Consigli e suggerimenti per l'acquisto e l'utilizzo delle strisce
Moderatore: robymi
Consigli e suggerimenti per l'acquisto e l'utilizzo delle strisce
Salve! mi chiedevo che misure di strisce devo prendere per l'intera collezione regno?inoltre meglio le hawid o le leuchtturm? Intendo prendere quelle con sfondo nero o meglio quelle interamente trasparenti? grazie!
Sito e mancolista--> http://filateliagiant.weebly.com/index.html
-
Re: Strisce
Giant ha scritto:Salve! mi chiedevo che misure di strisce devo prendere per l'intera collezione regno?inoltre meglio le hawid o le leuchtturm? Intendo prendere quelle con sfondo nero o meglio quelle interamente trasparenti? grazie!
buongiorno Giant
generalmente......... per il Regno ci vogliono diverse misure
piccole quelle del primo periodo fino al 1900, poi con le serie commemorative invece le misure cambiano e necessitano impostate orizzontali e verticali
sul colore di fondo è molto un gusto personale, io uso quelle hawid o Kanguro e quasi sempre nere, per il regno belle anche grigio scuro ( Kanguro )
le trasparenti vanno bene se tieni i francobolli montati su nero o su cartoncini scuri, hanno il vantaggio che esamini velocemente anche il verso se non sono attaccate ma semplicemente inserite nei listelli.
tutto sommato è un gusto personale....

Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi ha scritto:Giant ha scritto:Salve! mi chiedevo che misure di strisce devo prendere per l'intera collezione regno?inoltre meglio le hawid o le leuchtturm? Intendo prendere quelle con sfondo nero o meglio quelle interamente trasparenti? grazie!
buongiorno Giant
generalmente......... per il Regno ci vogliono diverse misure
piccole quelle del primo periodo fino al 1900, poi con le serie commemorative invece le misure cambiano e necessitano impostate orizzontali e verticali
sul colore di fondo è molto un gusto personale, io uso quelle hawid o Kanguro e quasi sempre nere, per il regno belle anche grigio scuro ( Kanguro )
le trasparenti vanno bene se tieni i francobolli montati su nero o su cartoncini scuri, hanno il vantaggio che esamini velocemente anche il verso se non sono attaccate ma semplicemente inserite nei listelli.
tutto sommato è un gusto personale....![]()
Infatti le strisce con fondo nero sono esteticamente compatibili con gli album a pagine chiare... È questa la combinazione che mi piace di più... Però volevo sapere anche circa le leuchtturm visto che in casa me ne ritrovo qualcuna ma non ne ho ancora usate...
Saluti

io da sempre uso le Leuchtturm e mi trovo benissimo. Utilizzo per la collezione da esposizione quelle trasparenti, ed a fondo nero gli album dove metto le raccolte non da esposizione.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Vacallo ha scritto:io da sempre uso le Leuchtturm e mi trovo benissimo. Utilizzo per la collezione da esposizione quelle trasparenti, ed a fondo nero gli album dove metto le raccolte non da esposizione.
Ecco...cercavo proprio il parere di una persona che aveva avuto a che fare con le leuchtturm...ok vada per queste...

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
Le strips verticali nel foglio: applicazione corretta?
Mi capiterà a giorni di incollare delle strisce sui dei fogli artigianali.
Sono strisce che dovranno ricoverare delle "strips".
Quando le troverò disposte orizzontalmente nel foglio il problema non si porrà.
Ma a volte trovo i riquadri delle strip disposti per il profilo verticale, come da esempio.
A questo punto, fermo restando che ognuno dei due rettangoli è di mm. 195x33, incollo semplicemente una striscia da H mm. 35 per ognuno dei due rettangoli, con il lato chiuso sul profilo verticale esterno, ritagliata pertanto per la lunghezza di mm. 195?
Oppure mi converrà usare per ogni rettangolo due strisce H circa mm. 100 per L mm. 33, una incollata con il lato chiuso sul profilo orizzontale basso e l'altra con il lato chiuso sul profilo orizzontale alto?
Il primo esempio mi pare quello corretto, ma la strip di francobolli...non cadrà fuori dal proprio ricovero?
Il secondo esempio non permetterà fuoriuscite, ma mi sembra macchinoso e di maggior difficoltà di realizzazione.
Grazie per i suggerimenti.

Sono strisce che dovranno ricoverare delle "strips".
Quando le troverò disposte orizzontalmente nel foglio il problema non si porrà.
Ma a volte trovo i riquadri delle strip disposti per il profilo verticale, come da esempio.
A questo punto, fermo restando che ognuno dei due rettangoli è di mm. 195x33, incollo semplicemente una striscia da H mm. 35 per ognuno dei due rettangoli, con il lato chiuso sul profilo verticale esterno, ritagliata pertanto per la lunghezza di mm. 195?
Oppure mi converrà usare per ogni rettangolo due strisce H circa mm. 100 per L mm. 33, una incollata con il lato chiuso sul profilo orizzontale basso e l'altra con il lato chiuso sul profilo orizzontale alto?
Il primo esempio mi pare quello corretto, ma la strip di francobolli...non cadrà fuori dal proprio ricovero?
Il secondo esempio non permetterà fuoriuscite, ma mi sembra macchinoso e di maggior difficoltà di realizzazione.
Grazie per i suggerimenti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

Re: Le strips verticali nel foglio: applicazione corretta?
In una situazione simile, io ho montato delle strisce verticali con il primo sistema che tu citi.
Le taschine tengono sufficientemente "stretti" i francobolli, che quindi non escono, a meno che il foglio non venga trattato senza tante delicatezze.
Comunque i miei album hanno anche il foglio protettivo in cellophane per ogni pagina, che aiuta molto a non avere spiacevoli imprevisti.
Il secondo sistema mi sembra molto meno sicuro, oltre che esteticamente poco gradevole, visto che si vedrebbe la divisione tra le due taschine e che una taschina larga 33 mm ed alta 100 dubito se ne stia ferma al suo posto e non tenda a svolazzare per i fatti suoi quando giri le pagine dell'album.
Le taschine tengono sufficientemente "stretti" i francobolli, che quindi non escono, a meno che il foglio non venga trattato senza tante delicatezze.
Comunque i miei album hanno anche il foglio protettivo in cellophane per ogni pagina, che aiuta molto a non avere spiacevoli imprevisti.
Il secondo sistema mi sembra molto meno sicuro, oltre che esteticamente poco gradevole, visto che si vedrebbe la divisione tra le due taschine e che una taschina larga 33 mm ed alta 100 dubito se ne stia ferma al suo posto e non tenda a svolazzare per i fatti suoi quando giri le pagine dell'album.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Grazie mille per il tuo suggerimento.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!

se vuoi essere certo che i francobolli non fuoriescano procedi in questo modo:
taglia la striscia un paio di centimetri più lunga del necessario
taglia i 2 angoli inferiori come in figura (lungo la linea rossa) e piega la parte nera della taschina verso il basso dopodichè con una taglierina o una lametta rimuovi questo lembo di taschina.
Infine ripiega verso il basso il lembo di taschina trasparente rimasto, bloccandolo sulla parte posteriore al momento di posizionarla sul foglio
così avrai due lati che bloccano il contenuto.
Volendo potresti utilizzare lo stesso sistema per il terzo lato, partendo da una striscia più alta di un paio di centimetri.
taglia la striscia un paio di centimetri più lunga del necessario
taglia i 2 angoli inferiori come in figura (lungo la linea rossa) e piega la parte nera della taschina verso il basso dopodichè con una taglierina o una lametta rimuovi questo lembo di taschina.
Infine ripiega verso il basso il lembo di taschina trasparente rimasto, bloccandolo sulla parte posteriore al momento di posizionarla sul foglio
così avrai due lati che bloccano il contenuto.
Volendo potresti utilizzare lo stesso sistema per il terzo lato, partendo da una striscia più alta di un paio di centimetri.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo

-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo

Grazie mille anche a te Costantino.
Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Revised by Lucky Boldrini - June 2016