I colori dell'annullo a "ferro di cavallo"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
sicilpost

I colori dell'annullo a "ferro di cavallo"

Messaggio da sicilpost »

Ciao:
come ben sappiamo il francobolli di Sicilia venivano annullati con il ferro di cavallo(cosi' chiamato per la sua forma)al fine di rendere inutilizzabili gli stessi e nello stesso tempo tempo non doveva deturpare l'effige del sovrano e lasciare libero il valore.
la maggior parte delle officine postali Siciliane usarono per quest'annullo un inchiostro nero mentre altre officine colori diversi.
vi propongo d'inserire fb di Sicilia annulli a ferro di cavallo diverso dal nero.
comincio io(sperando di non restare solo)

2 gr con ferro di cavallo azzurro su lettera da Santa Caterina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bomber

Re: i colori del ferro di cavallo

Messaggio da bomber »

Antonio..ti sembra possibile un bruno-rosso???...nero non sembra...però.. :dub: Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sicilpost

Messaggio da sicilpost »

Ciao:
bella I tavola posizione 30 virgola al posto del punto.
mi sembra nero poi............. :dub: :dub:
questo che colore vi sembra :??:
fu usato a Caniccatti nel l'ultimo periodo d'uso dei fb di Sicilia.
Ciao: Ciao:
Ciccio

Messaggio da Ciccio »

aldiladelfaro ha scritto:questo che colore vi sembra :??:
fu usato a Caniccatti nel l'ultimo periodo d'uso dei fb di Sicilia.

Ciao: potrebbe essere il rosso brunastro che era usato a Canicattì (l'ovale nominativo di che colore è?) :mmm:

Un altro azzurro:
333 001.jpg

Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
bomber

Messaggio da bomber »

:grr: :-)) ...mi avete fatto venir voglia di comprarlo un azzurro... :clap: :clap: ....Antonio...però il mio nero non è di sicuro...guarda il bordo il alto.. :not: :abb:
Jose'
sicilpost

Messaggio da sicilpost »

Ciccio ha scritto: potrebbe essere il rosso brunastro che era usato a Canicattì (l'ovale nominativo di che colore è?)

Ciao:
Ciccio in effetti si tratta dell'ovale rosso bunastro di Canicatti'.

bomber ha scritto: ...mi avete fatto venir voglia di comprarlo un azzurro... ....Antonio...però il mio nero non è di sicuro...guarda il bordo il alto..
Jose'

non lo so' Jose'
il rosso brunastro oltre a Canicatti' mi sembra fu usato solo nell'officina postale di Burgio e Casteltermini,il tuo in basso sembra nero,da premettere che e' passato un secolo e mezzo.
ti piace l'azzurro a me farebbe piacere vedere l'azzurro/verdastro su lettera da Sciacca.
poi ci sarebbe il rosso di TRAPANI Piazza ma e' molto raro
sicilpost

Messaggio da sicilpost »

Ciao:
inserisco l'azzuro di MODICA,anche se in realta' e piu' tendente al blu' del fine marzo del 1859.
non so se si vede dalla scanzione comunque e' un blu' intenso. Ciao: Ciao:
hyron2000

Messaggio da hyron2000 »

Sappiate che le tinte degli annulli, contrariamente a quelle delle stampe, sono facilmente alterabili.
Il 1° fattore incidente è il tempo, il 2° l'incuria nella custodia, il 3° l'uomo.
Le composizioni degli inchiostri relativi alla prima metà dell'800, sono soggetti ad alterazioni talvolta sostanziali.
Solo per fare un esempio, il giallo ocra usato particolarmente dall'officina di Girgenti, in ambiente acetico, può diventare un bell'arancio scuro o bruno chiaro.
Sto valutando gli effetti sull'azzurro di Sciacca, e le prime prove mi hanno restituito un bel nero fumo.
Meditate gente, meditate....
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
sicilpost

Messaggio da sicilpost »

hyron2000 ha scritto:Sappiate che le tinte degli annulli, contrariamente a quelle delle stampe, sono facilmente alterabili.
Il 1° fattore incidente è il tempo, il 2° l'incuria nella custodia, il 3° l'uomo.
Le composizioni degli inchiostri relativi alla prima metà dell'800, sono soggetti ad alterazioni talvolta sostanziali.
Solo per fare un esempio, il giallo ocra usato particolarmente dall'officina di Girgenti, in ambiente acetico, può diventare un bell'arancio scuro o bruno chiaro.
Sto valutando gli effetti sull'azzurro di Sciacca, e le prime prove mi hanno restituito un bel nero fumo.
Meditate gente, meditate....

Ciao: Nuccio
in parte condivido in parte no.
mi trovo d'accordo con te sul fatto che il tempo e la cattiva conservazione ev sopratutto l'uomo possono alterari i colori,e sono anche d'accordo su meditare su tutto cio'.
a volte vengono catalogati come rarissimi annulli nero verdastri,rossastri,azzurrastri e grigiastri o valta colori inediti,in questo caso credo proprio che si tratti di un alterazione magari casuale.
io possiedo una lettera da Siracusa con l'ovale e il ferro di cavallo in nero/verdastro ma al di del punteggio di colore ho sempre una lettera originale dell'epoca con annullo ovale di Siracusa poi in questo caso non do' troppa importanza al colore +/- verde anche perche' l'ho pagata come se fosse nero.
invece in dissaccordo mi trovi tanto per fare un esempio sulla lettera che ho inserito da S.CATERINA dove l'azzurro e' quotato 10 punti ed il nero R1.
E poi si sa' che si usarono inchiostri diversi,io faccio riferimento al Sassone per i colori e credo che gli autori per scrivere certe cose hanno fonti d'informazioni sicure e credo anche che hanno esaminato un gran numero di lettere prima di scrivere.
hyron2000

Messaggio da hyron2000 »

Allora concordi con me, l'azzurro può diventare nero, viceversa è un pò più complicato.
Tanto per farti un idea, cercati su google un esplicativo studio di Chianetta sulle alterazioni chimiche degli inchiostri fatto proprio sugli ovali di Girgenti.
Se non lo trovi, e pensi che possa interessarti, te lo mando, così come ho fatto con gipos.
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
sicilpost

Messaggio da sicilpost »

hyron2000 ha scritto:Allora concordi con me, l'azzurro può diventare nero, viceversa è un pò più complicato.
Tanto per farti un idea, cercati su google un esplicativo studio di Chianetta sulle alterazioni chimiche degli inchiostri fatto proprio sugli ovali di Girgenti.
Se non lo trovi, e pensi che possa interessarti, te lo mando

Ciao: Nuccio l'ho trovato e credo che sia molto intressante
credo che il vero male della filatelia siano i falsi e soprattutto i falsari
pero' credo anche che uno non debba farsi suggestionare anche se il problema e' serio e reale
la filatelia e' studio e' voglia di sapere e' voglia di capire e' voglia di andare avanti.
chi non ha preso mai una cantanota :??: che facciamo smettiamo :??:
possiamo collezionare pietre che troviamo in campagna almeno siamo sicuri dell'originalita' oppure preseguire con i nostri studi e le nostre ricerche :??:
il problema esiste purtroppo non va sottovalutato ma neanche sovravalutato piu' di quanto esso lo sia' gia' altrimenti fine della storia.
percui se i colori sono falsi,i fb riattacati dopo...................ecc.. ecc...,si perde anche un po' la voglia di fare filatelia cioe' di quella cosa che ti scorre nelle vene ma che non capisci bene cosa sia.
io vado avanti,medito ma vado avanti,amo sti 7 valori colorati amo il loro uso su documenti e tutto cio' riguarda la storia postale di Sicilia nel loro periodo d'uso..
sicuramente prendero' altre cantonate ma andro' sempre avanti. Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2012
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM