La validità dei francobolli britannici

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Rispondi
Avatar utente
betelges
Messaggi: 41
Iscritto il: 14 settembre 2011, 19:15
Località: cremona

La validità dei francobolli britannici

Messaggio da betelges »

Buonasera,

Potete togliermi una curiosità? i francobolli di re Giorgio erano ancora validi dopo l'incoronazione della regina?
le lettera risalgono al Giugno 1953

grazie mille
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
30enne neofita, gran frugatore di cantine, ricercatore plurilaureato in soffittologia
Paolo Marenzi, Cremona
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 390
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: francobolli Giorgio VI su buste periodo Elisabetta II

Messaggio da ingegné »

I remember asking this question of my local postmaster and he gave me the definitive answer.
British stamps are legally valid for the reign of two subsequent monarchs.
So, any stamps from the two preceding monarchs to QEII are still legal tender.
AFAIK, they haven't changed the rules on this since I asked.
Traduzione:
Ricordo di aver posto questa domanda di direttore del mio ufficio postale e mi ha dato la risposta definitiva.
I francobolli britannici sono giuridicamente validi per il regno dei due successivi monarchi.
Quindi, tuitti i francobolli dei due monarchi precedenti alla regina Elisabetta II hanno ancora corso legale.
Per quanto ne so, non hanno cambiato le regole da quando ho fatto questa domanda.

Sembrerebbe quindi che i francobolli inglesi non perdessero la validità con la morte del monarca raffigurato (e comunque avrebbero necessariamente dovuto rimanere in corso per un certo periodo).
Ultima modifica di ingegné il 10 dicembre 2014, 20:54, modificato 3 volte in totale.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
betelges
Messaggi: 41
Iscritto il: 14 settembre 2011, 19:15
Località: cremona

Re: francobolli Giorgio VI su buste periodo Elisabetta II

Messaggio da betelges »

:evvai: :evvai: :evvai:
Ciao: Ciao:
30enne neofita, gran frugatore di cantine, ricercatore plurilaureato in soffittologia
Paolo Marenzi, Cremona
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 390
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: francobolli Giorgio VI su buste periodo Elisabetta II

Messaggio da chilandro »

Salve Ciao:
restando in argomento... non ne sono sicuro, ma credo che con il passaggio della sterlina dalla suddivisione in 20 scellini di 12 pence ognuno alla sterlina di 100 pennies (siamo credo nel 1971-72) tutti i francobolli precedenti (con l'eccezione di quelli da 1 sterlina) sono andati fuori corso. Mi domando a questo punto se la sterlina bruna di giorgio sesto (o quella blu delle nozze del 48) siano in teoria ancora utilizzabili postalmente :-))
Per non parlare di quella nera PUC del 29 di giorgio quinto! :-)
sergio

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM