Ciao a tutti...provo a rispondere ad alcune domande
1°..non conosco altre buste partite dalle Romagne e arrivate in Toscana senza il timbro d'arrivo
2°...non ho l'immagine della busta con un 20 baj isolato diretta a Pistoia ( è una delle poche che mi mancano ed è una busta che non è mai circolata negli ultimi 30 anni )...questa busta tuttavia è citata da Mario Mentaschi nel suo articolo apparso sul Vaccari Magazine numero 11..inserisco la citazione che si trova a pagina 73 di questo articolo..
mentaschi.jpg
da quello che si legge è una busta del 25 ottobre 59, NON ASSICURATA... e l'interpretazione data di 5 porti pare essere corretta..
Il problema della busta che ha dato il via a questo topic è che è del novembre 59...in tale data il diritto di ASSICURAZIONE passa dagli 8 baj ( tariffa attiva in Romagna per soli 22 giorni, dal 10 al 31 ottobre ) ai 5 baj...ora ipotizzando tutti i porti possibili ( tutti multipli del 4 baj ) la somma darà SEMPRE UN VALORE DISPARI..
In questa busta si potrebbe anche soprassedere al fatto che l'importo dell'assicurazione non sia stato posto al verso della busta...la rende al momento difficile da giudicare autentica il fatto che comunque è una busta NON IN TARIFFA e SENZA TIMBRI IN ARRIVO..
Sarebbe stato diverso se la lettera invece di Novembre fosse stata d'Ottobre...vi mostro una lettera partita da Bologna e arrivata a Pistoia ( i timbri in arrivo ci sono, l'ho avuta per le mani )...in questo periodo la tassa d'assicurazione è di 8 baj + 4 porti da 4 baj e fa 24 baj ( grande lettera ).
bologna 22 10 59 pistoia.jpg
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.