Fiume - I ponti sull'Eneo distrutti

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
Alba

Fiume - I ponti sull'Eneo distrutti

Messaggio da Alba »

Buongiorno a tutti,
torno sull'argomento dei falsi di Fiume... ho una cartolina con questi bolli, di cui mostro la scansione che ho fatto con il mio scanner: qualcuno di voi sa dirmi se sono autentici o se sono l'ennesimo falso in circolazione?
Grazie mille!! :) :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luciano garagnani

Re: Poste di Fiume - Reggenza del Carnaro

Messaggio da luciano garagnani »

Mi sembra tutto autentico, sia i francobolli che gli annulli. Ciao: Ciao:
Alba

Messaggio da Alba »

Grazie Luciano,
non avendo una grande esperienza non sapevo cosa pensare... anche se mi sembra impossibile che proprio a me sia capitata una cartolina con bolli e annulli autentici, visti i falsi in circolazione!!
Quindi può valere qualche centinaio di Euro? Ne sarei contenta!! :f_si: :f_si:
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Io penso che si tratti di una cartolina fatta ad arte per i collezionisti dell'epoca, avrai certamente notato che non è viaggiata, altrimenti si sarebbe stata una bella chicca, diciamo che la si può considerare un pò come le cartoline di oggi con annulli speciali del primo giorno. Secondo me è molto più interessante l'immagine raffigurante la cartolina, ovvero la distruzione dei ponti sull'Eneo, durante la resistenza dei Legionari contro il Regio Esercito Italiano....Ecco quello che scrisse Gabriele D'annunzio nel "Natale di Sangue" dicembre 1920:

« « Il delitto è consumato. Le truppe regie hanno dato a Fiume il Natale funebre. Nella notte trasportiamo sulle barelle i nostri feriti e i nostri morti. Resisitiamo disperatamente, uno contro dieci, uno contro venti. Nessuno passerà, se non sopra i nostri corpi. Abbiamo fatto saltare tutti i ponti dell’Eneo. Combatteremo tutta la notte. E domani alla prima luce del giorno speriamo di guardare in faccia gli assassini della città martire. » »

(Gabriele D'Annunzio, "Natale di Sangue", Fiume, dicembre 1920)

Ciao: Ciao:
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Alba

Messaggio da Alba »

E' vero...difatti a me piaceva la cartolina in sé, non avevo idea del valore dei bolli... :)

Revised by Lucky Boldrini - December 2012
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM