Le cartoline per Filateli
Ca sono un tema che mi sta particolarmente a cuore.
Le cartoline, con pochi tratti e silenziosamente, raccontano una storia. Nella passata edizione c'è stato un momento in cui queste storie le avete indicate voi e sono diventate immagini così come si accendevano nei miei occhi. Alcune di queste sono ora cartoline che accompagnano le vostre collezioni.
Mi piace molto l'idea che continuino ad essere espressione di un'immaginazione collettiva.
Per motivi che facilmente potete comprendere, le diverse cartoline di ogni edizione possono essere un numero limitato. E' necessario averne sul senso che vogliamo dare all'incontro, sul racconto dell'atmosfera e delle emozioni dei luoghi che ci ospitano, sui gioielli che presentate nella mostra.
Ho cominciato ad elaborare dei bozzetti, e tra questi quello che chiamo le cartoline della nostra memoria, nello specifico ho pensato all'immagine nata come omaggio alle donne, attualizzata nei colori e nei simboli di questo Congresso.
donne e arte v4cf R.jpg
Mappamondo 18x12 v5f R.jpg
Come avrete capito, mi piace l'idea che la documentazione che accompagna il Congresso rappresenti la continuità nel tempo e sia riconoscibile ed unificate. Le immagini vogliono essere espressione dei tempi trascorsi, dell'attualità e del futuro, un po', se ci pensate, come la passione filatelica.
In questo momento stanno avvenendo degli eventi che penso scuotino la sensibità di molti di noi, parlo del terremoto che sta colpendo il centro del Paese. Molti di noi , in maniera più o meno intensa, negli anni sono stati coinvolti direttamente in quest'urlo della terra. Per me sono passati alcune decine di anni ma rimane nelle orecchie quel tuono preannunciato dall'intenso gemito dei muri e delle volte di casa. Ancora ricordo lo sguardo perduto di mia madre, accovacciata vicino al camino, quando l'ho presa per mano e lo trascinata fuori mentre le fronde degli alberi agitate stormivano intensamente.
Riflettiamo insieme se questi sentimenti vogliamo trasformali in un'immagine che possa esprime la nostra solidarietà.
michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.