Consigli e suggerimenti per la conservazione di fogli interi di francobolli

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2248
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Consigli e suggerimenti per la conservazione di fogli interi di francobolli

Messaggio da Luciano61 »

Un collezionista mi ha detto:

"preparati, perché ti farò avere un po' di fogli interi nuovi di Italia Repubblica"

Conoscendolo, i fogli saranno (tanto per cominciare) svariate decine.

Come da titolo, vorrei cortesemente dei suggerimenti per poterli conservare al meglio.
Preciso che non mi interessa una soluzione bella.
Mi servirà solo dimenticarmeli nella libreria per i prossimi anni, facendogli magari prendere un po' d'aria una volta all'anno.
Quanto basta affinché si conservi bene la gomma ecc. ecc.

Esistono dei classificatori, o qualsiasi altra cosa, che mi permetta di conservarli bene, senza rischi, interi e non piegati?
Non saprei, tipo quelle specie di classificatori che hanno i tabaccai con dentro i fogli più o meno interi.
Posto che esistano per le misure dei fogli interi...
Se avete dei suggerimenti, anche di marche, sarei contento :-)
Ripeto: mi interessa la corretta conservazione (e, se possibile, una spiccata economicità) poi se sono brutti da vedere non mi interessa.

Se non ci fossero, avrei pensato ad una soluzione similare a quella che ho visto (almeno per quelle due o tre spedizioni che hanno fatto a me) usare da Poste Italiane con i fogli interi:

- due bei pezzi di cartone piuttosto spesso tagliato a mano (uno in testa e l'altro in coda)
- buste trasparenti (tipo quelle dove si ritirano le fatture) ovviamente più grosse, aperte su tre lati

In ogni busta trasparente un foglio singolo.
Appoggiare il foglio in busta trasparente uno sopra all'altro.
Fatta la mazzetta, in testa ed in coda metto il cartone spesso tagliato a misura del foglio più largo.
Al limite, se ci dovessero essere forti differenze dimensionali, ripeterò semmai il procedimento con più "mazzette in cartoni".
Dimenticavo: le buste trasparenti le ho trovate industriali, non specifiche per collezionismo, con quindi tutti i rischi annessi e connessi...
Fatta la mazzetta di fogli, la metto in verticale in libreria e buonanotte.

Suggerimenti?
Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4604
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Conservare fogli interi: soluzione valida ma economica?

Messaggio da debene »

Soluzioni economiche e sicure autocostruite sono difficili da realizzare.
Comunque se devi usare buste in plastica usa le Favorit superior cod. 01220550
acquistabili a buon prezzo su vari siti web
per i fogli interi di bolli le varie ditte offrono delle apposite cartelline o classificatori
ne puoi vedre ampia scelta qui : http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=11441

altrimenti compra in cartoleria delle normali cartelline in cartonato quelle con l'elastico.

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Paolo Galgani
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 luglio 2020, 12:28

conservazione fogli interi di francobolli

Messaggio da Paolo Galgani »

Pongo una domanda sicuramente banale per i più esperti. Come conservare fogli interi di francobolli? Esistono articoli in commerio? Grazie a chi vorrà rispondermi
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: conservazione fogli interi di francobolli

Messaggio da occhiodilince »

Salve Paolo,
in merito alla tua richiesta su dove conservare i fogli interi dei francobolli, io ho usato gli album XL della Leuchtum che contiene 12 tasche con divisorio centrale che misurano circa cm.33x36,
ed anche delle tasche singole di dimensioni più piccole, circa cm. 29x33.
Entrambi i tipi li ho usati per conservare i fogli sia della serie Castelli, Donna nell'Arte e Busta che vola,con buoni risultati.
Questo materiale lo puoi trovare nei negozi di filatelia.
Disponibile per eventuali chiarimenti.
Ciao:
occhiodilince
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Paolo Galgani
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 luglio 2020, 12:28

Re: conservazione fogli interi di francobolli

Messaggio da Paolo Galgani »

grazie del suggerimento

Rev LB Sep 2021
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM