Annulli bicolori e tricolori

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Annulli bicolori e tricolori

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Una singolarità, non solo tipica della filatelia di area cecoslovacca, è l'uso, frequente, da parte di uffici postali, di annulli speciali impressi in più di un colore.
Ecco, ad esempio, un annullo dello Stato Slovacco, caratterizzato da due colori:
BI.jpg

Questo annullo è "tricolore":
TRI.jpg

Un ingrandimento:
ING.jpg

Annulli di questo genere furono usati sia in Cecoslovacchia, che nel Protettorato di Boemia e Moravia e nella Slovacchia di Monsignor Tiso.
Sin dagli anni Venti si ebbe un fiorire notevole (quasi un'inflazione) di annulli speciali, in Cecoslovacchia, per ogni tipo di manifestazione o ricorrenza. Fra questi parecchi hanno anche la caratteristica di quelli che mostro. Ricordo di avere visto annulli a più colori della Germania "Democratica"; qualcuno mi sa dire se, oltre alle due che indico, altri Paesi adottarono annullatori del genere?
Ciao ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
azteco1
Messaggi: 862
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Annulli bi/tricolori

Messaggio da azteco1 »

Ciao Giuseppe

Non ho mai visto annulli del genere, quindi non posso esserti di aiuto, ma....mi domando:
In che "tipo" di tamponi, inchiostravano i timbri :?:

Ciao, Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: Annulli bi/tricolori

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Mi sono messo in testa di raccogliere (non collezionare, almeno non ora) gli annulli cecoslovacchi a più di un colore.
Ecco gli ultimi che mi sono capitati:
z9.JPG

Continuo a non capire la tecnica con la quale si riuscivano a realizzare tali tipi di annullamenti.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Annulli bi/tricolori

Messaggio da thiswas »

Ciao Giuseppe,
veramente singolari questi annulli :clap: :clap: :clap:
Secondo me sono autoinchiostranti, quei timbri con un meccanismo a pressione che fa aderire la parte in rilievo con il tampone. Evidentemente per questi tipi di timbri il tampone non è uno, ma tre, con diversi inchiostri.
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2008
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM