Dopo qualche anno di ... pausa agonistica, ho deciso di riproporre la mia collezione a concorso, mirando a BergamoFil 2027.
Mi muovo con un certo anticipo per evitare di dover fare tutto in fretta e furia nella prossima tarda primavera.
Con l'occasione ho deciso di rimontare la collezione in formato A3, che si sta piano piano facendo strada tra le collezioni ad esposizione.
Ho già predisposto una decina di pagine e devo dire che il formato è abbastanza spettacolare e, almeno per quanto riguarda la storia postale, permette di raccontare la collezione in modo assolutamente superiore.
Allego un paio di pagine a titolo di esempio.
Montaggio in A3
Montaggio in A3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
=====================
Re: Montaggio in A3
concordo!
la storia postale implica quasi sempre l'esposizione di buste
e in A4 i pezzi su ogni riquadro sono necessariamente pochi...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Certamente il formato A3 permette di inserire, in media, più documenti.fildoc ha scritto: 27 luglio 2026, 17:36 concordo!
Ma non è l'unico vantaggio: permette anche di "sezionare" meglio una collezione in piccoli sottocapitoli autosufficienti, aumentandone la leggibilità.
Ad esempio le mie quattro pagine di Pontificio sono dedicate rispettivamente a Province Usurpate, Scambi con le regioni del Centro-Nord, Scambi con l'ex-regno delle Due Sicile (è quella mostrata sopra), L'accordo del 1867. Una narrazione così organizzata è molto più difficile da realizzare col formato A4.
Andrea
=====================
=====================
tutto molto bello. Ma le pagine A3 come le stampi? Di certo non con le stampanti casalinghe...

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
L'acquisto di una stampante A3 è giustificato solo se ne si fa uso frequente.andy66 ha scritto: 27 luglio 2026, 22:27 tutto molto bello. Ma le pagine A3 come le stampi? Di certo non con le stampanti casalinghe...
Nel caso si una collezione ad esposizione (max 60 fogli A3) il costo in una delle tante copisterie universitarie non è poi così gravoso.
Andrea
=====================
=====================