darkne$ allora è davvero...un altro colore!! Classifichiamo anche questo...
E' quasi impossibile decifrare a modo i colori a video per le molteplici cause descritte sopra, ecco perché rinnovo ai collezionisti "coloristici" di cominciare a classificare i colori con la scala Pantone internazionalmente accettata e condivisa. La mazzetta colori non costa molto e se un francobollo avesse per esempio il colore 7427 (22% giallo, 73% rosso rubino e 5% di nero) come potrebbe essere il colore del francobollo postato, io da casa posso vedere il colore con la mia mazzetta e stai sicuro che il colore da controllare è lo stesso, potrei tenere anche il monitor in bianco e nero. Naturalmente ritorniamo alla questione dei "paletti" ed è proprio per questo che bisogna iniziare a classificare i colori con un procedimento sicuro. Ho delle buste di IV cui tre esperti danno tre pareri diversi su un solito francobollo...ma come si fa

C'è anche la possibilità di misurare il colore stampato con uno spettrocolorimetro, per cui cosa si vuole di più?
...bruno rossastro chiaro o rosso brunastro chiaro o bruno rosso tenue oppure verde oliva o verde oliva chiaro o verde oliva grigiastro chiaro o verde oliva scuro o verde oliva giallastro o verde olivastro

..... se non mettiamo dei paletti e se definiamo altri pezzi con 3 o 4 mezzi colori, le combinazioni diventeranno decine e questo è inaccettabile ... ci guadagnano solo gli estensori dei cataloghi e qualche furbo commerciante ben fornito.
Già qualche collezionista e perito hanno cominciato a lavorare anche in questa direzione.

Franco
Revised by Lucky Boldrini - December 2016