illustrazione di un servizio postale marittimo quasi « espresso », e, per una volta, non sarà con piroscafi francesi !
Ecco una lettera, d’aspetto non eccezionale, ma di non comune combinazione, comprata fra poco nel Canada (!).
Si svolge di una circolare, spedita dall’ufficio austriaco di Smirne, porto dell’Impero ottomano, il sabato 4 settembre (1875). E indirizzata ai fratelli Barocci ad Ancona.
Il mittente, M. Fontana, ha precisato l’inoltramento « via Brindisi » sulla soprascritta, cioè tramite la rete postale marittima della compania del Lloyd Austriaco.
Esaminiamo l’affrancatura, poi l’instradamento.
UNA tariffa... e DUE francobolli.
Dal 1° luglio 1875, gli uffici autriaci del Levante applicano le nuove tariffe semplificate « UPU ». Una lettera per l’estero deve, oramai, essere affrancata per 10 soldi, una cartolina per 5 e una stampa o una circolare per 3 soldi.
La nostra lettera è dunque affrancata con un 3 soldi dell’emissione austriaca pel Levante del 1867.
Si svolge della prima tiratura cosìdetta « grober Druck », cioè disegno grossolano. Sostituita da una seconda tiratura con cliché molto più nitido (« feiner Druck »). Vediamo la differenza :
La sostituzione è avvenuta, pel 3 soldi, nel gennaio 1878 : dunque affrancare una circolare per 3 soldi colla prima tiratura era possibile 2 anni ½, e colla seconda tiratura 7 anni. Una differenza aumentata dal incremento dello scambio di corriere nel corso degli anni 1880 ! Niente rarità, ma sufficiente per fare una differenza significativa di cotazione.
TRE navi... più veloci di UNA !!
Per quanto riguarda l’inoltramento, la nostra lettera è stata imbarcata a bordo di una nave del Lloyd Austriaco assicurando la Linea greco-orientale, cioè Smirne / Syra / Cerigo / … / Corfù / Brindisi / Ancona / Trieste.
Una partenza dal porto di Smirne ogni sabato dunque, per una sosta ad Ancona la domenica 10 giorni più tardi, e un arrivo a Trieste l’indomani.
Imbarco dunque il sabato 4 settembre… però il bollo apposto in arrivo è del… 9 settembre !


Infatti, si può combinare parecchie linee per avere un collegamento più celere :
Sull’isola di Syra, questa linea greco-orientale ha incrociato, la domenica 5, la Linea del Levante Costantinopoli / Trieste, più veloce : il corriere è dunque trasbordato su un secondo piroscafo.
Questa seconda nave ha fatto sosta a Corfù il martedì 7 : da qui il corriere è trasbordato su una terza ed ultima nave con un arrivo ad Ancona il giovedì 9 settembre… 5 giorni di percorso soltanto !!
Vi faccio un piccolo disegno ! Il percorso è coi trattini rossi :
La terza parte del tragitto è stata verosimilmente effettuata a bordo di un piroscafo italiano della Peirano & Danovaro che assicurava il collegamento Corfù - Brindisi - Ancona.
Laurent

Il vapore del Lloyd Austriaco Trieste nel 1869
e un manifesto un pò più tardivo