I francobolli del Presidente Tomáš Garrigue Masaryk

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Ellas
Contatta:

I francobolli del Presidente Tomáš Garrigue Masaryk

Messaggio da Ellas »

Sono sicuro che anche queste due quartine hanno qualcosa da dire. Ce ne vuoi fare partecipe? Ho visto che quello da 60h è simile ad uno che hai commentato in un altro topic, ma non del tutto. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Giuseppe Ghetti

Re: Un invito al Sergente

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Ciao Ellas, ovviamente sapevi che ogni invito a scrivere di francobolli cecoslovacchi (& area) per me è irresistibile. Quindi ti scrivo quello che so.
La serie alla quale appartengono le tue due quartine entrò in circolazione il 28 Ottobre 1945, per sostituire le varie ordinarie più o meno provisorie del 1945, il primo anno della restituzione della dignità di Nazione indipendente alla Cecoslovacchia. Da notare: la serie uscì nel giorno (28 Ottobre) della festa nazionale del Paese, che fu fondato appunto il 28 Ottobre 1918.
La serie, di sedici valori, presenta tre tipologie; oltre alle due che mostri tu, c'è questa, come terza:
normal_Scansioni___Raccolta_070.jpg

I tre personaggi sono i tre "Padri della Patria", si tratta cioè di Tomáš Garrigue Masaryk (nato in Moravia), come nel tuo 50 haléřů, di Eduard Beneš (Boemo, all'epoca capo dello Stato), tipo del 60 haléřů, di Milan Ratislav Štefánik (Slovacco), tipo del mio 30 haléřů. Si tratta dei fondatori della Cecoslovacchia moderna; dalla loro origine etnica si vede come appartenessero ai tre principali popoli del Paese e, quindi, ne rappresentassero l'unità.
I francobolli furono stampati dalla stamperia di Stato, a Praga. Il metodo di stampa è quello "principe" nella produzione di carte valori: la calcografia. Tuttavia per alcuni dentelli si dovette scegliere la stampa in rotocalco (valori da haléřů 50 e 80, Corone 1,60 e 15): le macchine calcografiche non "riuscirono" a fare tutto il lavoro. Un'osservazione: la serie presenta una dentellatura piuttosto rozza, nei valori calcografici. La dentellatura diventerà netta e regolare solo dal 1952.
E' significativo il fatto che, dopo la presa del potere da parte dei Comunisti (25 Febbraio 1948), le fattezze dei tre uomini politici che illustrano la serie saranno bandite dalle carte valori (e non solo da queste): rappresentavano, agli occhi dei nuovi governanti, la Cecoslovacchia "borghese", con la quale si doveva rompere ogni rapporto. Se le immagini di questi uomini furono "proibite", rimasero tuttavia nel cuore del popolo. Rivedremo i loro ritratti nei francobolli emessi da Slovacchia e Repubblica Ceca ed anche della Cecoslovacchia dopo la fine della dittatura, alla fine del 1989.
A proposito di un 60 haléřů al quale fai cenno, forse si tratta di questo?
normal_15384%5B1%5Da.jpg

E' un francobollo del 30 Marzo 1939, ma ne ho scritto altre volte e non desidero annoiare.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

Grazie Sergente. Lo sapevo che c'era qalcosa di interessante anche dietro quelle 2 quartine. Il mio riferimento era all'altra discussione aperta da Gialnluman che proponeva:
cekoyg2.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)

Giuseppe Ghetti

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Ellas
Ho visto che quello da 60h è simile ad uno che hai commentato in un altro topic, ma non del tutto

Il mio riferimento era all'altra discussione aperta da Gialnluman che proponeva

Un po' tardivamente ho capito a cosa ti riferisci.
Effettivamente il tuo 50 haléřů (non il 60) è simile al francobollo postato da gianluman:
2.JPG

Il motivo è che i due dentelli propongono lo stesso ritratto di T. G. Masaryk, allora capo dello Stato, realizzato dal celebre pittore Max Švabinský; costui, oltre ad avere raggiunto una ragguardevole fama con la sua arte, produsse anche, fino alla sua morte (1962), bellissimi bozzetti per i francobolli cecoslovacchi.
Voglio mostrare qualche altro francobollo che ha lo stesso soggetto.
Questa è la serie emessa per il 5° anniversario dell'indipendenza della Cecoslovacchia, posta in circolazione il 28 Ottobre 1923, nell'esatto giorno della ricorrenza, che è la prima ad usare il ritratto eseguito da Max Švabinský:
10.JPG

La serie fu venduta al doppio del facciale.
L'11 Maggio 1925 furono sovrastampati tre di questi valori, per commemorare il Congresso Olimpico internazionale, tenutosi a Praga:
11.JPG

L'intera serie fu nuovamente sovrastampata per commemorare l'ottava festa federale dei "Sokol", un'associazione sportivo-patriottica; apparve il 1° Giugno 1926:
12.JPG

Entrambe le serie, come quella del 1923, furono vendute al doppio del valore nominale.
Mentre quella non sovrastampata è piuttosto comune (quotazione sui 10 Euro **), la serie per il congresso olimpico è valutata sui 90 Euro e quella per la festa dei Sokol circa 70 Euro, sempre nella condizione di nuovi senza traccia di linguella. Mi ha colpito il metodo nel quale fu impressa la sovrastampa, una sorta di calcografia, ma ancora più avvertibile al tatto, come spero si possa vedere in quest'immagine a 600 dpi:
2z.JPG

Per il 75° genetliaco di Masaryk fu nuovamente sfruttata l'opera di Max Švabinský:
1.JPG

Come si può vedere, i valori da 40, 50 e 60 haléřů si differenziano per gli ornati. Sono inoltre impressi in rotocalco, scelta di stampa, questa, inconsueta nella produzione di francobolli in Cecoslovacchia, dove, a parte le emissioni dal 1918 al 1920, si è priviligiata la calcografia. L'annullo usato su questo frammento è quello del primo giorno d'emissione, il 7 Marzo 1925, e coincide esattamente con quello della ricorrenza.
Questi ultimi valori (che non mostro tutti) furono usati per molti anni come francobolli di uso corrente, quindi ebbero tirature multimilionarie. I valori "tipo" sono comuni, ma esistono moltissime varianti; alcune di quelle di filigrana (ne esistono otto tipi diversi) raggiungono quotazioni elevate.
Per terminare, volendo eccedere, mostro i francobolli di altri bozzettisti, che hanno ritratto il'amatissimo Presidente:
vbn1.JPG

In genere i risultati forono buoni; particolarmente riuscito mi sembra il francobollo nel quale il "grande vecchio" sostiene affettuosamente una bimba in costume che gli consegna un mazzo di fiori. Spesso soni i dittatori a farsi ritrarre in atteggiamento benevolo assieme a bambini, ma, in questo caso la bimba simboleggia la fiducia e l'affetto di un intero popolo nei confronti di un inflessibile democratico, che che aveva strenuamente lottato per dare ai Cechi e agli Slovacchi la dignità di Nazione.
Questo è l'ultimo francobollo che reca le fattezze di Masaryk: è dell'anno 2000, commemora il 150° anniversario della sua nascita ed è stato emesso dalla Repubblica Ceca:
3.JPG

Confesso di avere approfittato, spudoratamente, del messaggio di Ellas, per scrivere del mio argomento prediletto, la filatelia di Cecoslovacchia (& area).
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
ppozzo68

Messaggio da ppozzo68 »

ilsergente ha scritto: ... Confesso di avere approfittato, spudoratamente, del messaggio di Ellas, per scrivere del mio argomento prediletto, la filatelia di Cecoslovacchia (& area) ...

Come sempre interventi interessanti e documentatissimi. :clap: :clap:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

ilsergente ha scritto:Confesso di avere approfittato, spudoratamente, del messaggio di Ellas, per scrivere del mio argomento prediletto, la filatelia di Cecoslovacchia (& area).

...e non è mai abbastanza. Il tuo approccio alla filatelia è quello che prediligo. non lo dico per piaggeria.

Revised by Lucky Boldrini - September 2008
Walter Greco

simonag69

Re: I francobolli del Presidente Tomáš Garrigue Masaryk

Messaggio da simonag69 »

Ciao a tutti,
a proposito di Masaryk vorrei mostrare questo documento che ho acquistato recedentemtne su delcampe.
L'immagine di Masaryk presente nella cartolina, è la stessa di uno dei francobolli mostrato sopra da Giuseppe.

masaryk-w.jpg

ciao
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2009
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM