I collegamenti postali tra Europa e Cina dopo il 1860

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1359
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

I collegamenti postali tra Europa e Cina dopo il 1860

Messaggio da Laurent »

COLLEGAMENTO POSTALE fra EUROPA e CINA
alla svolta degli ANNI 1850 - 1860.



Lettera spedita da Lione per Shanghai (Cina) il 26 febbraio 1861, a tergo bollo di transito a Marsiglia del 27 febbraio :
lettre shanghai.jpg

E’ affrancata alla giusta tariffa di 80 centimes per un inoltramento « via di Suez con piroscafo inglese » : in conformità alla convenzione franco-britannica, l’ammontare pagato non è valevole fino alla destinazione cinese ma soltanto fino allo sbarco a Hong-Kong : ecco perche troviamo il bollo rosso in cartella « PP » apposto in partenza dall’ufficio francese, e non il « PD » (pagato fino a destino).



1/. ANCORA* SULLE TRACCE DELLA « VALIGIA DELLE INDIE » !

Determinare come la Cina è collegata all’Europa alla svolta degli anni 1850/1860 non presenta oramai difficoltà. A quell’epoca, la compania francese delle Messageries Impériales non ha ancora aperto la sua linea d’Estremo-Oriente : l’inoltramento del corriere (e dei passaggieri) per l’Impero cinese è assicurato, dalla fine degli anni 1850, dalla compania inglese P&0 (Penisular & Oriental Cy) :

pando_mail03.jpg

PO_Flag.jpg


La P&O riceve una sovvenzione del governo britannico a questo scopo, cioè collegamenti celeri ed affidabili due volte nel mese : Southampton / Hong-Kong in circa 50 giorni !
Vediamo qua il calendario per l’anno 1861, estratto dal Popular Overland Guide destinato ai fortunati viaggiatori verso Estremo-Oriente dell'epoca :

21 Popular Overland Guide (1861).jpg

24 London Shanghai.png


La P&O ha dunque una rete marittima, con due partenze da Marsiglia il 12 ed il 28 del mese, cha collega l’Europa coi principali possedimenti inglesi del Oceano Indiano, fino alle sponde giapponesi. Partire in viaggio, o spedire una lettera, a quell’epoca passa dunque dall’intermediario inglese.

Per varcare l’istmo di Suez nel 1861, come già spiegato altrove*, si deve prendere… il treno (il canale sarebbe stato inaugurato soltanto nel 1869) : corriere e passaggieri sbarcati ad Alessandria transitano via Le Caire prima di giungere al porto di Suez. Poi, la Rotta delle Indie : dopo uno scalo a Aden, alla punta del deserto arabico, la traversata prosegue fino a Pointe de Galle, un porto dell’isola di Ceylan.
Da qua, iniziano tre linee : verso Nord per Calcutta, verso Sud per l’Australia* e verso Est per Hong-Kong via Penang (Malaysia) e Singapour (Strait Settlements dicono gli Inglesi).
Abbiamo dunque riportato su una cartina del Atlante di Eugène Flachat (Navigation à vapeur transocéanienne) le successive tappe della nostra lettera, colle date teoriche indicate dal calendario :

Suez - Honkong.png




(continua fra poco)


* a proposito dell'Australia : viewtopic.php?f=66&t=37492
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 4 marzo 2014, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1359
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Collegamento postale EUROPA / CINA nel 1861

Messaggio da Laurent »

2/. NAVIGAZIONE IN MARE DI CINA


A tergo della nostra lettera si trova il bollo apposto dall’ufficio inglese allo sbarco : HONG KONG / C / AP(ril) 11 / (18)61.

arrivée Hongkong.jpg


Originale fotografia di Hong-Kong (dalla Lord Elgin’s Diplomatic Mission, 1857-1861) :
12 0055644d.jpg



Secondo il Bradshaw’s Guide (ediz. 1861), un tragitto verso Shanghai è assicurato in 5 giorni dalla P&O, con partenza il 10 e il 27 di ogni mese...

Image 2.png


Ma la nostra nave, invece del 8 prevvisto dal orario teorico ufficiale, è arrivata con tre giorni di ritardo l’11 aprile, tropo tardo per imbarcare sul piroscafo della P&O che aveva salpato la vigilia !


:holmes:

Ciao:

(continua domani o giovedi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 3062
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Collegamento postale EUROPA / CINA nel 1861

Messaggio da remo »

:clap: :sec: demain, jeudi...
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1359
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Collegamento postale EUROPA / CINA nel 1861

Messaggio da Laurent »

remo ha scritto::clap: :sec: demain, jeudi...
remo Ciao:


Ciao: Remo,
mi devi scusare perchè penso che sia la più ardua indagine che abbia fatto finora...
image.jpg

:desp:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 3062
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Collegamento postale EUROPA / CINA nel 1861

Messaggio da remo »

Con quello sguardo truce mi sa che mi conviene aspettare buono buono :fii: :-))
remo Ciao:

O.T.: se qualcuno vuole leggere un bel libro giallo ambientato nella Cina dei Mandarini suggerisco questo di Van Gulik.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Collegamento postale EUROPA / CINA nel 1861

Messaggio da ingegné »

ImmagineImmagine Complimenti Laurent. Ogni tuo nuovo intervento riesce sempre a sorprenderci!
Aspetto con ansia il seguito della storia di questa letteraImmagine
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1359
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Collegamento postale EUROPA / CINA nel 1861

Messaggio da Laurent »

Grazie mille ;-)

Riassumendo :
la nostra lettera, imbarcata a Marsiglia il 28 febbraio 1861, è stata inoltrata fino ad Hong-Kong colla Linea d’Estremo-Oriente della compagnia inglese Peninsular & Oriental. Dopo un tragitto di circa 9.900 miles (quasi 18.000 chilometri), il piroscafo britannico è arrivato ad Hong-Kong l’11 aprile 1861, con 3 giorni di ritardo sul orario teorico. Risultato : la lettera aveva mancato d’un giorno la coincidenza colla linea H-Kong / Shanghai.



All’interno del foglio, troviamo le consuete precisazioni apposte dal destinatario prima di ripiegare ed archiviare la lettera :

mention Scotland.png

1861
Lyon, 26 février
Berard & Brunet
R(eçue = ricevuta) Scotland

Ma l’uomo, invece della data d’arrivo, a scritto il nome della nave che ha trasportato la missiva fino a Shanghai : Scotland
Per assicurare il collegamento Hong-Kong / Shanghai, la P&O disponeva di 5 piroscafi : una documentazione statunitense della Camera di Commercio di New-York ci fornisce l’elenco degli steamers in servizio, all’inizio dell’anno 1861, su questo tratto… e non ci troviamo lo steamer Scotland :

Image 6.png

Image 4.png


Una ricerca accanita :desp: ed approfondita :ricerca: ha condotto a trovare il rapporto indirizzato al Parlamento britannico dal Console inglese stabilito a Kanagawa, porto della baia dell’odierna Tokyo, già chiamata (Y)Edo.
Ci fornisce così l’elenco delle navi che hanno gettato l’ancora nel porto giapponese nel primo semestre del 1861… e vi troviamo allora il piroscafo di commercio inglese Scotland :
Desserte en Mer de Chine.png


Sembra affidato ai collegamenti interni all’Estremo-Oriente e ha dunque imbarcato la nostra lettera alla sua partenza da Hong-Kong per il Giappone (cartina dall’atlante francese Garnier, ediz. 1861) :
Image 8.png



Nell’elenco troviamo anche il nome dello steamer Chusan… scritto dal destinatario della nostra lettera al posto riservato all’indicazione di risposta alla missiva :
mention Chusan.png


Precisa dunque la data della risposta, l’11 maggio, e il nome del piroscafo che ha inoltrato il suo corriere fino ad Hong-Kong per la coincidenza colla rete transoceanica della P&O.
Il vapore Chusan, lo ritroviamo bene, lui, nella flotta della P&O (scheda sul sito web della compagnia) : dal 1852 al 1861, ha assicurato vari tratti delle linee delle Indie e dell’Estremo-Oriente. Nel febbraio 1861 fù affidato al traffico delle coste cinesi prima di essere venduto nel giugno alla Sassoon & Sons di Schanghai :
FirstChusan0001.jpg


E riconosciamo in fine, al 5° posto di questo provvidenziale elenco, uno di questi piroscafi della P&O che assicura il collegamento regolare bi-mensile alla partenza da Hong-Kong verso Cina e Giappone, il Cadiz :
95179AC-01427-00.jpg




EPILOGO POSTALE

Come spiegato all’inizio, la tariffa dell’affrancatura copre soltanto l’inoltramento fino allo sbarco di Hong-Kong. Il costo del collegamento con Shanghai è pagato dal destinatario : si deve immaginare gli addetti delle ditte europee recarsi sulla molla del porto cinese per recuperare il corriere che arrivava d’Europa due volte al mese. Forse ad un costo contrattato col capitano o la compagnia di navigazione… non si trova mai segni di tassazione complementare sulla soprascritta o il verso della busta.
Nel mese di novembre 1862 sarà aperto un ufficio postale francese a Shanghai, ed il collegamento assicurato dai piroscafi inglese ma oramai anche francesi. L’affrancatura si attuerà allora in « PD », porto pagato fino a destino, cioè fino a Shanghai e non più soltanto Hong-Kong.



Ciao:

(continua)

3/. UNA LETTERA CHE TESTIMONIA DELLE VIVACI TENSIONI FRA CINESI ED EUROPEI ALLA METÀ DEL 800…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1359
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Collegamento postale EUROPA / CINA nel 1861

Messaggio da Laurent »

TERZA ED ULTIMA PARTE : il contesto storico

Dopo la loro sconfitta contro l’Inghilterra nella Guerra dell’opium nel 1842, le autorità cinese sono costrette a firmare un trattato che permette l’apertura di 5 porti di commercio alla presenza ed all’influenza europee. Così Shanghai diventa un appoggio agli interessi economichi inglesi, poì francesi e statunitensi.

Nel 1848, un console francese sbarca con moglie, figlie e cuoco (!) per sistemarcisi, determinare il perimetro del quartiere francese e godere delle stesse agevolazioni di quelle concesse agli Inglesi del capitano Balfour nel 1845 : questo sistema che permette acquisti di terreno, stabilimento di commercianti e fra poco applicazione delle leggi europee è nominato dagli Inglesi « Land Regulations », in francese diciamo « concessions ».
Secondo il censimento effettuato nel 1865, la popolazione francese di Shanghai è di 297 personne, cui 259 residenti nel quartiere francese, e si deve aggiungere anche 450 soldati.
Nel 1861 vi è stabilito una polizia (francese dunque), una chiesa e un consiglio comunale nel 1862, un ufficio postale aperto nel novembre 1862 poi l'edificio costruito nel 1863, e anche un ospedale ed un palazzo communale nel 1865 :

french concession 1860'.jpg


Shangha__en_1869.jpg


1092.jpg

Lettra spedita dall'ufficio francese aperto qualche meso prima, bollo DC : SHANG-HAI / Bau FRANCAIS (Uff° francese), instradamento con piroscafo inglese (precisazione nel bollo d'entrata aposto in rosso a Marsiglia PAQ(uebot) ANG(lais) Asta Lugdunum Philatélie.


Si capisce bene che le autorità ed i nazionalisti cinesi non accettano di buon grado questa presenza. Nel 1860 ha scoppiato una nuova guerra che ha visto sbarcare a Shanghai 7.000 soldati che proseguirono verso Pekin : per i Cinesi, una nuova sconfitta ed un nuovo trattato ingiusto.
Il paese non sarebbe mai colonizzato come tanti paesi d’Africa o d’Asia, ma diviso in « zone d’influenza » dagli Stati europei.


Ciao:


Fonte :

Image 2.png

Image 7.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 3062
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Collegamento postale EUROPA / CINA nel 1861

Messaggio da remo »

Grazie Laurent, molto interessante :clap: .
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
Avatar utente
debene
Messaggi: 4662
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collegamento postale EUROPA / CINA nel 1861

Messaggio da debene »

étonné! Je n'ai pas de mots

il mio francese ( ops google translator ) è sicuramente peggio del tuo italiano che migliora sempre più

ma volevo solo commentare incredulo alla mole di notizie che sei riuscito a tirar fuori da una lettera.

Complimenti, i tuoi interventi mi fanno sempre più avvicinare a questo settore della filatelia interessantissimo.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1359
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Collegamento postale EUROPA / CINA nel 1861

Messaggio da Laurent »

Remo,
Sergio,

Vi ringrazio ambedue per l'apprezzamento ;-)

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM