hyron2000 ha scritto:E' anche vero che non stampavano e perforavano solo il 242, ma allorchè la sezione che curava la stampa del 242 poneva sotto la perforatrice dei fogli da 100, quanti riusciva a perforarne in un solo giorno? Considerata l'estrema rarità del francobollo in questione e facendo 4 calcoli

ne viene fuori che perforavano i fogli del 242 al ritmo di uno ogni 2 giorni, e ciò mi sembrerebbe altamente improbabile.
Intanto ribadisco che la tiratura del 242 è stata elevatissima, non certamente limitata. Per elevatissima intendo, come minimo, decine di migliaia di fogli.
La rarità del francobollo sta nel fatto che trattandosi di una tiratura comparsa successivamente all'emissione e distribuita in poche località, è sfuggita ai filatelici. Quando si è sparsa la voce, alle poste erano già esauriti. Se non fosse per il famoso viaggio in treno di Diena, da Roma a Bologna, nuovo sarebbe una grande rarità.
Esistono tante dentellature della Repubblica molto, molto più rare del 242. Francobolli quotati poche decine di euro perchè considerate "varietà" e non "francobollo tipo", come il 242.
Al IPS di roma c'era la stanza dei perforatori manuali. Chi l'ha visitata nei primi anni settanta, quando era ancora in funzione, mi ha raccontato che erano 6 o 8 macchine. Di solito a Roma una macchina era destinata alla perforazione orizzontale, un altra macchina alla perforazione verticale. Sia il perforatore verticale che quello orizzontale, venivano predisposti (asportando un certo numero di spilli) in modo tale che i bordi non fossero interamente perforati. La macchina Venivano perforati 5/6 fogli alla volta, spillati tra di loro.
Penso che a Torino le cose dovevano funzionare allo stesso modo, anche perchè le macchine erano le stesse. Macchine molto simili a questa (foto del 1990):
ARGENTINA_.jpg
Non posso sapere quanti fogli potessero dentellare in un giorno; bisognerebbe chiederlo ad un pensionato del Poligrafico.
Io ipotizzo, ma è un dato del tutto ipotetico, che la lavorazione dei calcografici dentellati a mano, procedesse a ritmo di 1000, 1500 fogli al giorno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.