A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE
Re: A CIASCUN LA SUA SCHEDINA ....FORSE
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
eccovi intanto le tre schede con le date di consegna OCV corrette
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
ecco "a chiudere" la scheda dei valori emessi nei primi anni del regno di Umberto I per i quali era utilizzato il metodo di numerare le tavole da stampa con i numeri in rettangolo e in cerchio
questo metodo termina,per quanto conosciuto, con la tavola numero 196 del 50 centesimi (probabilmente la seconda di questo valore)
per questa scheda non ho messo la quantità delle tirature dei francobolli ma solo il numero delle tavole conosciuto o ipotizzato desunto dai numeri in cerchio conosciuti
è da condsiderare considerate che con questi valori "umbertini" coesistono i "vecchi" valori da 1 e 2 centesimi che non avendo effigie reale erano sempre utilizzabili
per i valori "ESTERO" del 1881/83, mentre i precedenti del 1874 avevano solo i numeri di tavola in rettangolo, quindi un numero progressivo "dedicato", per quelli di questa nuova serie ho visto solo valori con i numeri in cerchio e quindi non sono conteggiati tra i 196 numeri totali
naturalmente i sovrastampati del 1890/91 mantengono lo stesso numero di tavola degli iniziali
credo che a conpletamento manchi solo la scheda del valore da 20 centesimi derivato dalla sovrastampa "ferro di cavallo" del 15 centesimi, vedo di imbastirla ma i numeri che interessano sono già nella scheda del valore da 15 centesimi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio