CLN - L'emissione di Savona

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

CLN - L'emissione di Savona

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Buon 25 Aprile :fest: :fest: quale occasione migliore per mostrarvi i miei primissimi francobolli dei CLN? spero vi piacciano :-) e' pur sempre un primo passo ;-) :cin: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: CLN Savona

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao a tutti Ciao: domanda di carattere storico :leggo: la tiratura di Savona venne autorizzata dal prefetto in data 30 Aprile 1945. Ma ,tenendo conto dello sfascio della RSI, da chi venne nominato questo prefetto? dal comando alleato? dalle autorita' del CLNAI? o addirittura (ma mi sembra alquanto improbabile) dal governo di Roma? :mmm: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: CLN Savona

Messaggio da arperm »

Ciao Giorgio. Ciao: Ciao: Ciao:
Da quel che so,il Prefetto Bruzzone fu nominato nell'aprile del 45 come "Prefetto della Liberazione",carica che ricoprì fino al febbraio 46.
Dal che si puo dedurre che fu nominato (come molti altri in quel periodo) in accordo tra il CNLAI (CNL Alta Italia) con il comando Alleato,ciò avvenne in prevalenza in quelle zone dove fu più attiva la Lotta Partigiana,e Savona con Genova fu una delle città liberate prima dell'arrivo delle forze Alleate, dai Partigiani.
ciao Ermanno. Ciao: Ciao:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: CLN Savona

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Molto interessante :evvai: la riprova dell'assoluta legittimita' di questa emissione ;-) :cin: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: CLN Savona

Messaggio da johnnyVI »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:Molto interessante :evvai: la riprova dell'assoluta legittimita' di questa emissione ;-) :cin: Ciao: Ciao: Ciao:
Ti allego un link, se vuoi approfondire.
http://antoniomartino.altervista.org/atti04.pdf
atti04.pdf
John. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: CLN Savona

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

GRAZIE JOHN :abb: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: CLN Savona

Messaggio da ppozzo68 »

Grazie John. :clap:
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
nmarto
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 marzo 2012, 19:36
Località: Ferrara

Re: CLN Savona

Messaggio da nmarto »

A Ferrara il prefetto della Liberazione, Renato Hirsch, fu nominato dal CNL, però la città venne liberata prima dell'arrivo degli Alleati. Credo che non esista una regola generale, data la confusione di quei giorni...
Colleziono Repubblica nuovi e codici a barre, Regno nuovi dal 1901 in poi (Vittorio Emanuele III).
Raccolgo usati di Usa, Urss, Ddr e Cuba.
Ho cominciato a raccogliere materiale per una tematica sulla Costituzione italiana.
Avatar utente
4_mori
Messaggi: 193
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:55
Località: Sardegna

Re: CLN Savona

Messaggio da 4_mori »

Grazie John.
Ciao: Ciao: Ciao:

Antonio Falchi
:cof: Ciao:
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLLEZIONO: Regno, R.S.I. e G.N.R., Luogotenenza, Repubblica, C.L.N., Occupazioni (tutte, ma non le Colonie), Trieste, Fiume.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
.... dal lontano 2008 .... sostenitore anche nel 2022
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: CLN Savona

Messaggio da naviganti »

Bello!!! :abb:

Ciao:
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: CLN Savona

Messaggio da ecas »

Ciao: Ciao: utilizzando questo topic, vorrei chiedere a chi se ne intende se questi 11 fb hanno sovrastampa originale o meno. Purtroppo so che ci sono una miriade di falsi...
Grazie a tutti, Ezio.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2563
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: CLN Savona

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Ezio

Molte delle soprastampe non mi piacciano, in particolare quella del 75 cent. tamburino.
Qualcuno degli alti valori presenta il timbrino C.F.B. Savona al verso?
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: CLN Savona

Messaggio da ecas »

Stefano T ha scritto:Ciao: Ezio

Molte delle soprastampe non mi piacciano, in particolare quella del 75 cent. tamburino.
Qualcuno degli alti valori presenta il timbrino C.F.B. Savona al verso?



Ciao Stefano, al verso non c'è nessun timbro in nessun francobollo; si vede solo l'impronta tipografica in rilievo. Grazie. Ezio Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2563
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: CLN Savona

Messaggio da Stefano T »

Come penso saprai il timbrino al verso sui 5 alti valori è solo un elemento in più utile per confermare l'eventuale bontà delle soprastampe, anche se bisogna dire che esistono dei francobolli originali del CLN di Savona che non li presentano (e sono un po' più rari).

Devo però anche far notare che la presenza del foulage al verso non sempre è indice di originalità delle soprastampe e viceversa, contano infatti molto il tipo di inchiostro e le caratteristiche, forme e posizioni dei caratteri delle soprastampe.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1692
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: CLN Savona

Messaggio da ecas »

Stefano T ha scritto:Come penso saprai il timbrino al verso sui 5 alti valori è solo un elemento in più utile per confermare l'eventuale bontà delle soprastampe, anche se bisogna dire che esistono dei francobolli originali del CLN di Savona che non li presentano (e sono un po' più rari).

Devo però anche far notare che la presenza del foulage al verso non sempre è indice di originalità delle soprastampe e viceversa, contano infatti molto il tipo di inchiostro e le caratteristiche, forme e posizioni dei caratteri delle soprastampe.



Grazie Stefano per le precisazioni. Ezio

Revised by Lucky Boldrini - February 2014
Ciao: :quad:
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 484
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

CLN Savona 75 cent....Non ricordavo fosse raro....

Messaggio da robindebois82 »

Sassone:tiratura 594 esemplari...
Valore di catalogo con gomma integra 800€..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: CLN Savona 75 cent....Non ricordavo fosse raro....

Messaggio da johnnyVI »

robindebois82 ha scritto:Sassone: tiratura 594 esemplari...
Ciao, mi fai vedere il verso? E' solo per documentazione personale. Grazie.
John. Ciao:
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 484
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: CLN Savona 75 cent....Non ricordavo fosse raro....

Messaggio da robindebois82 »

johnnyVI ha scritto:
robindebois82 ha scritto:Sassone: tiratura 594 esemplari...
Ciao, mi fai vedere il verso? E' solo per documentazione personale. Grazie.
John. Ciao:
volentieri...
Ecco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: CLN Savona 75 cent....Non ricordavo fosse raro....

Messaggio da johnnyVI »

robindebois82 ha scritto: volentieri...
Ecco
Grazie mille. :abb:
John. Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM