IV di Sardegna - Grande e piccola crinatura

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

darkne$

Re: Grande incrinatura. I o II sistema?

Messaggio da darkne$ »

PORG8122013%20054b22.jpg
PORG8122013%20052b.jpg
Ho parecchi dubbi che si possa trattare di un segno casuale o una piega...
Aspetto vostri pareri Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danilo Q.
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

darkne$ ha scritto: Aurelio per quanto riguarda la questione dell'inclinazione quanto dici è parzialmente vero: Il segno del punzone nelle prime tirature è sempre(o quasi) ben allineato con la cornice, mentre nelle ultime tirature diciamo da fine 61' in poi è possibile trovare segni del punzone decisamente disallineati con la cornice (in realtà credo che fossero le cornici ad essere inclinate rispetto il punzone, tanto è vero che spesso si trovano effigi diversamente inclinate rispetto la cornice)
Ciao: Ciao:
Hai colto nel segno!

Ciao: Ciao: :cool:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

E' una questione interessante.
Andrebbe approfondita e bisognerebbe trovare altri esemplari che mostrino evidenze ancora più nette per verificare la teoria.

Guarderò i miei per cotrollare ed anche in rete se tante volte scappasse fuori qualcosa.

Valerio

Revised by Lucky Boldrini - September 2018
ulisse

Grande crinatura

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Avevo posto una striscia di 10 del 40 cent per i filetti, ma l'occhio esperto di kermit ci ha visto anche una grande crinatura ed una minore trasversale.
Mi ha chiesto di fare alcune foto a luce radente, eccole
IMG_0489.JPG
IMG_0494 part.JPG

È il massimo ce sono riuscito a fare con l'iPhone

Non essendo il mio campo specifico chiedo: è rara?

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
kermit

Re: Grande crinatura

Messaggio da kermit »

Ciao Marino.
Intanto grazie per le foto che hai postato.
Da un confronto indiretto con un mio esemplare (quello a destra) si evidenzia chiaramente la presenza nei tuoi esemplari della seconda crinatura ortogonale alla grande. Non appare però ancora estesa fino agli estremi della barba.

20201217_171951.jpg

In merito alla rarità non direi in quanto la sua presenza l'ho documentata nelle effigi crinate già nei primi mesi del 1862. Il problema é che nessuno se ne era mai accorto.
Rudy

Ciao:
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Marino

Il secondo metodo per le testine che determinò i due tipi di incrinatura secondo il Rattone parte dal luglio '62 e si trovano su tutta la seconda e quarta fila verticale.
Vengono considerate rare quelle sugli usati del 1862 del 20 cent. e del 40 cent. con tonalità quali il carminio e il vermiglio mattone chiaro che, essendo già comparse nel 1861, avevano gran parte della provvista eseguita con il primo metodo e solo in piccola parte con il secondo.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
kermit

Messaggio da kermit »

Ciao Stefano.

Penso che Marino intendesse se la presenza della seconda crinatura, ortogonale alla grande, sia rara.

Ribadisco che anche se non é mai stata documentata da nessuno prima di me (Rattone, Lajolo, Diena, etc) non vuol dire che sia rara.

Ciao:
Rudy

Ciao:
kermit

Messaggio da kermit »

Se qualcuno volesse approfondire l'argomento, nella sezione Napoli, antichi stati, ho da qualche mese aperto un post: "Evoluzione della grande crinatura".

Ciao:
Rudy

Ciao:
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

kermit ha scritto: 17 dicembre 2020, 17:37 Ciao Stefano.

Penso che Marino intendesse se la presenza della seconda crinatura, ortogonale alla grande, sia rara.
Su questo non ho dati sufficienti per definirla rara. Anche perchè in questo caso stiamo parlando di una dellle ultime tinte del 1863, il rosa vermiglio, di cui si trovano buone quantità di esemplari nuovi.

Comunque plattando il blocco risulta corrispondere alle ultime due file verticali del foglio.

Rev LB Jan 2022
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM