La storia:
Il III Battaglione Bersaglieri d'Africa faceva parte della 3^ Brigata comandata dal Mag. Gen. Antonio Baldissera. Era arrivato a Massaua l'8 novembre 1887 come Corpo di Rinforzo alle operazioni militari.
Il 9 dicembre 1887 la 3^ Brigata occupa il Pian delle Scimmie e il 1° febbraio 1888 rioccupa Forte Saati, poi la Valle di Ailet mentre a I e II Brigata si dispongono a cavallo della ferrovia Massaua-Forte Saati.
Il 28 marzo 1888 iniziano i negoziati di pace e il Corpo di Rinforzo rientra in Italia (e quindi probabilmente anche il nostro caporale).
Nel mese successivo viene costituito il Reparto Esploratori Indigeni e il Gen. Baldissera assume il comando della Colonia.
La lettera
Senza internet e facebook

Ho cercato di ricostruire tutte le tappe ma non essendo esperto di storia postale ho bisogno del vostro aiuto.
Queste sono le timbrature che sono riuscito a leggere in ordine cronologico:
11/06/1888 - ASCIANO (al fronte)
11/06/1888 (10 S) - PISA (FERROVIA)
12/06/1888 - AMB.te PISA-ROMA N°1 (F)
13/06/1888 - NAPOLI (SUCC ??)
28/06/1888 - MASSAUA (MAR ROSSO)
18/07/1888 - NAPOLI (RACCOM)
27/07/1888 - AMB.te ROMA-PISA N°2 (E)
27/(07/1888 - PISA) (FERROVIA)
28/07/1888 - ASCIANO
Rimangono da decifrare e posizionare due tibrature (in parte sovrapposte) in alto a dx del retro.
In una riesco a leggere "AMB.te NAPOLI ??NE" e nell'altra "NAPOLI FERROVIA"
Dal fronte della lettera credo di capire che, una volta giunta a Massaua, viene scritto "Rimpatriato" con tre linee sottili su Massaua. La busta viene mandata a Napoli (scritta scura verticale) "Dep.bli (??) Truppa Napoli" (forse "disponibile truppa"?) ma anche qui il Caporale Palazzi non c'è più così viene barrato Napoli, scritto "al mittente" trasversalmente e scritto "Asciano" sopra Massaua.
Che ne pensate?