Somalia Italiana - Saggi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
sablesroses
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 agosto 2007, 11:56
Località: Torino

Somalia Italiana - Saggi

Messaggio da sablesroses »

Vorrei avere qualche informazione sui primi Saggi di Somalia:
- in che anno furono approntati;
- chi disegnò i bozzetti;
- chi fu l'incisore;
- quanti furono i bozzetti: mi risultano 3;
- i valori del facciale in relazione ai bozzetti;
- quante le varietà di colore: mi risultano almeno 3 (carminio, seppia, verde) ma ne ho trovati anche in doppio colore azzurro e seppia (come da immagine sotto pubblicata);
- la presenza di gommatura o meno;
- se esiste della bibliografia consultabile in merito.

In fine non mi dispiacerebbe capire qual'è il loro valore di mercato e se esiste qualche valutazione di riferimento su qualche catalogo specializzato.

SaggiSomalia01.jpg

SaggiSomalia02a.jpg

SaggiSomalia02b.jpg


Ringrazio in anticipo delle informazioni che saprete darmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mauro Bosio
___________________________________

Colleziono Uffici Postali all'estero, Pittoriche coloniali ed AOI sia nuovi che su busta
Come tradizione di quand'ero bambino continuo a raccogliere francobolli nuovi delle Isole Faroer: la mia 'copertina di Linus' dentellata. Altre 'copertine' quali Repubblica, San Marino, Vaticano e Finlandia sono state abbandonate a metà degli anni '90.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5593
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: SAGGI

Messaggio da cirneco giuseppe »

Presumo che i saggi furono preparati da Leopoldo Metlicovitz, nato a Trieste nel 1868.
Realizzatore geniale di cartellonistica quasi sempre in stile liberty e floreale.
Realizzò il disegno della prima serie di francobolli Italiani per la Somalia (ma con la dicitura Benadir).
Di questi saggi ne ho visti in varie aste, anche nell'ultima stupenda Bolaffi relativa a Saggi & Prove.
Non ricordo, però, di averne mai visti in due o più colori. Quelli che ricordo sono sempre in un unico colore, rosso o seppia o verde.
Ma questo non vuol dire che non ci siano anche quelli stampati in più colori come quelli che mostri.

Revised by Lucky Boldrini - October 2008
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
sablesroses
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 agosto 2007, 11:56
Località: Torino

Re: Somalia Italiana - Saggi

Messaggio da sablesroses »

Riattivo questo tema in quanto non riesco a reperire buone informazioni. Quali sono le reali dimensioni del bozzetto? Chiedo questo in quanto in maniera molto strana mi sono imbattuto in versioni che, seppure stampate su carta sicuramente dell'epoca, presentano dimensioni dei bozzetti molto diverse, e ciò lo trovo particolarmente strano. Ad esempio per i bozzetti in orizzontale (il leopardo o la baia) ho visto sia dimensioni piccole (28 x 23 mm) ma anche molto grandi (49,5 x 41 mm). Mi piacerebbe capire meglio, c'è qualcuno che sa darmi chiarimento sul tema? Grazie in anticipo.
Mauro Bosio
___________________________________

Colleziono Uffici Postali all'estero, Pittoriche coloniali ed AOI sia nuovi che su busta
Come tradizione di quand'ero bambino continuo a raccogliere francobolli nuovi delle Isole Faroer: la mia 'copertina di Linus' dentellata. Altre 'copertine' quali Repubblica, San Marino, Vaticano e Finlandia sono state abbandonate a metà degli anni '90.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6915
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Somalia Italiana - Saggi

Messaggio da somalafis »

Caro Mauro, i ''saggi'' sui quali cerchi informazioni riproducono disegni realizzati nel 1907 dalla ditta ''Coen & C.'' di Milano, sui quali peraltro non si hanno tantissime informazioni. Il problema e' che i pezzi da te illustrati differiscono dai ''saggi Coen'' di cui ho visto riproduzioni: la differenza e' soprattutto nella dicitura dei tuoi pezzi che e' ''Somalia Italiana'' mentre nei saggi originali era ''Somalia Italiana Medidionale''. E' evidente che sorgono delle legittime perplessita'....
Sui saggi Coen so solo quanto riportato nel volume di Paolo Bianchi sulla ''Storia dei servizi postali della Somalia Italiana dalle origini al 1941'', edito da Vaccari nel 1992. ''Esistono alcuni simpatici bozzetti - scrive Bianchi - presentati nel 1907 al Governatore della Colonia Carletti dalla ditta Coen di Milano di cui non e' stata fatta mai menzione in nessun catalogo. La loro origine risale al progetto del governo della colonia di studiare nuovi francobolli che riportassero l'esatta denominazione del paese che non era piu' Benadir (come nei primi francobolli somali fatti stampare appunto dalla Societa' del Benadir, ndr), ma Somalia Italiana Meridionale. Queste vignette rimasero comunque allo stadio di bozzetto in quanto venne meno l'autorizzazione definitiva del ministero che giudico' piu' conveniente proseguire con l'utilizzo della giacenze ereditate dalla Societa' del Benadir...''. Bianchi registrava la comparsa sul mercato negli anni recenti di numerosi esemplari di questi 'saggi' , tra cui prove litografiche su cartoncino leggero opaco in bruno, azzurro e rosa (formato 55x45 mm) oppure di esecuzioni in colore con il disegno centrale in nero (formato 39x42mm); esistono anche prove litografiche in nero su cartoncino avorio con un timbro violetto ''proprieta' riservata D. Coen & C. Milano.
Dei saggi Coen parla anche brevemente il Saraceni in un suo storico opuscolo sulla Somalia pubblicato nel 1921: secondo il Saraceni, anzi, le trattative tra il Governatore Carletti e la ditta Coen giunsero addirittura alla firma del contratto, ma poi tutto cadde nel nulla.
Proprio dal Saraceni prendo l'immagine dei tre bozzetti ''approvati'' (ma mai diventati francobolli o saggi ufficiali)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 22 aprile 2011, 20:21, modificato 2 volte in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5593
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Somalia Italiana - Saggi

Messaggio da cirneco giuseppe »

Caro Mauro
Non esistendo pubblicazioni ufficiali le notizie sono scarne.
E' tanti anni che inseguo questi saggi.
Un paio di volte ci sono andato vicino, ma niente da fare.
Ti mostro alcune immagini del mio archivio sperando ti possano aiutare:

la prima dovrebbe essere presa dall'asta Bolaffi del 2007
leone8.jpg


le altre provengono da un'asta americana recente
somalia2.jpg
somalia3.jpg
somalia4.jpg


Nota come la prima immagine dell'asta americana mostri tre saggi già presenti in quella Bolaffi del 2007.
Per concludere, sappi che sia i foglietti che i tre saggi di cui sopra sono andati aggiudicati per 2300 dollari ognuno più contributi d'asta nella misura del 17%.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6915
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Somalia Italiana - Saggi

Messaggio da somalafis »

Il mio intervento si e' accavallato con quello di Pino che gentilmente ha inserito molte immagini di questi ''saggi'' della ditta Coen. Ribadisco le mie perplessita' sui ''saggi'' con la dicitura Somalia Italiana anziche' Somalia Italiana Meridionale. Non va dimenticato il fatto che, essendo fallito il contratto con la Colonia, le matrici di stampa approntate restarono in mano privata.....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5593
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Somalia Italiana - Saggi

Messaggio da cirneco giuseppe »

somalafis ha scritto:Il mio intervento si e' accavallato con quello di Pino che gentilmente ha inserito molte immagini di questi ''saggi'' della ditta Coen. Ribadisco le mie perplessita' sui ''saggi'' con la dicitura Somalia Italiana anziche' Somalia Italiana Meridionale. Non va dimenticato il fatto che, essendo fallito il contratto con la Colonia, le matrici di stampa approntate restarono in mano privata.....


ahahahahah
non m'ero accorto neanche io, della sovrapposizione.
Grazie per le ulteriori notizie.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
sablesroses
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 agosto 2007, 11:56
Località: Torino

Re: Somalia Italiana - Saggi

Messaggio da sablesroses »

Ringrazio sia Riccardo che Giuseppe. Da un lato ho qualche informazione in più, dall'altro, specie analizzando le varie figure, si potrebbe dire che sono ancora molte le cose anomale o per lo meno poco chiare:

  • le 2 diverse diciturea diciture: "Somalia Italiana" in luogo di quella che parrebbe originale di "Somalia Italiana Meridionale";
  • le 2 diverse serie di bozzetti che seppure simili hanno alcune differenze significative specie in quello raffigurante una tigre;
  • le varie dimensioni di bozzetti anche di quelli con lo stesso soggetto;
  • le varie colorazioni per "francobolli" con lo stesso bozzetto e lo stesso valore.

Il mistero ammanta queste prove e mi resta ancora il dubbio se catalogare questi oggetti come effettive prove o figurine.
Chi avrà altre informazioni sarà sempre il benvenuto.
Grazie ancora

Revised by Lucky Boldrini - March 2012
Mauro Bosio
___________________________________

Colleziono Uffici Postali all'estero, Pittoriche coloniali ed AOI sia nuovi che su busta
Come tradizione di quand'ero bambino continuo a raccogliere francobolli nuovi delle Isole Faroer: la mia 'copertina di Linus' dentellata. Altre 'copertine' quali Repubblica, San Marino, Vaticano e Finlandia sono state abbandonate a metà degli anni '90.
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM