Annullamento a stampa dei francobolli per giornali

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2804
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Annullamento a stampa dei francobolli per giornali

Messaggio da Lucky Boldrini »

senzan6ha.jpg


Nell’immagine viene mostrato un francobollo la cui affrancatura è costituita dalla stessa stampa del giornale.
Infatti talune amministrazioni postali, poiché non ci sarebbe stato il tempo di provvedere all'applicazione della marca dopo la stampa del giornale che doveva invece partire il prima possibile per la distribuzione, concedevano di incollare il valore bollato sul foglio bianco, cioè prima della stampa.
Logicamente, la stampa veniva poi impressa anche sul francobollo.

I francobolli con tale "annullo" sono interessanti e talvolta molto ricercati.
Si riscontrano esempi di questo uso particolare in Austria, in Francia ed anche in Italia (il valore da 1 centesimo DLR/Torino del 1863, da considerarsi comunque una rarità).

Tale utilizzo dei francobolli si verificava solo nel caso di giornali destinati agli abbonati postali, mentre quelli distribuiti a mano, invece, non venivano affrancati perché non passavano per posta.
E’ pertanto corretto, in questi casi, parlare di affrancatura e non di tassa. Non bisogna infatti confondersi con le tassazioni austro-ungariche sui giornali provenienti dall'estero.

Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Gennaio 2006
Immagine pubblicata da Giuseppe.
Commento di Antonello Cerruti.


Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 998
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Categoria Documenti postali (origini - 1900) - 1ª giorna

Messaggio da Franco Moscadelli »

Giornale quotidiano "Unità Italiana" edito a Genova del 6 marzo 1872 avente la rarissima varietà dell'annullamento del francobollo da 1 cent. verde De La Rue in fase di stampa. Nemmeno dieci pezzi conosciuti.

giornale (800x385).jpg


:abb: Franco

Revised by Lucky Boldrini - October 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM