prefil ha scritto:trovo che la collezione si presenti bene, pur nella inevitabile monotonia grafica. Spero che i giudici, al di là della rarità e anzianità dei pezzi, sappiano apprezzare lo sforzo di presentare qualcosa di innovativo. Personalmente avrei aggiunto qualche informazione in più sui tipi di punzoni di stato impiegati.
Purtroppo non ho potuto far molto di più per la monotonia dato il soggetto che ho scelto.
Le ho disposte in modo alternato apposta per dare un pò di movimento all'insieme che, altrimenti, sarebbe stato di una noia mortale.
Riguardo alla rarità e anzianità dei pezzi so bene che è il grande punto debole della collezione.
Però posso sempre sperare in un giudizio sulla rarità relativa e non assoluta.
Non si può certo paragonare ad una collezione sui 3 Lire di Toscana (e non avrebe neppure senso farlo), ma relativamente all'argomento sono riuscito a raccogliere qualche pezzo non proprio comune.
Ho scelto di non inserire informazioni sui punzoni di stato perchè volevo incentrare l'attenzione sull'esame non dell'intera targhetta, ma solo su una parte e le varie alternartive adottate per inserire la scritta "posta prioritaria". Comunque se questa collezione avrà un futuro terrò sicuramente conto del tuo consiglio.
Stefano