1888 - Asciano/Massaua: andata e ritorno di una raccomandata

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
axianum

1888 - Asciano/Massaua: andata e ritorno di una raccomandata

Messaggio da axianum »

Vorrei un aiuto dagli amici del fornum per ricostruire/confermare il viaggio che ha fatto questa raccomandata spedita l'11/06/1888 da Asciano (SI) al Caporale Giulio Palazzi della III^ compagnia dei Bersaglieri d'Africa a Massaua (Eritrea).

La storia:

Il III Battaglione Bersaglieri d'Africa faceva parte della 3^ Brigata comandata dal Mag. Gen. Antonio Baldissera. Era arrivato a Massaua l'8 novembre 1887 come Corpo di Rinforzo alle operazioni militari.
Il 9 dicembre 1887 la 3^ Brigata occupa il Pian delle Scimmie e il 1° febbraio 1888 rioccupa Forte Saati, poi la Valle di Ailet mentre a I e II Brigata si dispongono a cavallo della ferrovia Massaua-Forte Saati.

Il 28 marzo 1888 iniziano i negoziati di pace e il Corpo di Rinforzo rientra in Italia (e quindi probabilmente anche il nostro caporale).
Nel mese successivo viene costituito il Reparto Esploratori Indigeni e il Gen. Baldissera assume il comando della Colonia.

La lettera

Senza internet e facebook ;-) le notizie viaggiavano lente nel Regno e così quando viene spedita la nostra missiva, come abbiamo visto, il Caporale Palazzi era già rientrato in Italia.

Ho cercato di ricostruire tutte le tappe ma non essendo esperto di storia postale ho bisogno del vostro aiuto.
Queste sono le timbrature che sono riuscito a leggere in ordine cronologico:

11/06/1888 - ASCIANO (al fronte)
11/06/1888 (10 S) - PISA (FERROVIA)
12/06/1888 - AMB.te PISA-ROMA N°1 (F)
13/06/1888 - NAPOLI (SUCC ??)

28/06/1888 - MASSAUA (MAR ROSSO)

18/07/1888 - NAPOLI (RACCOM)

27/07/1888 - AMB.te ROMA-PISA N°2 (E)
27/(07/1888 - PISA) (FERROVIA)
28/07/1888 - ASCIANO

Rimangono da decifrare e posizionare due tibrature (in parte sovrapposte) in alto a dx del retro.
In una riesco a leggere "AMB.te NAPOLI ??NE" e nell'altra "NAPOLI FERROVIA"

Dal fronte della lettera credo di capire che, una volta giunta a Massaua, viene scritto "Rimpatriato" con tre linee sottili su Massaua. La busta viene mandata a Napoli (scritta scura verticale) "Dep.bli (??) Truppa Napoli" (forse "disponibile truppa"?) ma anche qui il Caporale Palazzi non c'è più così viene barrato Napoli, scritto "al mittente" trasversalmente e scritto "Asciano" sopra Massaua.

Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

SOSTENITORE 2012 - 2013 - 2014

Le mie collezioni:
Repubblica e Regno
Vorrei iniziare una tematica sugli strumenti musicali
remo

Re: Asciano - Massaua e ritorno (1888)

Messaggio da remo »

Complimenti Marco bella busta e bella ricostruzione. Speriamo che qualcuno possa esserti d'aiuto.
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
paolo
Contatta:

Messaggio da paolo »

bella busta e bella ricostruzione :clap: :clap:
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
axianum

Messaggio da axianum »

Provo a riformulare la domanda :pray:

Mi rimane da decifrare due annulli, nessuno mi può aiutare?

Questo è il dettaglio della busta che mi interessa.

dettaglio.jpg

Sotto il bollo "NAPOLI *RACCOM* 18 7 88 ? M" mi sembra di leggere in uno "AMB.te NAPOLI ??NE" e nell'altro "NAPOLI FERROVIA ?? 88 3 S"

Non avendo testi a disposizione in merito qualcuno sa dirmi quali erano i bolli ambulanti di Napoli nel 1888 compatibili con quanto scritto?

Un grazie enorme per qualunque aiuto in merito :abb:

Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

Le mie collezioni:
Repubblica e Regno
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

axianum ha scritto:Non avendo testi a disposizione in merito qualcuno sa dirmi quali erano i bolli ambulanti di Napoli nel 1888 compatibili con quanto scritto?

Ciao Marco,
è NAPOLI - COTRONE

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
axianum

Messaggio da axianum »

Grazie Erik :abb:

:mmm: :mmm: :mmm: interessante.... però dove lo posiziono nella mia "tabellina di marcia"?

I due timbri si trovano sotto il bollo "NAPOLI *RACCOM* 18 7 88 ? M" per cui cronologicamente sono stati apposto prima.

Da fonti storiche sembra certo che i piroscafi per l'Eritrea partivano tutti da Napoli per cui si potrebbe ipotizzare che una volta arrivata a Napoli [13/06/1888 - NAPOLI (SUCC ??)] la lettera sia stata imbarcata sul piroscafo e dopo 15gg sia arrivata a Massaua [28/06/1888 - MASSAUA (MAR ROSSO)].
Pertanto i due bolli [AMB.te NAPOLI-CORTONE] e [NAPOLI FERROVIA ?? 88 3 S] potrebbero essere stati messi al ritorno dal Mar Rosso ma prima del 18 luglio.

Ma perchè a preso in direzione SUD?
C'era qualche caserma militare su quella tratta ferroviaria?

:mmm:

Questo avvalorerebbe la ricostruzione che ho fatto in apertura ovvero:

"La busta viene mandata a Napoli (scritta scura verticale) "Dep.bli (??) Truppa Napoli" (forse "disponibile truppa"?) ma anche qui il Caporale Palazzi non c'è più così viene barrato Napoli, scritto "al mittente" trasversalmente e scritto "Asciano" sopra Massaua."

Ogni aiuto e suggerimento in merito è estremamente gradito!

Ciao:
Marco

Revised by Lucky Boldrini - April 2013
Marco

Le mie collezioni:
Repubblica e Regno
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM