Republega Veneta - Poste Venete

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Eitiennes
Messaggi: 46
Iscritto il: 9 novembre 2012, 11:55

Republega Veneta - Poste Venete

Messaggio da Eitiennes »

Il titolo l'ho messo li un po' provocatoriamente a seconda poi del sentimento di ognuno.
Ed ecco qui il nuovo annullo:

http://i1340.photobucket.com/albums/o73 ... c42682.jpg
P10808281_zps9cc42682.jpg


Riporto:
"le Poste Venete, le poste della Repubblica Veneta sono nate il 15 luglio 2014 in forma embrionale. Un team di incaricati dalla Repubblica Veneta si sta adoperando per costruire la struttura logistica, i francobolli, le prime cartoline commemorative, le consegne a domicilio!"

L'articolo è tratto da:
http://www.plebiscito.eu/news/la-nascit ... ca-veneta/
ora la parola a voi se considerarlo come emissione locale di breve durata o un nuovo corso di una futura e rinata Repubblica Veneta.
Buona serata.
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Nuove poste della repubblica veneta o Emissione locale

Messaggio da Fiore »

Intanto quello che vedo è solo un annullo, quindi aspettiamo i francobolli.
Poi: una "emissione locale" è tale se e solo se serve al trasporto della posta; altrimenti è quello che in inglese si chiama "bogus". In questo caso farebbe parte della lunghissima lista di "bogus" che fanno riferimento ad un territorio esistente ma ad un ordinamento politico inesistente. Cioè, Venezia (indubitabilmente :-)) ) esiste, ma la "Repubblica di Venezia" no.
Nel primo caso (serviranno realmente a pagare un servizio di trasporto postale?) potrebbero diventare pari a uno qualunque dei servizi postali privati già esistenti, in Italia ed all'estero (nota: se io "creo" uno di tali servizi, che lo chiami "Nuova Posta" o "Poste della Repubblica di Venezia" è indifferente, credo); nel secondo diventerebbero pari a tante altre cose già viste in Italia...
Esempi:
Padania.jpg


Seborga.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Eitiennes
Messaggi: 46
Iscritto il: 9 novembre 2012, 11:55

Re: Nuove poste della repubblica veneta o Emissione locale

Messaggio da Eitiennes »

Diciamo che l'idea da quello che sto seguendo in questo periodo non è ne un emissione diciamo così a scopo privato, o se vogliamo un'azienda che come scopo ha lo smistamento della posta. Non Dovrebbe essere nemmeno un'emissione come quello che hai postato, e che onestamente non so nemmeno se si possono chiamare erinnofili.
Apro una parentesi che ho tralasciato nel posto all'inizio ma che mi rendo conto forse spiega questa emissione e forse la si può inquadrare meglio.
La rinata Repubblica di Venezia è stata proclamata de facto quando fu vinto dai si il referendum digitale a marzo e ora si aspetta solo la convalida de iure da organi di controllo internazionali. Insieme al referendum fu eletto un consiglio dei dieci che hanno il compito di portare alla reale indipendenza. Ora questo consiglio dei dieci come provvedimento insieme ad altri ha decretato la nascita delle poste Venete.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Nuove poste della repubblica veneta o Emissione locale

Messaggio da Fiore »

... guarda che anche il Principato di Seborga ha svariati motivi per reclamare l'indipendenza, motivi che da anni sono portati avanti a livello internazionale, basati su documentazioni storiche...
La Repubblica delle Rose (su cui c'è un altro post) era una entità territoriale "de iure" e "de facto", ma i suoi francobolli non furono mai riconosciuti, pur se equiparabili formalmente alle "carriage labels" di molte isolette inglesi che in effetti assolvono la funzione di pagamento di un trasporto (dall'isola all'ufficio postale britannico, da dove poi ripartono SOLO con l'affrancatura "normale" britannica)... ed è pure stata "invasa" e distrutta dall'Italia, a voler leggere la storia da un certo punto di vista.
Quindi OCCHIO a battezzare come "nemmeno erinnofili" queste (e tante altre) emissioni... che per un collezionista ASFE (ma anche più in generale) sono classificabili come detto nel mio primo post:
- poste locali: se servono a pagare un effettivo servizio postale (servizio che poi può anche essere di portata limitata, questo non conta);
- bogus: se NON servono a quanto sopra. Poi esistono diverse classificazioni di bogus in base all'esistenza o meno del territorio e in base all'esistenza o meno dell'entità governativa identificata.
Ci sarebbe un'altra miriade di possibilità... ad esempio le varie emissioni di paesi di area russa, dove si mischia di tutto un po': la Transnistria, ad esempio, è indipendente de facto dalla Moldavia, emette francobolli che al suo interno pagano il trasporto della posta, ma non sono riconosciuti perché non lo è la Transnistria stessa. O il Sahara Occidentale, storia simile ma i cui francobolli sono solo speculativi. O ad esempio le micronazioni (tra cui alle volte vien fatta rientrare Seborga e veniva fatta rientrare l'Isola delle Rose), che hanno un proprio status giuridico ma le cui "emissioni" sono inevitabilmente classificate come "farlocchi"... anche se alcune di esse avrebbero lo stesso "status" quanto meno delle "carriage label"... e così via.
Ma per il caso che citi, le possibilità sono, A MIO PARERE :-)) , quelle due sopra dette. Al massimo "emissione propagandistica" (come ad esempio potrebbe essere considerata quella della Padania)(ma sempre tra i "bogus" rientra). E siccome mi par di capire che queste "Poste Venete" non trasporteranno realmente posta, diciamo che al momento la classificazione di eventuali francobolli delle "Poste Venete" sarà "bogus" (come quelli della Padania e di Seborga, con buona pace di tutti).
Almeno fino a quando non assolveranno alla funzione di francobolli... o almeno fino a quando la repubblica veneta non sarà un vero e proprio stato indipendente (per il quale temo che un referendum online sia un po' poco, da portare avanti a livello internazionale...) e aderirà all'UPU.
Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Nuove poste della repubblica veneta o Emissione locale

Messaggio da maupoz »

[quote="Fiore.............. le "carriage labels" di molte isolette inglesi che in effetti assolvono la funzione di pagamento di un trasporto (dall'isola all'ufficio postale ......)... :[/quote]


Fiore Ciao: Ciao:


:mmm: :mmm: beh! per questo non vedo grossi problemi!


Gondola_Grand_Canal.jpg



certo, per le gondole, bisogna adeguare gli annulli di navigazione


da Venezia col Vapore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Nuove poste della repubblica veneta o Emissione locale

Messaggio da Fiore »

Ciao: Maupoz,
ma infatti io ho chiesto se si prevede l'uso per trasporto posta o no... :-)) :-)) :-))
:mmm: La gondola potrebbe essere un "corso particolare", dai che dopo il gommone di Dogri mettiamo insieme un altro mezzo di trasporto postale!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Nuove poste della repubblica veneta o Emissione locale

Messaggio da Filippo »

Giuro che se tirano fuori dei francobolli della repubblica veneta ne voglio una serie......
Quelli della Transnistria invece mi interessano parecchio, ho questa passione per le emissioni legate a situazioni delicate.
Ciao:
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Nuove poste della repubblica veneta o Emissione locale

Messaggio da Fiore »

E'ovvio che anch'io ne vorrei qualcuno... :-)) comunque sia, in una collezione ASFE non potrebbero mancare!
Francobolli della Transnistria (o PMR, che è la dicitura che trovi sui francobolli stessi) dovresti trovarne finché vuoi e a prezzo contenuto, sia su Delcampe che su e-bay. Se t'interessa l'argomento, con la stessa facilità ne troverai dell'Abkhazia, della Cecenia... anche se questi hanno uno scopo più "propagandistico" e mano "postale"...
Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Filippo
Messaggi: 113
Iscritto il: 16 marzo 2014, 12:57

Re: Nuove poste della repubblica veneta o Emissione locale

Messaggio da Filippo »

Perfetto..... :-)) :-)) :-))
Hai centrato perfettamente la mia passione, grazie Fiore!

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM