per la mia collezione ASFE sto identificando anche, per diversi paesi, i francobolli non emessi. Li trovo abbastanza interessanti, anche perché spesso poi si sono ripresentati in vendita come soprastampati, anche a distanza di anni; insomma, cerco di avere anche un non emesso per serie... E' un po' una collezione ANISFE (A Not Issued Stamp From Everywhere)...
Per Cuba ho trovato una situazione un po' "a cavallo": una serie del 1960, dedicata alle olimpiadi di Roma, preparata e stampata in Italia e proposta all'ambasciata cubana, con tanto di contratto da firmare. Il governo cubano non la accettò, anzi, ne chiese la distruzione e fece causa (vincendola) al tipografo.
Naturalmente

Questo, quindi, più che un "non emesso" è da considerarsi una "emissione privata"... non emessa!.
Ho invece trovato un'altra serie, risalente agli anni '30 (sui francobolli della serie c'è scritto 1936) che non esiste su alcun catalogo (ho consultato Y&T, Michel e Scott... mi manca solo lo SG, l'unico catalogo "mondiale" di cui non ho volumi); è dedicata a Cristoforo Colombo, ma oltre a questo non so... C'è qualcuno che abbia qualche notizia in più? Tipo data di preparazione, motivi della non emissione, o se si tratti di un'altra iniziativa privata...
Per il momento vi allego un'immagine di un bollo della serie:
Attendo fiducioso...