

Non vi presento un classico incontro filatelico stavolta ma un evento piuttosto particolare.
A Castelfidardo sabato prossimo 20 agosto si svolgerà la seconda edizione della Rievocazione Storica Castelfidardo fine '800.
Tutta la città tornerà indietro nel tempo e con circa 500 figuranti in abiti d'epoca rivivrà la Castelfidardo di fine Ottocento.
Si ridarà vita per un giorno agli abitanti dell'epoca, ai mestieri e alle abitudini di fine ottocento.
Vi chiederete cosa c'entra con un forum filatelico ... quest'anno, grazie al contributo del Circolo Filatelico locale, durante la Rievocazione sarà ricostruito anche un UFIZIO DELLE REGIE POSTE con cimeli postali autentici messi a dispozione dal Museo Storico della Comunicazione di Roma (del MISE) e con mobili autentici d'epoca offerti dall'Antichità Il Ghiretto di Ostra. Alcuni soci del Circolo vestiranno abiti d'epoca della Sartoria teatrale Arianna di Corridonia e anche le impiegate postali saranno in costume di fine ottocento.
Collaborazione anche con il MUNACS di Arezzo, il Museo Nazionale del Collezionismo Storico, che mostrerà abiti femminili ottocenteschi autentici.
Cercheremo di far riscoprire i gesti dello scrivere e dell'imbucare a tutti coloro che visiteranno la manifestazione.
Grande collaborazione anche con Poste Italiane che, grazie a Pietro La Bruna, sarà presente con un annullo e due cartoline dedicate, realizzate utilizzando le immagini di opere d'arte pensate e dipinte da artisti cittadini per l'evento.
Filatelia e Posta in eventi non filatelici, propagandare lo scrivere e il collezionare fuori dal mondo filatelico, provare a contagiare chi non conosce nulla della passione che ci accomuna ... questa la sfida. Vi dirò come sarà andata.
Intanto vi invito tutti



chi vuole e chi può ci troverà in via Mazzini 37 a Castelfidardo, sabato 20 agosto dalle 17 alle 24.








http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=21169