Come potete leggere in firma, una delle collezioni che sto provando a portare avanti riguarda la Repubblica Sociale Italiana nelle Marche.
In questi giorni ho avuto la "brillante" idea di mettermi a cercare una lettera con la data del primo giorno della RSI.
Si, ma quale è stato il primo giorno della RSI? Facile, mi sono detto, basta prendere un libro qualsiasi che parli di quel periodo ed il gioco è fatto

Ebbene, pare che la cosa non sia così scontata: tra i vari testi che ho consultato ho trovato per questo evento date che variano dal 15 settembre al 18 novembre 1943!

Alcuni punti fermi che comunque sono riuscito a ricostruire con buon certezza sono i seguenti:
il 18 settembre Mussolini annuncia da Radio Monaco la costituzione del nuovo stato fascista;
il 23 settembre Mussolini forma il nuovo governo;
il 27 settembre il governo si riunisce per la prima volta;
il 25 novembre il nuovo stato assume la denominazione di Repubblica Sociale Italiana (era nato come Stato Repubblicano d'Italia, a cui seguirono il nome di Stato Fascista Repubblicano e poi Stato Nazionale Repubblicano).
Non ho trovato alcun riferimento a Gazzette Ufficiali o simili che ufficializzassero il tutto.
Che ne pensate? Qualcuno è a conoscenza di dati più precisi ed "ufficiali"?