Moduli per telegramma con stemma RSI

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Moduli per telegramma con stemma RSI

Messaggio da ancaria »

Ciao a tutti
Trovare moduli di telegramma editi in periodo RSI è già di per se cosa non comune, trovarli con INSERTO PUBBLICITARIO (seppure Postale) penso lo possa essere ancora meno.
Avete notizie se esistano altri moduli (telegrammi o altro) con inserti pubblicitari diversi da quello sotto postato ed emessi durante la Repubblica Sociale ???????
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

Telegramma su Modulo con stemma RSI edito nel 1943 recapitato a Badia Polesine il 21/06/1946 – la presenza di 2 inserti pubblicitari uguali è dovuta al fatto che per trascrivere un testo così lungo si sono dovuti incollare assieme due moduli
http://img245.imageshack.us/img245/4895 ... ramma1.jpg
rsitelegramma1.jpg

http://img843.imageshack.us/img843/3854 ... ramma2.jpg
rsitelegramma2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ancaria il 30 settembre 2010, 14:38, modificato 1 volta in totale.
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Inserto Pubblicitario Postale su Telegramma

Messaggio da prefil »

Ciao Agostino,
alla tua domanda non so risponderti per il momento: devo verificare a casa sul catalogo dei telegrammi pubblicitari uscito l'anno scorso. Non sono però sicuro che la pubblicità "Fatevi Correntisti Postali" sia stata stampata in RSI: nel testo della pubblicità infatti è citata la parola "Regno".

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1961
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Inserto Pubblicitario Postale su Telegramma

Messaggio da Vacallo »

Lo stemma all'interno però è della RSI, o sbaglio!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Inserto Pubblicitario Postale su Telegramma

Messaggio da prefil »

Vacallo ha scritto:Lo stemma all'interno però è della RSI, o sbaglio!


No, non sbagli. Vedo le due cose (parola "Regno" e stemma RSI) in antitesi.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Inserto Pubblicitario Postale su Telegramma

Messaggio da ancaria »

Avete ragione entrambi
.......... un altro amico del Forum con cui ci siamo sentiti telefonicamente, ipotizza che la nascita dello “strano ibrido” sia dovuta un riutilizzo delle matrici Regno a cui venne sostituito solo lo Stemma Savoia con quello della RSI senza curare evidentemente l’eliminazione di altri elementi incongrui.
Da informazioni di altri amici sembra addirittura che tale modulo sia, per ora, conosciuto usato solo nella Provincia di Rovigo :mmm: :mmm: :mmm:
In effetti io ne posseggo altri due appartenenti alla medesima edizione (1943) e sempre con il medesimo tassello pubblicitario, utilizzati "molto tardivamente" (1949) a Lendinara (RO), però data la mia vicinanza alla zona indicata i miei ritrovamenti non possono certo fare testo.
Non ho ancora avuto testimonianze del suo utilizzo in periodo RSI.
Se avete notizie in tal senso e magari anche sulle località di utilizzo ben vengano :abb: :abb: :abb:
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6940
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Inserto Pubblicitario Postale su Telegramma

Messaggio da somalafis »

ancaria ha scritto:Da informazioni di altri amici sembra addirittura che tale modulo sia, per ora, conosciuto usato solo nella Provincia di Rovigo..
In effetti io ne posseggo altri due appartenenti alla medesima edizione (1943) e sempre con il medesimo tassello pubblicitario, utilizzati "molto tardivamente" (1949) a Lendinara (RO), però data la mia vicinanza alla zona indicata i miei ritrovamenti non possono certo fare testo.
Non ho ancora avuto testimonianze del suo utilizzo in periodo RSI.
Se avete notizie in tal senso e magari anche sulle località di utilizzo ben vengano


Caro Agostino,
non so se possa esserti utile, ma sul sito storiapostaleorg e' stato recentemente inserito in vendita un altro esemplare del modulo di telegramma con stemmino RSI. Questo e' usato a Siusi/Seis (Bolzano) addirittura nel 1953!! Ti giro l'immagine fronte-retro.
tel.jpg

telretro.jpg


Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM