Ciao Francesco
innanzitutto complimenti per il grande spirito di osservazione, in effetti proponi alcuni francobolli antitubercolari che si discostano, talvolta anche di molto, dal francobollo tipo, tanto che alcuni io li definirei varietà.
Ma iniziamo con ordine:
Nella
prima immagine il francobollo di sinistra è talmente diverso da quello di destra (l'originale) che non può trattarsi di varietà ma, eventualmente una nuova tipologia.
E' la prima volta che vedo questo tipo di vignetta, non trovando nessuna notizia su tirature diverse da quella tipo, devo per ora limitarmi a prenderne atto dell'esistenza. Sono curioso di conoscere il parere anche di altri.
Nella
seconda immagine il francobollo di sinistra è quello contenuto nel libretto mentre quello di destra nel foglio (non si tratta di varietà).
Nella
terza immagine l'effetto particolare sul volto del bambino sembra causato da un forte spostamento della stampa azzurra - questa la definirei varietà.
Nella
quarta immagine i francobolli presentati provengono dalle "emissioni provinciali di Lucca" e nel catalogo sono state solo elencate in quanto trattasi di emissioni locali.
Il francobollo di sinistra risulta non dentellato in alto ma in questo tipo di emissioni (soprattutto nei primi decenni) spostamenti di dentellatura e salti di dentellatura sono molto frequenti (da considerarsi come curiosità).
Dalla quinta all'ottava immagine si tratta di emissioni Locali, quindi né curiosità, né varietà.
La
nona immagine è frutto delle 4 diverse tirature avute dal libretto (in copertina la Mitica Sandra Mondaini da bambina), tirature che si distinguono oltre che per alcuni inserti pubblicitari diversi, anche per alcune varianti nei colori delle vignette (quindi né curiosità, né varietà).
La
decima immagine è del tutto normale e proviene dal secondo foglietto del libretto emesso per la 2^ campagna antitubercolare, così come del tutto normale mi sembra la
dodicesima immagine in cui appare un francobollo proveniente dal foglio della 52^ campagna (comunque vignette del tutto diverse dal libretto emesso in quella stessa occasione).
Varietà invece è
l'undicesima immagine - francobollo perforato ma sfuggito alla soprastampa di Lucca - ORIGINALE
Il foglietto con la campana, come ho già avuto modo di dire, non è legato a nessuna specifica Campagna Antitubercolare. Si tratta di semplici francobolli di beneficienza così come tutti quei numerosissimi foglietti in cui compare nella vignetta il tipico "veliero".
Sperando di non essermi incasinato con l'ordine delle immagini, ti faccio gli auguri per la nuova collezione che stai iniziando. Da quanto mi hai detto, anche telefonicamente, ti assicuro che sei già a buon punto.
Agostino