Parigi: Poneys Poste - Londra: Court Bureau

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Parigi: Poneys Poste - Londra: Court Bureau

Messaggio da sipotràsapere »

Non sappiamo molto a proposito di questa posta privata nata a Parigi nel 1893 per portare velocemente importanti lettere dalle tabaccherie alle stazioni ferroviarie per essere inserite nelle corse notturne dei treni postali che si irradiavano in ogni direzione dalla città. A questo scopo venivano usati piccoli carretti trainati da poneys, di qui il nome di “Poney Poste”. I francobolli emessi per questo servizio erano in vendita dai tabaccai a 10 centesimi l’ uno. Erano stampati in foglietti da 10 esemplari e ogni francobollo ha uno o due lati non dentellati. Venivano applicati alle buste accanto al francobollo regolare, e annullati col timbro dell’ ufficio postale della stazione da cui partivano. Una busta di questo tipo è stata pubblicata sul “The Philatelis” del Luglio 1965. Un servizio analogo era in funzione anche a Londra nel 1890 col nome di “Court Bureau”.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: PARIGI PONEY POSTE - LONDRA COURT BUREAU

Messaggio da fabiov »

ciao!
Il Pony stamp ce l'ho, ma non ho molte info.
Ma oggi finalmente ho trovato un bollo della posta locale di Londra della Court Bureau (vedi immagine poco sopra). Funzionò nel 1890 e portava la posta la domenica sino al treno più vicino.
Ciao fabiov Ciao:
P.S. altre info a richiesta, l'enciclopedia McKay ne racconta la storia!
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: PARIGI PONEY POSTE - LONDRA COURT BUREAU

Messaggio da sipotràsapere »

Lo so che l' hai trovato, fortunatissimo individuo!!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: PARIGI PONEY POSTE - LONDRA COURT BUREAU

Messaggio da fabiov »

In realta' mi era stato segnalato da un altro Asfeista a cui avevo a mia volta segnalato dei bolli interessanti. Ci si scambia piaceri e segnalzioni. Questo fa parte del bello nel collezionare ASFE perche' se uno ha preso una serie non gli scoccia romperla e soddisfare le richieste di altri asfeisti che a loro volta rompono delle serie o comunque avendo un paio di esemplari di una certa Entita' non costa loro fatica cedere il secondo amche se ha un facciale differente.
Ciao fabio v :-) Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM