La stampa combinata calcografia / offset

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Giovanni Salvaderi

La stampa combinata calcografia / offset

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Non voglio uscire dal seminato, ma credo che solo questi, per la mia piccola conoscenza filatelica, si possanno avvicinare alla bellezza dei francobolli che abitualmente ci posta il Sergente, non conoscendo comunque il metodo di stampa di quelli che ho postato.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Giuseppe Ghetti

Re: Una bella serie ed uno strano oggetto

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Ciao, Giovanni, penso che qui non ci sia un seminato dal quale si possa uscire.
I francobolli che mostri sono tutti stampati in calcografia, anzi, completamente in calcografia, mentre quelli che mostro io sono, tutti meno il valore più alto, stampati con una tecnica mista: calcografia combinata col rotocalco. Unicamente il valore da 5 Corone è stampato in sola calcografia, in questo caso policroma (addirittura cinque colori). Qui non si tratta di vedere quali siano meglio riusciti (o "più belli"), dipende dal gusto di ognuno. Tuttavia, se ci si ferma alla tecnica di stampa, facendo un confronto fra l'unico francobollo cecoslovacco e quelli francesi impressi in calcografia a più di un colore, si nota una differenza: in quello cecoslovacco le "zone" dei vari colori sono perfettamente delimitate mentre in quelli francesi i colori stessi "sbavano". Ho scelto questi due francobolli del tutto a caso:
zzz3.JPG

Per (spero) migliore comprensione, aggiungo un ingrandimento:
dal 231108 071.jpg

Perchè? Non sono un tecnico (ci vorrebbe il nostro giandri) ma sono dell'opinione che i francobolli francesi siano impressi con macchine che stampano i vari colori contemporaneamente, usando un unico cilindro (tavola? Ma non credo), mentre il francobollo cecoslovacco da 5 Corone di questa serie è impresso con l'uso di tavole piane e con un passaggio di stampa per ogni singolo colore. Probabilmente, non essendo io un esperto di tecniche si stampa, mi esprimo male, confusamente, ma, se si ingrandisce il "mio" francobollo, si possono notare alcuni "fuori registro" -peraltro infinitesimali - dei colori, a conferma della mia ipotesi. Inoltre i vari "campi" dei colori, anche quando sono a diretto contatto, non presentano infiltrazioni. I francobolli policromi francesi stampati in calcografia invece, presentano infiltrazioni (o sbavature) dei colori ma non hanno problemi di registro dei medesimi.
Un'ultima considerazione. Fino a qualche decennio fa alcuni paesi, la Francia, appunto, ma anche gli USA, emettevano francobolli esclusivamente calcografici (con qualche eccezione che confermava la regola). Oggi è rimasta, a mia conoscenza, solo la Repubblica Ceca a seguire questa regola non scritta, pur con eccezioni un po' più frequenti che in passato. E la scelta ceca non va a discapito della modernità dei bozzetti.
L'uso della calcografia non garantisce, di per sè, la buona riuscita di un francobollo e per alcuni soggetti non è affatto consigliabile, ma indubbiamente spesso aiuta.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Giovanni Salvaderi

Ciao: Giuseppe e grazie della tua opinione, neanche io conosco le tecniche di stampa, ma la tua spiegazione è stata molto chiara.

Poi vediamo se l'amico Giandri ha voglia e tempo d'intervenire per delucidazioni ulteriori :-))
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------

giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Bè... Giandri... Giandri... :-)) :-))
che ci posso fare? :dub: Io non conosco i francobolli francesi e cecoslovacchi, comunque mi pare che ilsergente abbia detto tutto.
La tecnica combinata dei due metodi di stampa è più probabile che fosse calcografia + offset (quelli italiani erano così).
Su quello cecoslovacco non ci sono dubbi. Dalle immagini postate, anche ingrandite, mi pare che forse un po' di offset ci sia anche in quello francese, quanto meno nel giallo della chioma (ed a questo punto si potrebbe immaginare che ci sia anche qualche altro colore in offset: il giallo non è certo il colore più marcato con il quale si può distinguere se sia offset o cosa).
Pensavo ai calcografici policromi italiani: a memoria sono ottenuti in calcografia + offset oppure in calcografia con il sistema delle mascherine (esempio Alti valori e Donne).
Non mi vengono in mente calcografici "puri" policromi: se ve ne viene in mente uno, ditemelo, che provo a studiarmelo un po'.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Giovanni Salvaderi

Ciao: Giandri grazie dell'ulteriore disamina
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------

giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

In mancanza di francobolli cecoslovacchi e francesi, vi mostro un francobolli italiano stampato con la tecnica combinata della calcografia e dell'offset.
Questo lo conoscete tutti
AntonelloDaMessinaL170.JPG
Ed ora vediamo un particolare, vicino all'occhio: notate la stampa del nero dell'incisione calcografica che è in rilievo.
Il colore è dato dalla stampa in offset e vedete la tipica retinatura offset della quadricromia (in questo caso tricromia: giallo, magenta e ciano) che in questo punto rappresenta l'incarnato del volto
AntonelloDaMessinaL170Particolare.jpg
Come la stampa calcografica (il nero) è brillante ed in rilievo, così è piatta la stampa dei colori in quadricromia (qui tricromia) dell'offset.
In un vecchio topic avevo mostrato alcuni esempi caratterizzanti le varie tecniche di stampa: qui vediamo combinate la calcografia e l'offset.
(Le due immagini si ingrandiscono cliccandoci sopra)
Sarebbe bello vedere l'ingrandimento di qualche particolare di un francobollo calcografico ottenuto con più lastre calcografiche, una per ogni colore: opera sicuramente di artigianato calcografico di un elevato livello.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Giuseppe Ghetti

Dopo l'intervento di giandri sono andato a ripescare un altro strano oggetto, questo:
dal 231108 076.jpg

Non è un foglietto con potere di affrancatura, il ricavato dalla vendita era destinato al museo postale d'oltralpe.
In esso sono visivamente descritte le fasi della stampa di un francobollo calcografico multicolore così come si seguivano presso la stamperia di Stato francese.
Mi incuriosisce la prima, di queste fasi: "taille douce report":
dal 231108 075.jpg

Credo che stia ad indicare un'impressione sì in calcografia (taille douce), ma indiretta, sul tipo della tecnica d' impressione offset, infatti la stampa dei colori è del tutto "piatta". Forse questo tipo di stampa ha fatto pensare giandri ad una tecnica mista a proposito dei calcografici francesi, ma non dovrebbe essere calcografia-offset, bensì riporto calcografico-calcografia.
A che scopo "schiacciare" su un altro cilindro i colori prima di "depositarli" sulla carta? Io penso che, in questo modo si neutralizzasse il rischio (più che rischio, la certezza) di infiltrazioni o sbavature fra le zone contigue di colore calcografico.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Caro ilsergente,
io ti ho mostrato un francobollo italiano, perché è quello che avevo.
Come vedi certi particolari vengono fuori solo con un forte ingrandimento (soprattutto dovendo vedere le immagini con la mediazione del Forum e dei nostri computer).
Spero di avere l'occasione di esaminare anche qualcosa d'altro (frugherò in soffitta, una speranza ce l'ho).
Interessante la sequenza delle fasi di stampa del francobollo francese: devo capire cosa intendevano per "stampa trasporto calcografico" (magari esiste una traduzione migliore, ma con il francese non ci so fare).
Ti faccio notare (ma lo avrai già notato anche tu) che nell'ingrandimento del particolare del francobollo francese dedicato a Rubens (che hai postato giorni fa) mi pare che si vedano effettivamente delle infiltrazioni di colore fra zone contigue (dell'incisione calcografica).
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Giuseppe Ghetti

Inserisco un'immagine, purtroppo di cattiva leggibilità, che descrive il procedimento di stampa calcografico a cinque colori, così come viene tuttora eseguito da "Poštovní tiskárna cenin Praha a.s":
Poštovní tiskárna cenin Praha a.s.JPG

Per non lasciare solo un'immagine confusa, aggiungo il "prodotto finale" più nitido:
dal 231108 085.jpg

Revised by Lucky Boldrini - February 2010
Immagine
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM