hyron2000 ha scritto:Allora concordi con me, l'azzurro può diventare nero, viceversa è un pò più complicato.
Tanto per farti un idea, cercati su google un esplicativo studio di Chianetta sulle alterazioni chimiche degli inchiostri fatto proprio sugli ovali di Girgenti.
Se non lo trovi, e pensi che possa interessarti, te lo mando

Nuccio l'ho trovato e credo che sia molto intressante
credo che il vero male della filatelia siano i falsi e soprattutto i falsari
pero' credo anche che uno non debba farsi suggestionare anche se il problema e' serio e reale
la filatelia e' studio e' voglia di sapere e' voglia di capire e' voglia di andare avanti.
chi non ha preso mai una cantanota

che facciamo smettiamo
possiamo collezionare pietre che troviamo in campagna almeno siamo sicuri dell'originalita' oppure preseguire con i nostri studi e le nostre ricerche
il problema esiste purtroppo non va sottovalutato ma neanche sovravalutato piu' di quanto esso lo sia' gia' altrimenti fine della storia.
percui se i colori sono falsi,i fb riattacati dopo...................ecc.. ecc...,si perde anche un po' la voglia di fare filatelia cioe' di quella cosa che ti scorre nelle vene ma che non capisci bene cosa sia.
io vado avanti,medito ma vado avanti,amo sti 7 valori colorati amo il loro uso su documenti e tutto cio' riguarda la storia postale di Sicilia nel loro periodo d'uso..
sicuramente prendero' altre cantonate ma andro' sempre avanti.
Revised by Lucky Boldrini - February 2012