ciao a tutti, so poco o niente di numismatica raccolgo quello che mi piace. Ho però una curiosità. Se non ricordo male la serie X per le lire, era una serie sostitutiva. Pertanto era la più ricercata. Oggi mi è venuta in mano una banconota da 5 euro con la seri X. Il discorso è lo stesso? Vale la pena tenerla o e meglio che me li spendo?
per gli euro le lettere sulle banconote rappresentano la nazione che le ha fatte stampare
da wikipedia: ...le banconote non hanno un lato nazionale che indica la provenienza. Questa informazione è contenuta nel numero di serie riportato sul retro della banconota. La prima lettera identifica la nazione della zecca di emissione; ... Le lettere sono state assegnate in ordine decrescente (cioè a partire dalla Z), attribuendole inizialmente agli stati membri prima dell'entrata in vigore dell'euro, secondo l'ordine alfabetico con cui compaiono i loro nomi nella loro lingua ufficiale. L'assegnazione è poi proseguita allo stesso modo per tutti gli altri stati che hanno adottato l'euro dopo il 2002. I codici W, K e J sono stati riservati per gli stati membri dell'UE (prima dell'allargamento del 2004) che per il momento non hanno ancora adottato l'euro (ossia Regno Unito, Danimarca e Svezia), mentre i codici R, F, G ed E sono riservati per quelli che, pur adottando l'euro, non stampano banconote (ovvero Lussemburgo, Malta, Cipro e la Slovacchia).
la X è per la Germania la S per l'Italia Z Belgio Y Grecia W Danimarca V Spagna U Francia T Irlanda R Lussemburgo Q Non usato P Paesi Bassi O Non usato N Austria M Portogallo L Finlandia K Svezia J Regno Unito H Slovenia G Cipro F Malta E Slovacchia
non so se è stato segnalato ma a proposito di banconote dei vari paesi su questo sito http://it.eurobilltracker.com/ puoi vedere la loro storia ed i loro viaggi ...
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
sapete dirmi perché sulle nuove banconote da 5,00 euro sulla sinistra sono riportati solo gli ultimi 6 numeri della serie che invece sulla destra sono completi?