annullo falso, le scritte sembrano molto grossolane
Il secondo 1 Soldo mi sembra invece un falso De Sperati con le O molto strette
:quad: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello Cerruti

Re: Francobolli falsi in asta

Messaggio da Antonello Cerruti »

L'annullo sul 10 centesimi mi sembra del 1860 con lo "0" mal impresso.
L'ultimo valore da 1 soldo non si vede bene ma tenderei ad escludere assolutamente che si tratti di un De Sperati; probabilmente - da quello che si vede - è originale.
Nei De Sperati la "S" di SOLDO è molto differente e gli ovali colorati interni alle "O" sono più stretti ed hanno le estremità sottili e quasi appuntite..
Per gli altri, hai ragione.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
angelone342

Re: Francobolli falsi in asta

Messaggio da angelone342 »

Mi ero fatto ingannare dall'1 Soldo per le O molto sottili :oo:
Anche a me sul 10 Centesimi sembrava uno 0 malimpresso ma molto simile a un 5, anche perchè non avrebbe senso falsificare un francobollo di poco valore in tal modo, ma ricontrollando l'immagine un pò zoomata effetivamente si vede che è un'interruzione dello 0
Grazie mille per l'intervento :cin:
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM