andy66 ha scritto: 5 marzo 2021, 14:32
Anche se si riferisce all'Argentina, presumo che la tariffa valesse per tutti gli Stati sudamericani sul lato Atlantico
In effetti per tutti gli stati della costa atlantica di America centrale (inclusi i Caraibi) e meridionale
TRANNE IL BRASILE, per il quale la tariffa di L. 1,20 era stabilita dalla Convenzione che abbiamo più volte citato.
Questo fatto è quello che potrebbe aver provocato l'errore di tassazione, come già ipotizzato da Andrea.
L'uniformità di tariffe per le provenienze da tutti questi stati, però, mi ha suggerito un altro ragionamento.
Lo scambio con questi paesi avveniva con l'intermediazione di altre amministrazioni postali (francese, inglese, ecc.) e questo, per certi versi, ne spiega l'uniformità per tutta l'ampia area geografica. In particolare, la tariffa da 1,70 si riferiva, come già detto, all'intermediazione inglese.
Questa intermediazione si basava su una convenzione tra Gran Bretagna e Regno di Sardegna del 1857, poi trasferita al Regno d'Italia e aggiornata nel 1870. Andandomi a leggere questa convenzione, ho visto che c'è, in effetti, una lista di tutti i paesi per i quali la Gran Bretagna avrebbe fatto da intermediario, che comprende tutti i paesi centro e sud-americani di cui stiamo parlando e
anche il Brasile.
E se, in realtà, fosse stato possibile scegliere se spedire in Italia in base alla convenzione italo-brasiliana oppure con l'intermediazione inglese? Sarebbe strano, però, che dai tariffari (faccio riferimento a quello dello Zanaria-Serra) non risultasse questa doppia possibilità. Inoltre un'indicazione di avviamento sulla lettera, magari, avrebbe dovuto esserci, vista la differenza di tariffa.
Ma se, per esempio, la lettera fosse stata consegnata all'ultimo momento e non si fosse fatto in tempo ad inserirla nel dispaccio già chiuso e avesse, quindi, viaggiato allo scoperto (da qui il bollo di transito di Londra), forse, in arrivo, sarebbe stata applicata la convenzione con la Gran Bretagna, non quella con il Brasile.
Occorrerebbe avere un grosso campionario di corrispondenza per verificarlo, così è soltanto un'ipotesi, valida quanto quelle dell'errore di tassazione e dello starnuto. Però mi affascina