Guatemala - Frazionamento tramite perforazione obliqua

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
hal9ooo

Guatemala - Frazionamento tramite perforazione obliqua

Messaggio da hal9ooo »

Ciao a tutti,
Ho trovato questo bollo del Guatemala del 1926 con una perforazione obliqua dall' angolo superiore destro all' inferiore sinistro.
Come mai è stato perforato così? Forse per dividerlo in due (metà porto), oppure è casuale (errore)?

http://i48.tinypic.com/106gfhe.jpg
106gfhe.jpg

Ciao: Ciao:
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono repubblica, colonie, Germania Bundes e mi piace molto la tematica treni.
Erik
Contatta:

Re: Guatemala perforazione obliqua

Messaggio da Erik »

hal9ooo ha scritto:Come mai è stato perforato così? Forse per dividerlo in due (metà porto), oppure è casuale (errore)?

Ciao Mario,
la prima che hai detto ;-)
La perforazione fu eseguita nel 1941 per ottenere due francobolli da 1 centesimo (fonte: Catalogo Scott).
Peraltro il francobollo "base" risulta emesso nel 1928, nonostante la scritta 1926.
Le quotazioni sono centesimali per entrambi (rispettivamente 25 cents quello del 1928 e 80 cents la "coppia" del 1941), quindi escluderei l'ipotesi di una perforazione farlocca.
Per completezza di informazione, quello del 1928 è il n. 235 e quello del 1941 il n. 300 del Catalogo Scott.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
hal9ooo

Re: Guatemala perforazione obliqua

Messaggio da hal9ooo »

Tantissime grazie, Enrico.
Purtroppo non ho cataloghi mondiali per fare ricerche da me, per fortuna che c'è questo forum.... :fiu: :fiu:
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Mario

Revised by Lucky Boldrini - August 2013
Colleziono repubblica, colonie, Germania Bundes e mi piace molto la tematica treni.
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM