Ti leggo Antonio...ti leggo.
Partiamo dall'inizio:
La lettera è costata 2 grana a chi l'ha spedita, un po' di euro a chi l'ha comprata, e un arrostino a me che mentre esaminavo i dati l'ho arrostito troppo.
Non ho dati al 100% perché li ho solo da Palermo, Napoli ecc. ecc, ma non localmente da Messina per Catania o viceversa. Li potrei trovare ma mi occorre almeno un mese di lavoro e adesso non posso. Posso, invece, andare per esclusione:
1) Molto probabilmente è viaggiata con i vapori della Navigazione a Vapore del Regno delle Due Sicilie, l'Amalfi o il Sorrento, che da Napoli partivano il martedì e, toccando Paola, Pizzo e Reggio, arrivavano a Messina e Catania. Per Messina impiegavano 26 ore, quindi giungevano il mercoledì e partivano il giorno stesso per Catania.
2) Posto che sia uno di questi due vapori, sarei propenso a pensare che sia il Sorrento perché lo trovo anche in arrivo a Genova proveniente da Messina diversi giorni dopo.
3) Non escludo che possa essere qualche altro vapore ma, ti ripeto, mi occorrerebbe tropo tempo in ricrche.