Com'è giusto che sia, avete suggerito ragionamenti più corretti di quelli che ho provato a proporre e, per ciò, vi ringrazio:
sono preziosi per chi, come me, sta cominciando.
@somalafis e @maurizio49:
non sapevo di questo limite di affrancatura (salvo verifica dell'effettiva tempestiva o tardiva sua applicazione): vi ringrazio per l'informazione. Ora dovrò documentarmi meglio. Una buona idea sarebbe citare le fonti dei manuali consultati, così che sia possibile, per me e per gli altri, provare a reperire quei testi cercando di limitare la propria (ndr.: mia) ignoranza

...
@somalafis e @maurino:
Anch'io, modestamente, non sono d'accordo, invece, con Maurino: (quotando somalafis) "
la Francia non avrebbe dovuto godere della tariffa agevolata riservata i paesi dell'UPE", anche s effettivamente geopolitamente era stata invasa e divisa in tre porzioni: sotto il controllo tedesco, italiano ed indipendente di Vichy. Questo aspetto, forse, potrebbe aver dato adito a nuove (forse fantasiose) interpretazioni delle tariffe postali: occorrerebbe approfondire.
@maurino: il colore dei fascetti è insolitamente scuro rispetto agli altri, ma sfortunatamente non possiedo la capacità di discernerli nelle varie tonalità. Se non la venderò prima ad una persona interessata (visto che colleziono espressi), a Bologna-Roma-Verona la porterò con l'intento di offrire il caffè a tutti quelli che sapranno, potranno, vorranno darmi qualche lume in merito.
Un'idea sarebbe scansionare i fascetti con affianco la "mazzetta" dei colori, ovvero il campionario delle tinte per le pitture edili: io ne possiedo per via del mio lavoro, ma è un oggetto di comune reperibilità. Questa soluzione potrebbe far ovvivare ad eventuali confusioni, giacchè la distorsione delle tinte in scansione avverrebbe equamente anche nel colore della mazzette affiancata.
(magari è un'idea stupida, ma m'è venuta in mente così..

)
@somalafis: da quel che leggo la tesi più accreditata (la meno sbagliata), quindi, sembra propendere per una raccomandata doppio porto per 3,50 lire, in difetto di 25 centesimi. Con riferimento alla sua preziosa informazione circa l'esclusiva competenza da parte dell'ufficio postale per l'apposizione dell'affrancatura, deduco due fatti: il limitato rischio di un'affrancatura filatelica e l'isolito errore dell'addetto per 25 cent.
Il mistero dell'importo affrancato s'infittisce

.
@tutti: grazie, grazie ancora.